Jump to content

Padova (PD) - Nuctenea umbratica


Recommended Posts

Questo mio coinquilino, diciamo da più di 1 anno, in questi giorni ha un comportamento che fa pensare di essere arrivato purtroppo a fine.
In genere lo vedevo tutte le sere fuori dalla tana e poi di giorno ritirato dentro, da 2 giorni è fuori anche di giorno!
Ho provato a prenderlo e sembrava morto, ho pensato per il freddo visto che la temperatura è arrivata anche sotto lo 0.
Portato in casa l' ho fatto riscaldare, ho provato a dargli da mangiare, si muoveva a malapena, il giorno dopo era praticamente immobile, solo se gli toccavo l'addome muoveva leggermente le zampe, allora ho deciso di riporlo dentro la sua tana, non credo di poter fare altro :(

Cosa ne pensate?

29.01.2013 - Padova (PD)

2016_05_02-16_35_38_d663d.jpg

​​

2016_05_02-16_35_38_dbf34.jpg



Grazie

Ciao,
Marcello

Link to comment
Share on other sites

Peccato, era tranquillo ed abitudinario, usciva fuori dalla tana, si allontana al max 5cm per poi all' alba ritornare dentro, sempre così da più di 1 anno.

Da qualche mese ce n'è un altro uguale poco vicino, ma è abbastanza scorbutico ed a differenza di questo corre sempre e fa delle grandi ragnatele. Comportamento completamente diverso nonostante sia la stessa specie.

Link to comment
Share on other sites

in teoria Nuctnea umbratica non si riproduce in inverno? io sapevo che arrivano a fine ciclo in primavera, quando di solito gli altri ragni invece, "iniziano" , ma potrei sbagliarmi. :unsure: Qui da me era/è pieno di Nuctenea, sono state all'aperto fino a dicembre più o meno, quando non gelava ancora, oppure poco. Non appena le temperature sono precipitate, sono tutte sparite, presumo siano andate a cercarsi un rifugio dove svernare.

Link to comment
Share on other sites

Questa fino a qualche giorno fa ancora usciva fuori dalla tana la sera, la temperatura è andata anche sotto zero, finchè non l' ho trovata immobile sul muro, quando l' ho presa sembrava ghiacciata, ho provato a tenerla 2 giorni dentro ma non ha fatto un passo.

 

Davvero strano ...

Link to comment
Share on other sites

Anche io trovo gli adulti di Nuctenea umbratica attivi in inverno (ma parlo del Lazio B) ), però trovo anche dei giovani; il che mi farebbe pensare che abbia un ciclo di accrescimento biennale (ma non ho riscontri). La tua ha un colore un po' insolito; molto scuro rispetto alle mie. Quanto è grossa?

Link to comment
Share on other sites

Beh nel Lazio dovrebbero già esserci anche Lepidotteri e cicale :)

 

Questa è proprio nera, con dei contorni marroncini (disegni), la lunghezza è 1,5 cm forse più.

 

Ho anche una foto frontale se ti interessa ....

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, come supposto, si è spenta tra la notte di venerdì e la mattina di sabato. Nella sua tana, così come l'avevo riposta. A questo punto credo sia dovuto all' anzianità, ma meno di 2 anni sembrano pochini ...

Link to comment
Share on other sites

  • MattiaPof changed the title to Padova (PD) - Nuctenea umbratica

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.