rosso91 Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2012 Ieri alla fiera di cesena ho acquistato una smithi (da due tedeschi), sotto il consiglio di quelli del forum presenti mi sono fatto rilasciare il certificato!Oltre alla temperatura, a casa sono sui 20, forse è meglio se mi compro un tappetino riscaldante ma ieri ho esitato.Essendo che ho comprato una vaschetta i grillli morti fanno differenza con quelli vivi, è sempre meglio alimentarla con animali vivi?Cos'altro posso dargli come cibo?Substrato lo devo cambiare con la torba acida di sfagno al più presto e dargli una tana dove stare.Sul certificato cè scritto che è del 2010, probabilmente femmina ma non è sicuro.ècco 2 foto:) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2012 ciao grilli vivi sempre! perche non sai da quanto sono morti(a parte il fatto che non sai se li accetteranno morti) con un animale di quelle dimensioni puoi dare blatte e kaimani, questi ultimi sarebbe bene accertarsi che non si infossino è sempre bene non far gironzolare insetti per il terrario, questo perche se tu te lo dimentichi e il ragno muta, l'insetto puo far del danno e non esagero, portare alla morte del ragno...torba acida di sfagno aiuta a prevenire l'insorgenza di muffe acari e altri parassiti, è consigliata e la sua efficienza è reale! anche se non scongiura i pericoli sopra elencati, devi dunque tenere pulito il substrato, ti basterà rimuovere feci e resti di cibo. per la temperatura c'è chi preferisce fargli fare una sorta di "simulazione dell'inverno" tenendo a temperature piu basse dei soliti 23-26°C consigliati. temperature piu basse ne rallentano le attività e l'appetito. in natura non esiste che di giorno fa X°C tutto l'anno e di notte fa X°C tutto l'anno....esistono le stagioni e sarebbe bene simularle secondo me, pompare gli animali 365 giorni all'anno non è giusto.....nonostante ciò un tappetino ci vuole peccato che non l'hai preso ieri. c'erano buone offerte!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2012 Ciao Francesco! Mi ricordo di te, abbiamo parlato un po' quando sei tornato col CITES Ho aggiornato il titolo della discussione così risulterà più semplice a tutti capire di cosa si parla, altra cosina, corri a presentarti nella sezione apposita così potremo conoscerci e sapere un po' chi sei! Formalità a parte, come ti ho detto ieri le primissime cose da fare sono: regolare temperatura e umidità, per il cibo (sempre insetti vivi) i grilli vanno benissimo, mi raccomando solo di togliere i morti dalla scatoletta . Per quanto riguarda l'allevamento col tasto cerca troverai molte risposte, eventualmente non esitare a chiedere, nessuno qui è "nato imparato"! Benvenuto a bordo! Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rosso91 Inviato 5 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2012 è vero che le prede non devono superare la grandezza del cefalotorace? all'interno del terrario una tana? e solo torba perchè ciò del muschio! grazie a tutti:) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2012 si all'interno dell terrario... tipo un vasetto di plastica rotto o una corteccia di sughero.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 7 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 io sconsiglio il muschio di solito perche c'è una tale dispersione delle prede... come tana ideale c'è senz'altro il sughero che mantiene in se un po d'umidità e NON fa la muffa come altri materiali!! la plastica sa troppo da antropizzazzione.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 7 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 per le prede. in generale è così, il ragionamento è questo: evitiamo di dare prede troppo grandi anche perche i resti sono fonte di sporcizia sulla quale pullulano gli acari e altro motivo, il ragno si potrebbe ferire; mi basta pensare ad un kaimano che forza riesca a sviluppare nelle sue mandibole...oltre al fatto che è uno spreco in se dover buttar via mezzo animale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rosso91 Inviato 9 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2012 lampadina basso voltaggio (15w) come alternativa al tappettino??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 9 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2012 L'alternativa al tappetino è il cavo riscaldante. La lampadina rischierebbe solo di scottare il ragno qualora venisse in contatto con la lampada, e per un terrario come fonte di riscaldamento sarebbe decisamente insufficiente. Tantopiù che i nostri beniamini sono animali quasi totalmente notturni o crepuscolari... Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 10 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2012 gia!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rosso91 Inviato 11 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2012 grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2012 Oltretutto la lampadina è un sistema di illuminazione del tutto innaturale. Trasmette calore quasi solo per irraggiamento, cosa che in natura avviene quando ci si espone direttamente ai raggi solari (come i rettili per capirci, e infatti per loro le lampadine sono importanti). Le migali invece evitano accuratamente questo comportamente essendo pressoche lucifughi. Il calore che assorbono dall'ambiente è un calore dovuto prevalentemente a convezione (aria riscaldata dal sole) e conduzione (terreno riscaldato dal sole). La lampadina inoltre, data l'alta temperatura, seccherebbe eccessivamente l'aria all'interno del terrario con grosse difficoltà di gestione. La teca si riscalda con un tappetino o un cavetto riscaldante, posti esternamente al terrario, a contatto con una delle pareti verticali (non sotto quindi). Se ti procuri un cavetto, basterà scavare una canaletta in un pannello di sughero da porre verticalmente. Avvicinando o allontanando la teca dal pannello riscaldante potrai regolare la temperatura interna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2012 Mi trovo pienamente d'accordo con Carlo. Da notare inoltre che tendenzialmente più aumenti il voltaggio dei cavetti riscaldanti più aumentano i metri, quindi se hai solo una migale in un piccolo contenitore, prendere un cavo da 50W da 6 metri potrebbe essere esagerato. Magari te ne bastano 15W o 25W ! Ciao! Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
porce Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2012 io con un cavo da 15 W lungo 330 cm coibentato per tutta la lunghezza dentro a un pannello di polistirolo (40x25) spesso 3cm, riesco a fare arrivare la T° a 28° in una teca di 20x40x25h che si trova in una stanza dove in media ce ne sono 1920..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rosso91 Inviato 15 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2012 ho notato che quando infilo la mano dentro alla teca il ragno scalcia tipo con le zampe, è una forma di difesa immagino per rilasciare i peli che ha sul corpo?Poi ho notato già 2-3 volte che assume questa posizione, la prima volta mi sembrava quasi morta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati