Vai al contenuto

Padova (PD) - Parasteatoda tepidariurum

Messaggi raccomandati

Trovato sotto il bordo di una finestra, non ho voluto disturbarlo, ma non si vede molto rannicchiato così, probabilmente dal freddo. Visto che si è stabilito a casa mia, avrò tempo per fare altre foto se non dovesse essere possibile identificarlo da questa posizione.
Temperatura 6°, 96% di umidità. Lunghezza del ragno circa 5mm.

23.01.2012 - Casa mia (PD)

2016_05_02-16_36_16_51f86.jpg

Grazie.

Ciao,
Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, immagino .. anche io faccio foto non solo in tutto il Veneto, ma anche in Trentino, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Toscana, Sicilia e via dicendo. La prima volta sono stato ripreso perchè avevo scritto solo "Padova", mi era stato chiesto di specificare! Ovviamente quando vado in un parco, giardino o qualsiasi altro luogo pubblico ne metto sempre il nome. Ho corretto ed ho specificato che le foto scattate sono a casa mia, ho un giardino, più specifico di così, adesso non va bene di nuovo. Lungi da me il fare polemiche, a me basta che prendiate una decisione, per me va bene scrivere qualsiasi cosa. Sono qua per dare un nome ai ragni non per sindacare il nome del luogo di casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non va bene di nuovo. Lungi da me il fare polemiche, a me basta che prendiate una decisione, per me va bene scrivere qualsiasi cosa. Sono qua per dare un nome ai ragni non per sindacare il nome del luogo di casa mia

Ma non capisco perche ci si debba agitare e farne un problema.

In questa nostra chiarissima guida abbiamo ben specificato che il dato della località, per avere senso, deve prevedere almeno l'indicazione del comune e della provincia. http://forum.aracnof...ni-leggere-qui/ Ogni ulteriore dato aggiuntivo poi può sempre essere inserito per completezza.

Sembra una questione sciocca, me ne rendo conto, ma solitamente segnalazioni senza dati completi risultano inutili. Al museo di Firenze, in una fiala con dei ragnetti interessanti, viene riportata come località "Bologna". Sono animali che non vivono in ambiente antropico e anzi hanno delle nicchie particolari. Io, a distanza di 40 anni dall'etichettatura, cosa dovrei carpire da quell'indicazione generica? Un bel niente sinceramente.

Gli admin, i moderatori e i curatori di sezione non necessariamente possono leggersi e/o ricordarsi tutte le discussioni. Comprenderai. Che tu abbia specificato l'uguaglianza tra l'espressione "casa mia" e "Padova" non implica che tutti debbano saperlo. Io non lo sapevo. Potresti anche avere piu case.

Se tra 5-6 mesi un visitatore capita su questa discussione, dovrebbe immaginare che tu viva a Padova, rimanendo però nel dubbio. Molti utenti che si iscrivono per chiedere identificazioni indicano località generiche ed è nostra premura accertarci, chiedendo, sull'esatta località. Quello che è successo anche con te: ho chiesto, nel dubbio, di specificare.

Ora, riducendo la questione ai minimi termini, occorre scegliere di scrivere un'indicazione cosi 23.01.2012 - Casa mia (PD) o cosi 23.01.2012 - Padova (PD). A me non pare che la prima sia piu comoda della seconda, ne per te ne per noi ne per chi leggerà domani...

Nessuno ti chiede la via, il civico, il quartiere o altro: solo specificare almeno il comune. In questo caso Padova. Se poi vuoi aggiungere indicazioni del tipo "in ambiente antropico, giardino in area urbana, a casa mia", o cose cosi... ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non capisco perche ci si debba agitare e farne un problema.

Completamente daccordo, se non per il fatto che ho solo risposto di conseguenza al fatto di essere ripreso sia che abbia riportato Padova come comune del ritrovamento, che specificando Casa mia - Padova, là dove mi era stato chiesto appunto di essere più specifico.

In questa nostra chiarissima guida abbiamo ben specificato che il dato della località, per avere senso, deve prevedere almeno l'indicazione del comune e della provincia.

Ed è quello che avevo fatto quando sono stato ripreso per specificare.

Gli admin, i moderatori e i curatori di sezione non necessariamente possono leggersi e/o ricordarsi tutte le discussioni. Comprenderai. Che tu abbia specificato l'uguaglianza tra l'espressione "casa mia" e "Padova" non implica che tutti debbano saperlo. Io non lo sapevo. Potresti anche avere piu case.

Ovviamente, non potevi sapere che mi era stato chiesto di specificare, difatti ho risposto spiegando.

Come ho già detto a me non cambia niente, l' importante è che ogni volta qualcuno non chieda nuovamente di essere più specifico.

Capisco che sia importante, e come è mio solito ho sempre messo la posizione esatta dove i ritrovamenti non erano nella mia zona, ma se il ritrovamento è nella città di Padova e comune di Padova più che mettere quello non posso fare altro.

Perfetto, a me va benissimo specificare come avevo fatto all' inizio, ribadisco che ho aggiunto "casa mia" solo perchè mi era stato chiesto di essere più specifico non per comodità o altro.

Detto questo spero la questione sia chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è chiusa, ci mancherebbe, a parte due note:

1) Nessuno ti ha ripreso. Non è un richiamo disciplinare e nessuno ti ha minacciato di sospensione o di ban. Nessuno ha considerato grave la tua condotta. Ho solo detto che l'indicazione geografica non era valida, chiedendoti di aggiungere il comune. Tutto qua.

2) Chiedere di essere specifici non significa dover rinunciare a indicazioni generiche a scapito di quelle particolari. Dire ad esempio "nell'angolo a sud ovest del bagno di casa mia" è sicuramente un'indicazione specifica ma carente della localizzazione geografica piu generica. Potresti avere casa in italia, al sud, al nord, come in Nuova Zelanda. Un esempio estremo per farti notare nuovamente che comune e la provincia sono informazioni necessarie e sufficienti, mentre casa, giardino, "interno della scarpa da ginnastica destra dimenticata sotto al letto" sono informazioni utili ma non sempre necessarie. Il tuo topic aveva come titolo "Ragno rannicchiato con addome grosso" e quindi, a parte la provincia di Padova rilevabile dalla sigla PD, nessun'altra indicazione geografica era desumibile.

Noi ci divertiamo a rispondere alle identificazioni e a discutere sugli aracnidi, lo facciamo sempre con piacere e costanza. Però chiediamo che si rispetti un minimo di "forma", esplicitata nelle varie guide in rilievo. Non ci diverte di certo tirare fuori cavillosità per importunare gli utenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti