AnDrO Inviato 22 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2012 Un saluto a tutti! in questi giorni sto trovando sul balcone di casa, un gran numero di vespe morte, una decina circa nel giro di 3-4 giorni. Non so di che specie si tratti, penso che appartenga comunque al genere Vespula, ora, volevo sapere quali possono essere i motivi di questa "strage", mi sembra un'evento insolito, che non ho mai riscontrato gli scorsi anni. A giudicare dalle dimensioni credo si tratti di adulti, sono morti di vecchiaia? Possono essere stati pesticidi o simili? Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2012 Le dimensioni servono eventualmente per distinguere le operaie dalle femmine feconde; per il resto, sono tutti adulti, essendo insetti olometaboli. Questa è effettivamente la stagione in cui le vespe cominciano a morire per esaurimento del ciclo vitale. Sopravvivono solo le femmine, che svernano nascoste in buchi e fessure e, a primavera, fonderanno un'altra colonia. Perché vadano a morire sulla tua finestra, non te lo so dire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 22 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2012 avevo dimenticato che sono olometaboli scusa la mia ignoranza, ma ci possono essere altre femmine feconde oltre alla regina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2012 Sì. Le femmine feconde che svernano sono molte. Praticamente i vespai si sciolgono prima dell'inverno e le femmine svernano singolarmente; quelle che sopravvivono fondano colonie nuove che non hanno niente a che vedere con quelle dell'anno precedente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati