Vai al contenuto

Sesso di due Escorpius flavicaudis.

Messaggi raccomandati

Volevo chiedervi se riuscite a identificare il sesso di questi due scorpioni, la prima foto è del primo esemplare, le altre due foto del secondo.

Purtroppo non riesco a fare foto migliori nonostante le buone condizioni di luce!

Sono lunghi 1,5 cm coda compresa. Hanno mangiato da poco una camola della farina lunga quanto loro e sono ingrassati molto rispetto al giorno del ritrovamento, penso li lascerò a digiuno per un'altra settimana prima di nutrirli di nuovo.

dscf4894.jpg

dscf4898s.jpg

dscf4900l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Breme dovresti aggiungere qualche dato in più, ad esempio dove sono stati trovati?

Poi metti qualche foto dove si vede il dorso e le foto ventrali cerca di farle con il flash perche non si vede niente.

Vediamo di capire cosa sono, gli E. flavicaudis in Svizzera non sono riportarti, ma non mi stupirei di trovarne vicino ai confini con la Francia visto che è una specie che ha diverse popolazioni introdotte casualmente dagli uomini in zone e paesi dove non dovrebbe essere (es. nord della Francia ed Inghilterra). Le misure che riporti sono veramente piccole per qualsiasi Euscorpius quindi molti dei caratteri sessuali non saranno visibili, tuttavia se capiamo cosa sono ci si può provare.

Quindi fai delle foto dorsali e rifai le ventrali con una fonte di luce dal basso o metti il flash, per farti capire quello che voglio vedere sono i denti dei pettini ed i tricobotri sotto le chele.

Ti ho mandato un MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono stati trovati in Sardegna sotto un sasso e identificati qui nel sito come E.flavicaudis, ho qualche foto ma sono cosi piccoli che non si vedono cosi chiare le caratteristiche che chiedi...ci ho provato in mille modi con luce artificiale luce solare lente di ingrandimento ecc ecc...presto mi arriverà un microscopio usb quello dovrebbe togliere i dubbi...

Purtroppo la macchina fotografica in macro non fa flash...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in Svizzera E. flavicaudis non si trova salvo rari casi di introduzioni, come riportato dal tuo connazionale Braunwalder.

Ma visto che come dici sono sardi, e per giunta già identificati su questo forum, non abbiamo dubbi che la specie sia quella.

Le foto in effetti non sono per niente chiare. Riprova con un bicchiere trasparente; è impossibile che vengano sempre così scure. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto sono dentro una provetta trasparente, la visuale è perfetta con una lente di ingrandimento vedo tutto perfettamente, ma quando avvicino la camera per il macro la stessa camera mette ombra e non fa vedere bene! Io allevo formiche e riesco a fare foto a cose molto più piccole, ma questi non riesco proprio! Appena arriva il microscopio posto foto, è un microscopio con luci al led per illuminare quello che riprende, ho visto delle foto fatte da altri con questi attrezzi e sembrano soddisfacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, potevi dirlo che già li avevi postati.

Beh comunque non hai fretta a sapere il sesso, prima che diventano adulti ce ne vuole.

Comunque sia, se dici che con la lente riesci a vedere bene, conta tu stesso i denti dei pettini dei tuoi esemplari e poi ti dico. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno sono molto ben visibili 11 denti, l'altro è più piccolo non riesco a contarli ma proprio i pettini sono più piccoli...riesco a contarne sei poi non ne vedo altri non so se sono troppo pochi e quindi non riesco a vederli...

ps. ho letto in un'altra discussione che un utente li ha tenuti ed erano grandi all'incirca 1,8cm, e li considerava adulti; ma da adulti non arrivano a circa 4 cm? Almeno cosi leggevo nelle varie schede disponibili online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai contato bene, quello con 11 denti è maschio, l'altro mi sembra difficile che ne abbia sei, se è un E. flavicaudis, quindi avrai sbagliato, quindi dando per scontato che non hai sbagliato di molto e che sono E. flavicaudis probabilmente è una femmina.

Dovresti linkarla questa discussione per capire bene chi e cosa hanno scritto, comunque non è possibile sia adulto a quelle dimensioni, sei sicuro che non intendeva senza il metasoma ("coda")?

Guarda quì ci sono una sintesi dei dati di questa specie :4fuu9h1:

http://euscorpiuseco.altervista.org/euscorpius.html#flavicaudi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da quello che si vede la probabile femmina ha un pettine anomalo, ecco forse perche ne hai contati 6, mentre l'altro è normale e sembra ne abbia 8 o 9, se ne ha di più è un altro maschio.

Al maschio ne conto 10, potrebbe averne 10 ad uno e 11 all'altro, quindi è sicuramente maschio.

Questa specie ha un numero di denti che si sovrappone, infatti sia i maschi che le femmine possono avere 9 denti, tuttavia è più raro nei maschi e solitamente solo in alcune popolazioni.

Si spesso viene riportato dai non adetti solo la lunghezza del carapace + mesosoma chiamandolo "corpo", quindi escluso il metasoma che considerano coda, anche se è parte del "corpo" a tutti gli effetti visto che dentro ci passa parte dell'intestino, infatti l'ano è posizionato tra il telson e l'ultimo segmento del metasoma.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...