Vai al contenuto

La mia prima migale... Brachypelma smithi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti amici del forum... Mi chiamo Andrea, alla mia prima esperienza come allevatore di migali... A Reptilia, in quel di Cesena, e' sbocciato un amore con una piccola Brachypelma smithi... vista e piaciuta, acquistata con tanto di dichiarazione CITES e portata a casa, dove credo d'averle allestito un terrario fatto con giudizio, seguendo scrupolosamente i vostri insegnamenti: box 30x30x30, tappetino riscaldante da 14 W isolato con pannello in polistirolo, substrato in torba di sfagno non concimata, igrometro elettronico con sonda, termometro, ciotolina per l'acqua, grotta-rifugio dove la mia beneamata si e' subito insediata... attualmente la alimento con tarme della farina da me allevate, una tarma ogni 5-6 giorni la cadenza dei pasti. Sono in attesa di ricevere un tubo di grilli piccoli, vorrei diversificarne l'alimentazione.

Grazie a tutte le preziose discussioni di questo forum, complete ed esaustive, credo di avere "lavorato" bene, con giudizio, salvaguardando il benessere e la salute del mio ragnetto. L'allevatore mi ha detto che dall'ultima muta, dovrebbe essere femmina al 99%, me lo auguro proprio!!!

Allego immagini del mio terrario, qualunque commento mirato a migliorarlo e' assolutamente ben accetto.

http://imageshack.us/g/1/9880813/

Cordialita', Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che sia stabulata abbastanza bene. L'unico neo è che al momento il terrario è troppo grande per le dimensioni del tuo animale e soprattutto troppo alto. Io alzerei il substrato aggiungendo qualche altro centimetro di torba...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il terrario è troppo grande.

Inoltre conosco bene quel rifugio. È adatto per acquari... se la memoria mi assiste è di un materiale tipo finta pietra e, di per seè, altamente pericoloso per la tua migale che in caso di cadute potrebbe rovinare su quest'ultimo (cosa probabile data l'altezza tra lato superiore e torba.

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie amici per i preziosi consigli!!!! Provvedero' quanto prima a sostituire la "cavernetta". In merito alle dimensioni del terrario, l'allevatore che mi ha ceduto il ragno mi ha detto che non avrei avuto problemi di sorta, a patto di controllare che il ragno si cibasse con regolarita' localizzando le prede vive. Non ho messo tanta torba perche' il mio ospite non ha mai scavato, non ha mai cercato di interrarsi; da subito ha gradito il riparo che gli avevo fornito. Provvedo oggi stesso ad alzare il substrato.

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti