Vai al contenuto

Sardegna - Cteniza sp.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

La Befana, che in questo caso si chiama Riccardo Savona :P, mi ha portato un bellissimo esemplare di Cteniza sp.!

L'esemplare si trovava da tempo in un terrario di Ricky che convinto della sua morte non lo alimentava da più di un anno... il giorno della Befana abbiamo deciso di svuotare il terrario che serviva per un altro ragnetto e con nostra sorpresa in fondo al tunnel abbiamo trovato la Cteniza viva e vegeta! Incredibile, senza mangiare e bere così tanto tempo.

Ho fabbricato al volo uno dei miei terrari fatti con materiale da riciclo e le ho dato nuova ospitalità. Ho notato che senza la sua tana non mangia assolutamente, quindi bisogna sperare che abbia abbastanza energie per costruire un nuovo tunnel, sembra che abbia già iniziato i lavori.

Non so se si possa stabilire a occhio la specie, a me sembra identico a un esemplare che anni fa mi era stato identificato come C. sauvagesi.

Ecco una foto prima del trasferimento nel nuovo terrario:

ctenizaforum.jpg

Vi farò sapere se riesce a costruire la nuova tana, intanto sono riuscita a recuperare il vecchio tunnel con botola annessa, bellissimo da mostrare ai bambini durante i laboratori educativi sui ragnetti!

A presto!

Mara

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Befana di fiducia si merita il carbone invece! gghghghghhg

Sarà grande circa 2cm di bodylenght, appena rientro a casa la misuro di preciso e vi faccio sapere.

Non è un effetto della foto, il ragno sembra davvero in buone condizioni per essere stato così tanto tempo a digiuno.

Adesso è in una posizione semi-interrata, ancora però non ha costruito nè tunnel nè botola... Presa dall'ansia che sia troppo debole per costruire la tana, ieri ho provato a darle una camola, ma niente da fare :/

Speriamo bene!

Non conosco il life-span massimo di una femmina perchè non ne ho mai allevato una prima d'ora... gli esemplari che ho trovato precedentemente erano maschi adulti sicuramente in giro dopo essersi accoppiati e non sono durati molto!

Vi aggiorno presto con nuove foto

thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha che roba!! E poi ci chiedono perche ammiriamo questi animali: semplice, non smettono mai di stupirci! :wub:

Secondo me è ancora in buone condizioni nonostante il digiuno. Son convinto che scaverà.

Questi trapdoor hanno un metabolismo assurdamente lento. La mia Ancylotrypa è ugualmente lenta e, nonostante faccia lunghi digiuni e non abbia acqua a disposizione, sembra sempre in forma splendente: addome turgido e gonfio.

Aggiornaci Mara :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ed il dipartimento di ecologia dell'Unical, ci stiamo occupando di questo genere :) se tutto va per il meglio, dovremmo pubblicare un articolo riguardante la descrizione morfologica della specie C. sauvagesi... Allevo questi ragni da 5 anni ormai... Ho costruito 3 terrari (contenenti 3 femmine ciascuno), per lo studio del comportamento riproduttivo... ogni autunno, inserisco dei maschi nei terrari ed effettuo riprese video dell'intero processo riproduttivo... ad oggi ho collezionato 6 filmati di accoppiamenti andati a buon fine :). Quest'anno 3 delle mie femmine hanno deposto ed i primi di settembre ho trovato i piccoli alla seconda muta, in prossimità del bordo delle tana nativa...

3rtesi.jpg

In rosso, le tane delle femmine... Naturalmente, qualche nuovo esemplare fa sempre comodo :)... si potrebbe comparare la specie da me studiata con quella Sarda... le differenze tra i maschi sono notevoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento dovrebbero essere tre le specie valide in italia... Cteniza brevidens, C. sauvagesi e C. moggridgei... le ultime due molto simili tra loro; si distinguono per l'assenza di cuspules su labium e gantocoxe e per le maggiori dimensioni raggiunte dalla specie C. sauvagesi... ad oggi tuttavia non ho ancora incontrato esemplari di C. moggridgei...

Link al commento
Condividi su altri siti