Vai al contenuto

Soliera (MO) - Phylloneta impressa

Messaggi raccomandati

Ho cercato queste foto per mesi, finalmente ieri le ho ritrovate, questo piccolo ragnetto dalla lunghezza di circa 4-5mm era nascosto insieme ad una manciatina di bruchi di farfalla, probabilmente staccando i rametti con i bruchi c'era anche lui.
Come si vede in foto si portava sempre dietro quel bozzolo, ed in modo molto intelligente!
All' inzio era dentro un barattolino di plastica, quando mi sono accorto della sua presenza l' ho portato in giardino, ho aperto il barattolino e lui è uscito, si è guardato intorno ed è rientrato dentro (io non mi ero ancora accorto del bozzolo), è andato sul fondo del barattolo dove c'erano un paio di foglioline e da sotto di una ha preso questo bozzolo e se l'è portato fuori!
Ha cominciato a spostarsi in vari punti, prima su un tubicino di plastica, sul quale si è trasportato il bozzolo, poi è sceso su una pianta di gerani e li si è di nuovo trasportato il bozzolo, poco dopo l'ho perso di vista, era talmente veloce che non riuscivo a seguirlo con l' obiettivo.

24.07.2012 - Soliera (MO)

2016_05_02-16_32_27_a36d9.jpg

​​

2016_05_02-16_32_27_a7580.jpg

​​

2016_05_02-16_32_27_aab95.jpg

Grazie.

Ciao,
Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti