OverNight Posted January 31, 2013 Report Share Posted January 31, 2013 Questo mio coinquilino, diciamo da più di 1 anno, in questi giorni ha un comportamento che fa pensare di essere arrivato purtroppo a fine.In genere lo vedevo tutte le sere fuori dalla tana e poi di giorno ritirato dentro, da 2 giorni è fuori anche di giorno!Ho provato a prenderlo e sembrava morto, ho pensato per il freddo visto che la temperatura è arrivata anche sotto lo 0.Portato in casa l' ho fatto riscaldare, ho provato a dargli da mangiare, si muoveva a malapena, il giorno dopo era praticamente immobile, solo se gli toccavo l'addome muoveva leggermente le zampe, allora ho deciso di riporlo dentro la sua tana, non credo di poter fare altro Cosa ne pensate?29.01.2013 - Padova (PD) GrazieCiao,Marcello Link to comment Share on other sites More sharing options...
andy1976 Posted January 31, 2013 Report Share Posted January 31, 2013 Non conosco il ciclo vitale di Nuctenea umbratica, ma credo sia arrivato il suo momento... L'unico Araneidae che vedo costantemente in piena attività, anche di inverno, è Zygiella sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted January 31, 2013 Author Report Share Posted January 31, 2013 Peccato, era tranquillo ed abitudinario, usciva fuori dalla tana, si allontana al max 5cm per poi all' alba ritornare dentro, sempre così da più di 1 anno. Da qualche mese ce n'è un altro uguale poco vicino, ma è abbastanza scorbutico ed a differenza di questo corre sempre e fa delle grandi ragnatele. Comportamento completamente diverso nonostante sia la stessa specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted January 31, 2013 Report Share Posted January 31, 2013 in teoria Nuctnea umbratica non si riproduce in inverno? io sapevo che arrivano a fine ciclo in primavera, quando di solito gli altri ragni invece, "iniziano" , ma potrei sbagliarmi. Qui da me era/è pieno di Nuctenea, sono state all'aperto fino a dicembre più o meno, quando non gelava ancora, oppure poco. Non appena le temperature sono precipitate, sono tutte sparite, presumo siano andate a cercarsi un rifugio dove svernare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted January 31, 2013 Author Report Share Posted January 31, 2013 Questa fino a qualche giorno fa ancora usciva fuori dalla tana la sera, la temperatura è andata anche sotto zero, finchè non l' ho trovata immobile sul muro, quando l' ho presa sembrava ghiacciata, ho provato a tenerla 2 giorni dentro ma non ha fatto un passo. Davvero strano ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted January 31, 2013 Report Share Posted January 31, 2013 Anche io trovo gli adulti di Nuctenea umbratica attivi in inverno (ma parlo del Lazio ), però trovo anche dei giovani; il che mi farebbe pensare che abbia un ciclo di accrescimento biennale (ma non ho riscontri). La tua ha un colore un po' insolito; molto scuro rispetto alle mie. Quanto è grossa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted February 1, 2013 Author Report Share Posted February 1, 2013 Beh nel Lazio dovrebbero già esserci anche Lepidotteri e cicale Questa è proprio nera, con dei contorni marroncini (disegni), la lunghezza è 1,5 cm forse più. Ho anche una foto frontale se ti interessa .... Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted February 3, 2013 Author Report Share Posted February 3, 2013 Purtroppo, come supposto, si è spenta tra la notte di venerdì e la mattina di sabato. Nella sua tana, così come l'avevo riposta. A questo punto credo sia dovuto all' anzianità, ma meno di 2 anni sembrano pochini ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts