OverNight Inviato 11 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 La caccia fotografica di questa mattina non è andata un granchè bene direi, sulla neve si trova poco Cominciamo con questo Salticidae, potrebbe trattarsi di Philaeus crysops?11.12.2012 - Parco Roncajette (PD) GrazieCiao,Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 11 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 Per me sì, femmina di Philaeus chrysops, sempre col beneficio del dubbio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 11 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 La specie è sicuramente quella. Il sesso è ancora difficile da determinare visto che si tratta ancora di un giovane (maturano a primavera inoltrata). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 11 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 Quindi potrebbe anche essere un maschio? Pensavo che già da giovani si intravedessero un pò i colori definitivi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 11 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 Grazie a tutti per la conferma! In effetti avevo dato per scontato anche io fosse una femminuccia Metto un altra foto, forse si può vedere meglio da qui: Ciao,Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 Io i maschi con addome rosso li ho trovati solo adulti. Può darsi che mi sbagli, ma potrebbero assumere quei colori e quella forma solo con l'ultima muta. Nel caso di altri ragni, come Drassodes e Cheiracanthium i cheliceri enormi vengono fuori solo allora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 11 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 Grazie per la spiegazione molto interessante! Sono simpaticissimi con quei 2 occhioni grandi frontali e tutto quel pelo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2012 Sì. Secondo me hanno un'aria simpatica e familiare perché somigliano ai gatti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 12 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2012 Sono simpaticissimi con quei 2 occhioni grandi frontali e tutto quel pelo Già, molto natalizi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 12 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2012 Come ha giustamente detto Luigi, in questa specie la colorazione maschile appare solo con l'ultima muta. Il tuo esemplare poi, ha ancora la colorazione tipica degli stadi giovanili. Questo è un maschio subadulto: E qualche giorno dopo: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 12 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2012 Ma ... è davvero lo stesso ragno?? Incredibile! Allora io li ho sempre visti non completamente adulti, bellissimo con le zampe e l'addome arancioni! Forse mi sbaglio, tempo fa ho messo una foto di un Salticidae a testa in giù che aveva le zampe anteriori completamente in giù e si notava la punta bianca, attaccato a questa piccola roccia dondolava le zampe anteriori e poco vicino ce n'era un altro affacciata alla tana, mi è stato spiegato che probabilmente stava corteggiando Prima o poi proverò a prenderne uno in mano, premetto che sono un pò timoroso, forse è dovuto al fatto che sono allergico alle punture della Api/Vespe e di conseguenza qualsiasi insetto o ragno abbia la possibilità di mordere o pungere o comunque iniettare tossine mi fa un pò paura. Purtroppo in giro si leggono di quelle cose sui ragni da rabbrividire e non essendo molto esperto devo ammettere che mi provoca questo timore. (l' ignoranza si paga purtroppo) Col tempo magari imparerò anche io a riconoscere se e quali sono i ragni davvero pericolosi Intanto grazie a tutti e mi dispiace ripetermi ma sono simpaticissimi, e si, hanno un che di peluche Ciao, Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati