OverNight Inviato 3 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2013 Ho ritrovato questo piccolo ragnetto nero, poco meno di 2mm, è molto simile al Lyniphiidae dell'altra volta, ma questo ha dei pedipalpi davvero carini, sembra un pugile :)/>Potrebbe essere il maschio? Stavolta si riesce a risalire alla specie?Il comportamento è piuttosto nervoso, non stava mai fermo e spesso alzava la punta dell'addome e camminava con l'estremità dell'addome rivolta in alto!Si stava costruendo la tela nella parte inferiore di un filino d'erba (in foto, nella seconda si notano gli afidi), sopra ad alcuni afidi, per conservarli come pasto?03.01.2013 - Parco Roncajette (PD) Grazie,Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 7 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2013 Alla specie è impossibile arrivarci, anche il genere è difficile. Dovrebbe essere Erigone per via dell'apofisi tibiale e per la struttura del prosoma, contando anche la colorazione. potrebbe essere E. atra, ma si dovrebbe osservare l'esemplare allo stereomicroscopio. Ps: sì è un maschio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 7 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2013 Grazie! Si, ho provato a controllare generi e specie dalla checklist (aggiornata al 2005), ma ce ne sono alcuni che ad occhio sembrano davvero identici! Inoltre non ci sono molte foto in giro e comunque non di tutte le specie, il che (almeno per me) risulta ancora più difficile. Piccolo OT: voi fate anche collezionismo ed identificazione allo stereo? Grazie ancora! Ciao, Marcello PS: mi sono permesso di scrivere nel mio set di ragni su Flickr del vostro aiuto nominando anche il sito, se non va bene lo tolgo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 8 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Concordo in pieno con Carlo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 8 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Tanto per dare i giusti meriti, l'identificazione l'ha fatta Enrico con il mio account: non si era reso conto che scriveva a nome mio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 8 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Dovrebbe essere Erigone E chi se non Erigo sp. poteva identificarlo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 9 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2013 Si, non importa, ho citato il sito visto che comunque siete tutti in gamba e sempre molto disponibili Tanto per dare i giusti meriti, l'identificazione l'ha fatta Enrico con il mio account: non si era reso conto che scriveva a nome mio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 12 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2013 Grazie per aver citato il sito Comunque sì, lavoriamo spesso con lo stereomicroscopio. E chi se non Erigo sp. poteva identificarlo? LOL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 12 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2013 Beh figurati, con tutto l' aiuto che mi date è il minimo Anzi, se qualche foto vi serve per la vostra galleria o altro potete anche prenderle o richiedermi la versione HD. Quindi se io volessi sapere il nome di un soggetto che ad occhio è impossibile identificare, potrei mandarlo a qualcuno di voi? Grazie ancora! Ciao, Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 12 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2013 Sì potresti mandarlo a me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 12 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2013 Inviato PM Grazie. Ciao, Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati