Vai al contenuto

Coppia di Heterometrus cyaneus

Messaggi raccomandati

Da qualche giorno ho accolto nel mio allevamento una coppia di Heterometru cyaneus, entrambi i soggetti sono adulti (circa 5 anni di età) e appartenenti alla stessa cucciolata del grande Vincenzo Salvatico. Non sono mai stati riprodotti. Li ho alloggiati separatamente in contenitori identici che misurano 33cm X 16cm X 11cmH con 4 cm di torba e un pezzo di sughero di traverso come rifugio. La femmina che misura 5,5cm di corpo si è quasi subito interrata e ambientata, il maschio, 6cm, invece è attivo e irrequieto. Con i due contenitori vicini vibrava spesso, ora li ho un pò allontanati per farli ambientare bene prima dell' accoppiamento. Ho già predisposto una pietra di ardesia piatta nel contenitore della femmina. Volevo chiedere se le dimensioni del contenitore sono sufficienti per la il "balletto nuziale" o meno, visto che avrei a disposizione anche un 33 X 22 X 14 e se avete consigli utili affinchè tutto vada a buon fine. Perdonate ma ho cercato sul forum se ci fossero esperienze precedenti ma non ho trovato granchè :blush: . Grazie in anticipo.

Femmina:

heterometruscyaneusfemm.jpg

heterometruscyaneusfemm.jpg

terrarioheterometruscya.jpg

Maschio:

heterometruscyaneusmasc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Complimenti per gli esemplari.

Beh li devi trattare come la maggior parte degli Heterometrus spp, quindi io direi che i contenitori che hai non sono adatti ne per l'accoppiamento e ne per farli vivere da soli, sono troppo stretti e bassi, insomma piccoli.

Secondo me devono stare in almeno un 30x40x35 con almeno 10 cm di substrato.

Poi ci sta che si accoppiano e vivano, ma non è l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Aggiorno la situazione: da quando sono arrivati il maschio ha mangiato un paio di giovani B. dubia, la femmina invece ha sempre rifiutato di nutrirsi, ciononostante è ancora in bella forma. Ha scavato profondamente sotto la corteccia di sughero e lì staziona ormai da giorni senza muoversi. Il maschio invece è sempre in giro, anche di giorno. La temperatura per entrambi è 25° e l' umidità sull' 80%. Per provare l' accoppiamento devo aspettare che la femmina cominci a nutrirsi o aspettare magari le temperature primaverili? Non ho alcuna fretta, quindi voglio che le condizioni siano perfette prima di accoppiarli. Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io alzerei la temperatura di giorno, se riesci arriva a 28° e l'abbasserei di un grado la notte, ma anche così va bene. Apparte questo puoi provare l'accoppiamento stando li a controllare la situazione. poi non so come erano tenuti questi esemplari, ma se stavano insieme, probabilmente la femmina sarà già gravida. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, erano tenuti separati e non si sono mai accoppiati. Purtroppo non riesco ad aumentare più di tanto la temperatura al momento. Quindi secondo te posso accoppiarli anche se stanno percependo che è inverno? Nei prossimi giorni ci provo allora, grazie Gioele! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che Andrea mi sollevasse dubbi sulla corretta identificazione, avevo tentato di accoppiarli. Il tutto è durato all' incirca un quarto d' ora, la presa tipica con i pedipalpi appena qualche minuto, interamente ripresa nel video. La femmina è sembrata subito disponibile e docile, ma il maschio non sembra aver rilasciato la spermatofora nè sulla pietra, nè sulla torba. Ho provato a cercarla, ma niente. Che dimensioni può avere? In attesa di capirci qualcosa di più, aspetto prima di unirli nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "interamente nel video"? Cioè solo questo hanno fatto? Beh allora non si sono accoppiati e la femmina non era molto propensa. Ti consiglio di riprovare e di mettere una pietra più grande, anche se piatta, e di non fare il video perche potresti disturbarli e di stare al buio o quasi. Tutto questo aumenta le possibilità che portino a termine l'accoppiamento.

Guarda leggiti queste pagine dove spiega come deve avvenire l'accoppiamento e fà vedere anche la spermatofora, che sarà circa 5/10 mm,

http://euscorpiuseco...petersii_-.html

http://euscorpiuseco...iamento_e_parto

Per quanto riguarda l'identificazione, qualche dubbio lo avevoanche io, ma francamente non mi ci sono soffermato perche non ha nessuna rilevanza nell'accoppiamento e nel modo di tenerli e spesso specie simili sono difficili da identificare con qualche foto. Diciamo che dovrebbero essere più ruvide le chele e che mi ricordano più degli H. spinifer, ma a volte le foto sfalsano la realta, poi ci potrebbero essere altre specie che non conosciamo bene che potrebbero essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch' io che l' accoppiamento non sia andato a buon fine. In effetti la presa è durata pochissimo e non si sono nemmeno avvicinati con i cheliceri... :unsure: Ora li lascio tranquilli per un pò, magari aspetto che la femmina si nutra e nei prossimi giorni provo a fotografare qualche dettaglio per capire meglio la specie. Ti ringrazio dei consigli, Gioele. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Purtroppo la femmina è morta... :( Nonostante l' avessi stabulata seguendo alla lettera i consigli di Gioele, non ha mai voluto saperne di nutrirsi. Ho provato con giovani B. dubia, grilli, camole... ma nulla! Ultimamente reagiva pochissimo, facendosi addirittura passare sopra le prede. Non aveva parassiti visibili su cheliceri, polmoni o negli spazi tra i tergiti. Ora mi viene il dubbio che l' età che mi hanno riferito possa essere sbagliata e che sia morta di vecchiaia :mah: . Attendo ancora una precisa identificazione, sopratutto nel caso di voler cedere il maschio sopravvissuto per un breeding-loan :sisi: Grazie.

heterometrusfemmina1003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti