alfio Inviato 6 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Salve a tutti,alla fiera di Cesena ho acquistato un Avicularia versicolor (femmina)che il venditore (rp. ceca) mi ha detto avere circa 1 anno e mezzo. La sera stessa messa dentro un terrario di 30x20x30, con un substrato di 4 cm di torba, qualche sasso, un piattino per l'acqua ed un tronchetto cavo di sughero in verticale. Il tutto tenuto a temperature tra 20 e 30°C con il 70-80% di umidità. Appena travasata nella nuova casa era molto irrequieta e si arrampicava sui vetri senza pace. La mattina dopo ho trovato il tronchetto sigillato con la tela da entrambi i lati, con una torcia riuscivo a scorgere il ragno all'interno. Nei giorni successivi ha inspessito la tela ed adesso non ho più idea di cosa stia facendo. Sono un po' preoccupato, si sarà rinchiusa per fare la muta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 6 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 potrebbe, ma dubito appena ambientata. Togli i sassi per evitare cadute potenzialmente pericolose... io ho sempre interpretato la tanta foga a intelare come positiva, quindi, a mio modesto parere, stai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 7 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 Confermo! Avicularia sp. è un genere che intela tantissimo, dovresti preoccuparti del contrario. Il set-up è ottimo, le pietre sono inutili, pericolose e offrono nascondigli per eventuali microorganismi parassiti. Tra qualche giorno (così si ambienterà per benino) prova a darle da mangiare tenendo la preda con una pinzetta e poggiandola magari all' imboccatura del tronco. Se il ragno è interessato bene, se non lo è non liberare la preda, magari riproponila dopo 3-4 giorni. Io faccio sempre così con i miei ragni che potrebbero essere in premuta. Durante il processo vero e proprio di muta, potrebbe diventare pericolosa una preda che girovaga... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfio Inviato 7 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 Grazie ragazzi, tolgo subito le pietre. Ho qualche difficoltà a mantenere l'umidità... potrei mettere del muschio e/o della corteccia sulle pareti? Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 8 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2012 Lascia perdere il muschio, potresti tappare parte delle griglie di aereazione per ridurre l'evaporazione, ma tieni sempre in considerazione che tutte le Avicularia sp. necessitano di una buona ventilazione! O al limite aumenta la quantità di substrato da inumidire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cesto Inviato 26 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2014 Anche io ho la stessa situazione.. ma con teca a ghigliottina e si è intubata sigillata dentro la sua tela. Se alzo la ghigliottina, la disturbo e rischio di romperle la tela. La lascio stare? L'ultima volta che ha mangiato è stato circa 14 giorni fà.. ho solo una piccola fessura per nebulizzare dentro e l'umidità è a 80%! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio87 Inviato 26 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2014 Anche io ho la stessa situazione.. ma con teca a ghigliottina e si è intubata sigillata dentro la sua tela. Se alzo la ghigliottina, la disturbo e rischio di romperle la tela. La lascio stare? L'ultima volta che ha mangiato è stato circa 14 giorni fà.. ho solo una piccola fessura per nebulizzare dentro e l'umidità è a 80%! Ma ha fatto la tela addosso all'apertura? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cesto Inviato 26 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2014 Eh si Fabio.. proprio tra la ghigliottina e i rami nell'angolo dietro con tutti i posti che c'erano..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio87 Inviato 26 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2014 L'ultima muta quando l'ha fatta più o meno?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cesto Inviato 27 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2014 Esattamente il 07/01/2014!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cesto Inviato 7 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2014 Muta fatta con successissimo Non capisco solo se ha la spermateca o no perchè la pelle dell'opistosoma nella muta è bucata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati