Vai al contenuto

Euscorpius sp con DUE CODE!!

Messaggi raccomandati

Avevate mai visto uno scorpione con 2 code?? ebbene si, queste foto non sono state in alcun modo ritoccate: si tratta proprio di un Euscorpius sp (forse italicus) con 2 code.

il ritrovamento risale alla settimana scorsa, ed è avvenuto proprio a casa mia (Trevenzuolo VR); si tratta di una femmina adulta, ciò significa che questa rarissima mutazione non è risultata dannosa per l'animale, fatto già di per sè assai raro.... ma c'è di più, non è la prima volta che incontro questo esemplare: il primo avvistamento risale infatti alla primavera 2011, quando non era ancora adulto e lo liberai nella speranza che crescesse e diventasse adulto, ma ben consapevole che probabilmente non lo avrei mai più rivisto.... e invece è successo!

foto17la.jpgfoto18bn.jpgfoto19f.jpgfoto21l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei un grande!!!

Sono foto spettacolari!

Hai mai cercato di dargli da mangiare?

Prova a vedere come caccia semmai fagli un video, vedi se usa entrambi i telson o se predilige uno e se ha controllo separato.

Poi se una volta morto me lo dai! :blush: :P Dai credo proprio che lo vuoi tu. Credi di liberarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace un sacco deludervi ma l'ho già liberato: ho deciso di restituirlo alla natura lasciandolo libero di scorrazzare per il mio garage...era troppo speciale per allevarlo in cattività (soprattutto per un semplice appassionato inesperto come me)...

comunque vi posso dire che entrambe le code sono completamente formate e funzionanti, ma per abitudine gli Euscorpius prediligono utilizzare i pedipalpi per difendersi/attaccare, quindi anche stuzzicandolo un pò non ha mai provato a pungere...

l'esemplare è in buone condizioni e c'è la possibilità che si riproduca (o anche che lo abbia già fatto) e, sempre parlando per ipotesi, nulla vieta che questa strana anomalia venga ereditata da una parte della prole...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè non ho molta pratica con l'allevamento degli scorpioni, nonostante ne veda molti, e non potevo rischiare di farlo morire....

il mio garage è un luogo ricco di rifugi a misura di scorpione e di prede.... è un buon luogo, tanto che questo esemplare è cresciuto proprio lì.

ovviamente nel caso di un nuovo incontro sarete i primi ad essere informati ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti! Questo esemplare è adulto e non vivrà all'infinito. Non può finire in una ragnatela di Steatoda o mangiato da qualche tisanuro quando sarà morto di vecchiaia.

E' troppo prezioso! Va studiato e da morto andrebbe depositato nelle collezioni di un museo.

Naturalmente può (e anzi, dovrebbe) essere oggetto di almeno un articolo!

Addirittura si potrebbe mettere uno scorpione dell'altro sesso nello stesso terrario per vedere come si accoppia.

Tempo fa all'estero documentarono tutta la vita di un Buthidae con due code, compreso l'accoppiamento.

Ricordo benissimo le foto di quando era giovane.

Chi sa se la fortuna busserà per la terza volta alla tua porta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ti stavo aspettando...quando senti odore di articolo...! :uups: :P

Devo dire che avevo pensatoa anche io di dirglielo ma credo che invece abbia fatto la cosa migliore.

Il Buthidae di cui parli era un Centruroides nitudus mi pare, molto più facile da allevare e con un metabolismo diverso, quindi è un altra cosa.

Il fatto dell'accoppiamento non è molto importante perche due metasoma non intralciano in questa operazione visto che è una femmina, se era un maschio sarebbe stato interessante visto che avrebe punto la chela della femmina.

Giusto la predazione e un futuro parto sarebbero stati degni di nota, certo se poi uno lo prende e non gli campa perche non è pratico o non ha tempo di prendersene cura a cosa servirebbe. Una volta morto avrebbe più che altro un valore da collezionista almeno che qualcuno non studi in maniera approfondita la genetica di questo esemplare.

Sicuramente io avendo diverse esperienze di allevamento e di riproduzione in generale ed in questo genere, avrei cercato di farlo riprodurre ma poi i piccoli (quasi sicuramente tutti normali) sarebbero molto difficili da far crescere per farli riaccoppiare per vedere se viene trasmesso qualche gene mutante nelle generazioni successive. Insomma non è il massimo con questo genere, molto più facile con un C. nitidus visto che ha un metabolismo molto più veloce, quello che un E. italicus fa in uno o due anni il C. nitidus lo fa in 2/5 mesi.

Sarebbe bello che lo ritrovassi con i cuccioli la prossima estate! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu pensi che sia un E. italicus?

Se si accoppia e dà prole non importa far crescere i piccoli. Si vede subito se hanno due code o una. :)

Certo, se poi uno vuole fare studi anche sulle generazioni successive, in particolar modo se vengono tutti Aa senza il carattere manifesto, dovrebbe allevare i piccoli ed eventualmente farli accoppiare fra di loro perché se fosse un carattere recessivo, in teoria Aa X Aa dovrebbe dare il 25% aa con il carattere manifesto.

E i piccoli si possono sempre liberare. Ma almeno si fa una statistica: es. su 20 piccoli, 5 hanno due code e quindi il 25%, anche se personalmente dubito che questa caratteristica si possa trasmettere ai figli. Sarebbe bello proprio verificare questo fatto.

Poi chiaramente oltre a vedere se punge con entrambi gli aculei quando caccia, anche una banalità come la defecazione potrebbe essere interessante da osservare.

Insomma, una rarità degna di essere oggetto di ampi studi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che si veda subito, la prole potrebbe essere tutta normale e poi non è detto che la mutazione venga trasmessa o che seguà la regola che hai detto, ci sono in ballo molto probabilmente più geni ed è più complicato, quindi uno vero studio dovrebbe per forza contare le generazioni successive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo ri-ritrovamento! Se il garage di un' abitazione è la sua dimora fissa, non sarà difficile continuare ad osservarlo senza ingabbiarlo. Magari ha un suo angolino preferito da cui non si allontana granchè e in questo modo Michael potrebbe aggiornarci... :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti