Vai al contenuto

mantidi si litigano ragno

AnDrO

Messaggi raccomandati

Scusate, sarà io che sono troppo ingenuo forse, ma sinceramente, non ci ho mai pensato che certi documentari possano essere girati così.

P.S: the reaper non ho ben capito il tuo discorso sull'ipocrisia e sulle lateralis, e non vedo cosa centri con il documentarismo, detto questo, non voglio scatenare una guerra :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto in natura i ragni sono prede insolite per le mantidi. La maggior parte delle prede sono ortotteri; se si appostano sui fiori possono catturare anche molti ditteri e imenotteri (per esempio, quando si appostano sul finocchio selvatico fanno strage di Polistes sp., senza preoccuparsi del pungiglione). Come ragni catturano occasionalmente le specie che si arrampicano sulla vegetazione; soprattutto Araneidae che non sono molto veloci nei movimenti.

L'incontro con un'Hogna radiata è molto improbabile, sia perché le mantidi sono prevalentemente diurne, sia perché le Hogna adulte non si arrampicano quasi mai sulla vegetazione. L'esito del confronto, poi, dipende molto da chi viene spinto verso chi. E' difficile che il ragno riesca a sopraffare la mantide, ma se attacca per primo qualche possibilità ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego.

Ho percepito una forte indignazione riguardo al fatto di "progettare" uno scenario pro-riprese.

E per questo dico, cosa c'è di male?

Il paragone con la lateralis era molto semplice, non possiamo indignarci con gente che (per lavoro) ci addobba un documentario su ragni/fenicotteri/draghi quando in fondo siamo i primi che, per forza di cose, nella pratica d'allevamento di Aracnidi e non, "confezioniamo" i pasti dell'animale di turno spingendo la preda a un cm dai suoi cheliceri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierpa Rules! :sisi:

Più che d'accordo, diciamoci la verità, almeno il 90% di quello che passano i canali "naturalistici" è creato così, e non si parla solo di animali, ma anche sopravvivenza ( Ahahahahaha! :ph34r: ) et similia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, in alcuni documentari "seri" ho visto cose turche.

Per esempio, in un documentario sugli scontri tra iene e leoni - ce n'è una copia da qualche parte su you tube - ad un certo punto si vede partire a razzo un leone maschio all'inseguimento delle iene ..... con un paio di metri di corda che gli ciondola dal collo. Evidentemente era in qualche modo addestrato e lo stavano tenendo a freno; lo hanno lasciato partire quando le iene erano a tiro di cinepresa. In un altro si vede un orso che insegue un cervo sul versante opposto di una vallata; non sembra che l'orso guadagni terreno, ma improvvisamente il cervo inciampa e cade (come se gli avessero sparato con un fucile di precisione) e l'orso gli è subito addosso. Un'altra scena simile riguardava un ghepardo che riesce a raggiungere una gazzella di Thompson che inciampa e cade giusto appena prima di scomparire alla vista nella macchia.

Come avete detto, in fondo, se certe cose avvengono veramente, ma in condizioni imprevedibili o difficili da riprendere, se le facciamo accadere in condizioni più favorevoli non si tratta di un vero e proprio falso. Se però mettiamo a confronto animali che in natura non si incontreranno mai, allora quelli sì che è un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scade se non l'intero, una buona parte del mondo del documentarismo :( :cop:, ho capito il paragone con le lateralis, però, secondo me non è la stessa cosa, sono situazioni differenti, sono punti di vista :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti