Vai al contenuto

Sorprendente comportamento di Olios coenobitus


Messaggi raccomandati

Da quel che ho capito i fili son sempre un po' più corti del precedente, in questa maniera rafforza il tutto e ne facilita il sollevamento.

Con questa ingegnosa e straordinaria tecnica la fatica fisica nel sollevare pesi è pari a zero e tutto il lavoraccio è lasciato all'elasticità sella tela... troppo affascinante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché il guscio non si solleva, i fili sono della stessa lunghezza, o, meglio, visto che sono molto elastici, è presumibile che il ragno li metta in tensione con la stessa forza, che è l'elemento che lui può controllare. Quando comincia a sollevarsi, invece, i fili sono sempre più corti. Ma non è il fatto che siano più corti che produce il sollevamento; è il fatto che ce ne siano un numero crescente appaiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire bellissimo, e non pensavo che un ragno potesse costruirsi una casa con qualcosa di gia presente in queso modo.

 

 

Il ragno tesse fili di tela elastici, ogni filo viene teso ed ancorato al guscio, e questi quindi esercitano la loro forza verso l'alto; Un singolo filo on ha abbastanza forza elastica per sollevare il guscio, come neanche una manciata di fili, ma aggiungendo fili tutti tirati alla fine la forza è sufficiente a vincere il peso della conchiglia.

Una volta sollevato il ragn continua ad aggiungere fili sempre tesi con la stessa forza cosi che il guscio venga sollevato fino al punto desiderato.

 

La lunghezza dei fili non è una misura utile in quanto elastici la lunghezza varia.

 

Il ragno usa la sua forza per tendere i fili, quindi tutto il lavoro di sollevare il guscio è Fatto da lui, solo che invece che farlo tutto assieme viene diviso in parti uguali per ogni filo tessuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..