Vai al contenuto

Padova (PD) - Philaeus chrysops

Messaggi raccomandati

La caccia fotografica di questa mattina non è andata un granchè bene direi, sulla neve si trova poco ;)

Cominciamo con questo Salticidae, potrebbe trattarsi di Philaeus crysops?

11.12.2012 - Parco Roncajette (PD)

2016_05_02-17_06_38_9a44a.jpg

Grazie

Ciao,
Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha giustamente detto Luigi, in questa specie la colorazione maschile appare solo con l'ultima muta. Il tuo esemplare poi, ha ancora la colorazione tipica degli stadi giovanili. :4fuu9h1:
Questo è un maschio subadulto:

2016_05_02-17_07_57_b19cb.jpg

E qualche giorno dopo:

2016_05_02-17_08_14_d0154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ... è davvero lo stesso ragno?? Incredibile! Allora io li ho sempre visti non completamente adulti, bellissimo con le zampe e l'addome arancioni! Forse mi sbaglio, tempo fa ho messo una foto di un Salticidae a testa in giù che aveva le zampe anteriori completamente in giù e si notava la punta bianca, attaccato a questa piccola roccia dondolava le zampe anteriori e poco vicino ce n'era un altro affacciata alla tana, mi è stato spiegato che probabilmente stava corteggiando :)

Prima o poi proverò a prenderne uno in mano, premetto che sono un pò timoroso, forse è dovuto al fatto che sono allergico alle punture della Api/Vespe e di conseguenza qualsiasi insetto o ragno abbia la possibilità di mordere o pungere o comunque iniettare tossine mi fa un pò paura.

Purtroppo in giro si leggono di quelle cose sui ragni da rabbrividire e non essendo molto esperto devo ammettere che mi provoca questo timore. (l' ignoranza si paga purtroppo)

Col tempo magari imparerò anche io a riconoscere se e quali sono i ragni davvero pericolosi ;)

Intanto grazie a tutti e mi dispiace ripetermi ma sono simpaticissimi, e si, hanno un che di peluche :)

Ciao,

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Padova (PD) - Philaeus chrysops