Vai al contenuto

Avicularia versicolor - autosigillata in un tronco

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

alla fiera di Cesena ho acquistato un Avicularia versicolor (femmina)che il venditore (rp. ceca) mi ha detto avere circa 1 anno e mezzo. La sera stessa messa dentro un terrario di 30x20x30, con un substrato di 4 cm di torba, qualche sasso, un piattino per l'acqua ed un tronchetto cavo di sughero in verticale. Il tutto tenuto a temperature tra 20 e 30°C con il 70-80% di umidità.

2016_03_15-21_15_49_7382b.jpg

Appena travasata nella nuova casa era molto irrequieta e si arrampicava sui vetri senza pace. La mattina dopo ho trovato il tronchetto sigillato con la tela da entrambi i lati, con una torcia riuscivo a scorgere il ragno all'interno. Nei giorni successivi ha inspessito la tela ed adesso non ho più idea di cosa stia facendo.

2016_03_15-21_16_06_ea3db.jpg

Sono un po' preoccupato, si sarà rinchiusa per fare la muta?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe, ma dubito appena ambientata. Togli i sassi per evitare cadute potenzialmente pericolose... io ho sempre interpretato la tanta foga a intelare come positiva, quindi, a mio modesto parere, stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo! Avicularia sp. è un genere che intela tantissimo, dovresti preoccuparti del contrario. Il set-up è ottimo, le pietre sono inutili, pericolose e offrono nascondigli per eventuali microorganismi parassiti. Tra qualche giorno (così si ambienterà per benino) prova a darle da mangiare tenendo la preda con una pinzetta e poggiandola magari all' imboccatura del tronco. Se il ragno è interessato bene, se non lo è non liberare la preda, magari riproponila dopo 3-4 giorni. Io faccio sempre così con i miei ragni che potrebbero essere in premuta. Durante il processo vero e proprio di muta, potrebbe diventare pericolosa una preda che girovaga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il muschio, potresti tappare parte delle griglie di aereazione per ridurre l'evaporazione, ma tieni sempre in considerazione che tutte le Avicularia sp. necessitano di una buona ventilazione!

O al limite aumenta la quantità di substrato da inumidire. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Anche io ho la stessa situazione.. ma con teca a ghigliottina e si è intubata sigillata dentro la sua tela. Se alzo la ghigliottina, la disturbo e rischio di romperle la tela. La lascio stare? L'ultima volta che ha mangiato è stato circa 14 giorni fà.. ho solo una piccola fessura per nebulizzare dentro e l'umidità è a 80%!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho la stessa situazione.. ma con teca a ghigliottina e si è intubata sigillata dentro la sua tela. Se alzo la ghigliottina, la disturbo e rischio di romperle la tela. La lascio stare? L'ultima volta che ha mangiato è stato circa 14 giorni fà.. ho solo una piccola fessura per nebulizzare dentro e l'umidità è a 80%!

Ma ha fatto la tela addosso all'apertura?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...