Rigel Inviato 24 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2012 Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei fare alcune domande sull’alimentazione degli Euscorpius, italicus, nel mio caso. Sto per entrare in possesso di un paio di questi bellissimi scorpioni e mi sto documentando da giorni. Ho letto molte schede e discussioni ma l’unica cosa che mi lascia perplesso è la qualità/quantità del cibo…mi spiego meglio: a parte il fatto che alcuni scrivono di alimentarli con tarme della farina e grilli ed altri invece che le larve in genere non le guardano nemmeno, forse varia da esemplare ad esemplare? Comunque generalmente quasi tutti sono concordi sul fatto di alimentarli una volta ogni 7-10 giorni circa. La domanda è: con che misura? Ho letto che come “regola” solitamente si prende come metro, per la preda, il mesosoma dello scorpione ma se la preda è la metà? Gliene do 2? Cioè, ad esempio se gli do una camola del miele (so che è grassa ma è un es.) e poi non gli do da mangiare per una settimana, con una mosca (che è la metà come dimensioni), aspetto ancora una settimana oppure gliene devo dare 2? Oppure una mosca o un ragnetto hanno un valore nutrizionale pari ad una larva molto più grossa? Ultima cosa: possibile che in tutti i paesini attorno al mio, i caccia e pesca abbiano solo bigattini, camole del miele e vermi? E nessuno tarme della farina? Per fortuna ho un pozzetto nell’orto in cui ci saranno più di un centinaio di grilli! Grazie per le eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 24 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2012 Benvenuto! Se non hai ancora gli scorpioni come fai ad essere sicuro che siano proprio E. italicus? (Ricordati di scrivere i nomi delle specie in corsivo ) In ogni caso, qualasiasi specie siano, hanno tutti la stessa alimentazione costituita da artropodi di dimensioni inferiori alle loro. Non c'è bisogno di stabilire regole empiriche e matematiche sulle dimensioni delle prede, sulla tipologia, sulla frequenza di somministrazione, ecc... ma basta affidarsi al buon senso. Anche se sono teoricamente in grado di predare animali più grandi di loro, solitamente preferiscono prede piccole e facilmente controllabili. Quindi va bene praticamente tutto. Le larve tagliate a metà solitamente si usano quando lo scorpione non caccia attivamente ma va un po' aiutato. Ma vedrai che se sono adulti non avranno problemi ad uccidere un grillo o qualcos'altro con le proprie forze. Quindi, ricapitolando, una preda pari a circa 1/3 - 2/3 del corpo dello scorpione, una volta alla settimana, senza stare a fare il calcolo della calorie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rigel Inviato 24 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2012 Prima di tutto grazie della risposta. Sono sicuro che sono italicus perchè me li regala una persona che ne ha un piccolo allevamento e che vuole ridimensionarlo, per motivi di spazio credo. Da quello che ho capito o mi da sub-adulti o adulti comunque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rigel Inviato 25 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2012 Amo troppo i rettili per farlo ma ho visto da qualche parte uno scorpione attaccare e credo cibarsi di una piccola lucertolina delle nostre, potrebbe rientrare nella loro dieta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2012 Potrebbe, ma se davvero ami i rettili, hai tanto altro da poter offrire in alternativa, non credi? E ricorda che una preda troppo aggressiva o più grande potrebbe invalidare i tuoi scorpioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rigel Inviato 26 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2012 Non credo di andare OT con questa domanda perchè è sempre sull'alimentazione però se lo faccio fatemelo notare senza problemi. Il fatto è che se oltre a serpenti e scorpioni, se mi metto ad allevare anche tarme o grilli mi buttano fuori casa...quindi dovendoli prevalentemente acquistare, sarebbe un problema alimentarli con tarme della farina per un mese, grilli per il mese successivo, camole per un altro mese e via cosi? In poche parole finchè non finisco la scatola. Ovviamente solo per i mesi più freddi, per il resto dell'anno avrei meno problemi a reperire ragnetti, mosche ecc. Anche se preferirei alimentarli con prede allevate. Ps. ho usato il tasto cerca prima di chiedere ma volevo sapere specificatamente se è un problema essere così schematici col cibo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 27 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Se compri una scatoletta di tarme della farina, per piccola che sia, non te ne libererai più. Le camole hanno una velocità di crescita e riproduttiva stupefacente. Se poi conti di dover nutrire appena un paio di scorpioni una volta alla settimana, ti dureranno una vita. I grilli invece hanno una mortalità altissima, emanano cattivi odori, se ti scappano sono difficili da recuperare, sono più difficili da predare per gli scorpioni, se non tenuti alla perfezione possono portare parassiti. Risultato finale (a mio avviso) camole-grilli 100 a 0 ! E non c' è bisogno di variare la dieta di un artropode, può mangiare lo stesso tipo di preda dalla nascita alla morte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rigel Inviato 27 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Le tarme della farina in frigor dormono o rallentano soltanto il metabolismo e quindi vanno comunque nutrite anche al freddo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 29 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2012 In frigo? Io non l'ho mai fatto, ma poi stiamo parlando sempre di un E. italicus? Perche se si una lucertolina predata da questo scorpione è abbastanza difficile da vedere e rischi molto che sia il contrario se lei è abbastanza grande. Le camole devono essere belle mobili se le prendi dal frigo non so quanto sia buono certo con il calore si dovrebbero riattivare ma di certo l'E. italicus non lo tieni con il calore, ansi potresti tenerlo al freddo per far calare il metabolismo anche a lui. Non serve variare ma a volte non fa male, anche perche vivacizzare lo scorpione, ma che siano della grandezza adeguata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rigel Inviato 29 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2012 No, quella della lucertola era solo una mia curiosità, non gliene darò mai. Per le camole o tarme nel frigor, so che durano tanto in questo modo e comunque avrei intenzione di tirarne fuori 2 un paio di giorni prima per farle riattivare bene e nutrire adeguatamente prima di somministrarle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati