OverNight Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Ieri mi sono imbattuto in qualche decina di questi ragnetti, solo dopo numerosi tentativi sono riuscito a fotografare qualche soggetto, correvano sotto le foglie secche e saltavano sull' erba talmente veloci da rendere impossibile ogni scatto. Solo qualcuno si è fermato per circa 2 secondi permettendomi di scattare.Lunghezza circa 1 cm.03.02.2013 - Parco Roncajette (PD) Grazie.Ciao,Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Tutte Pardosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Andy non sbaglia un colpo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 4 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Bravissimo Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Però, un centimetro di corpo mi sembra troppo .....; mi aspettavo 5-6mm. Non sono neppure adulti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 4 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 la lunghezza è pressochè giusta, considerando che la venatura grossa della foglia è almeno 1 mm, era molto più di mezzo cm, tra gli 8 ed i 10. Ma tutte le Pardosa sp. non superano i 5-6mm? Beh nella mia zona abbiamo l' inceneritore, con tutte le sostanze tossiche che rilascia magari ha contribuito ad alterare la struttura ... (scherzo eh) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Andy non sbaglia un colpo! Troppo buono, troppo buono! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 4 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Ho letto che il genere Pardosa varia tra i 4,5 - 9,5 mm a seconda della specie. Magari la prossima volta cerco di mettere un metro in terra così posso essere più preciso. Grazie elleelle! Ciao, Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Anche con il metro sarebbe praticamente impossibile avere certezza senza i genitali. E' un genere molto vasto e complicato Comunque per la scrittura dei nomi scientifici leggi qui http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 Grazie Henry! Quindi questo sarebbe il famoso "ragno lupo" o "wolf spider", così chiamato perchè gira in branco Grazie a tutti! Ciao, Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 No no non gira in branco. Se ne possono trovare molti in pochi metri di prato ma non costituiscono branchi, sono indipendenti. I termine ragni lupo è riconducibile a tutta la famiglia Lycosidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 Si, hai ragione Henry, anche se in molti siti viene riportato che il nome wolf spider è nato perchè si pensava cacciassero in branco http://www.wolfspiders.org/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 Il mio ragionamento si basava sul fatto che il primo soggetto è un maschio, come si vede dai palpi rigonfi. Del resto, il fatto che abbia l'opistosoma voluminoso fa pensare che debba compiere almeno un'altra muta; i maschi adulti si tengono in linea . Quindi, considerando che questa specie - se se è quella che incontro spesso io - matura in marzo-aprile, me l'aspettavo un po' più piccola di 1cm. Il termine di ragno lupo non so bene da cosa derivi; probabilmente dal fatto che cacciano senza ragnatela e catturano la preda mordendola direttamente dopo un breve e rapido inseguimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 Ragionamento perfetto direi In genere cerco di fare riferimento a qualcosa che si trova vicino, in questo caso era la nervatura della foglia, diciamo che posso sbagliarmi di un paio di millimetri, quindi non credo fosse più di 8 (infatti ho scritto circa 1 cm), probabilmente era meglio se avessi scritto poco inferiore ad 1 cm. Leggendo qua e là sembra derivi dal comportamento, girare in "branco" (come pensavano fosse quando hanno dato il nome di Wolf Spider), cacciare senza ragnatela e mordere direttamente la preda, come dici te Grazie elleelle, come sempre molto preciso, gentile ed esaustivo Ciao, Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 Sì infatti sembra ma non è, anche perchè a volte si scannano anche tra di loro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati