Vai al contenuto

Macchia bianca addome grammostola rosea

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, da qualche giorno è comparsa una macchiolina bianca sull'addome della mia grammostola rosea, acquistata a cesena.

Credo non sia niente di grave ma preferisco prevenire.

Ecco una foto (scusate la qualità, ma non volevo disturbare il ragno muovendo il box):

dsc04105m.jpg

Il box è temporaneo, sto ancora cercando la torba che non riesco a trovare nel raggio di 30 km.

In ogni caso la stabulazione direi che è ok, vermiculite come substrato, una media di 25°C costanti, umidità 50-60%, ricircolo d'aria tramite fori presenti su due pareti opposte.

Ho letto in giro che alcune macchie sono causate da acari, sinceramente setacciando il box di acari non ne ho trovati, inoltre mi sembra più una macchia da "spelamento", ma quel colore bianco mi preoccupa.

Vi ringrazio in anticipo,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto è molto sfuocata e non suggerisce nulla, potrebbe semplicemente aver scalciato un pò di peli urticanti e siccome è lontana dalla muta la cuticola è ancora bianca. Cerca di fare foto più a fuoco e più luminose per avere un parere più diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi rispondo dopo diverso tempo dato che sono stato fuori.

Ecco un paio di foto della grammostola rosea:

rosea1.jpg

tenete conto che il colore della macchia viene molto enfatizzato dalla foto, nella reltà non è così semplice notarlo.

rosea2.jpg

A proposito, ho un'altra domanda: il flash causa fastidio ai nostri amici (come avviene con i rettili)?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra più una macchia da "spelamento"

Confermo che non dovrebbe trattarsi di nulla di preoccupante. Se la chiazza pian piano si inscurirà vuol dire che si sta avvicinando sempre di più alla muta. ;) Essendo una Grammostola rosea RCF sembra proprio in procinto di mutare perchè i colori sono smorti... Ha già smesso di nutrirsi? Sta intelando in qualche angolino?

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente normalissimo quindi quoto Dario...ricordo che per la specie in questione il star per mutare può non voler dire niente (perchè posson passare anche mesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ragazzi!! Quindi è tutto nella norma!

In compenso poco fà sono tornato a casa dal lavoro ed ho notato lo sling della pulchra che è capovolto su un lettuccio di tela!!Uno spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti