Vai al contenuto

Opinioni su Opistophthalmus sp.

Messaggi raccomandati

Salve,

Vorrei sapere che parere avete su questo esemplare di Opistophthalmus sp..

Il venditore era sicuro al 100% che si trattasse di Opistophthalmus macer e continuava a dirmi che lo aveva identificato Kovarik stesso.

Eppure io appena l'ho visto ho pensato ad una femmina di Opistophthalmus pallipes. A quel punto discutendo con il venditore lui mi ha detto che è impossibile che si tratti di Opistophthalmus pallipes in quanto dice che sia stato catturato dalle parti dell'Hottentots-Holland.

In effeti non ha tutti i torti, un'Opistophthalmus pallipes nella parte est di Cape Town è abbastanza improbabile. Ma invece che a me pare quasi sicuro e che si tratti del "cugino" quasi identico Opistophthalmus karrooensis. Questo venditore mi ha pure mostrato delle foto di un maschio con le classiche chele sottili e lunghe, quindi non ho praticamente dubbi.

dscn1963a.jpg

dscn1909w.jpg

dscn1969c.jpg

dscn1966s.jpg

dscn1913o.jpg

Detto ciò sarei curioso di sapere se siete d'accordo con le mie considerazioni o meno.

P.s. L'esemplare presenta una colorazione grigia innaturale causata dal substrato usato dal venditore, ve lo dovreste immaginare nero scuro e le chele sul giallo/rossiccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto ti faccio i miei complimenti per il nuovo arrivato e non ti nascondo che quel che sia sia, te lo invidio perche è bellissimo e ne ho cercati di questi tipi ma mai trovati.

Poi qualunque delle specie che hai elencato sia le cure e la bellezza non cambia come anche il prezzo essendo tutte rarissime sul mercato.

Detto questo è un gran problema l'identificazione di questo genere visto che non ci sono revisioni recenti e le documentazioni passate sono o introvabili o quasi obsolete, se unisci questo a poche foto dubbie che a volte si contraddicono ti da un pò l'idea. Che Kovarik in persona abbia identificato questo esemplare mi sembra strano, tuttavia Kovarik non è un Dio i suoi sbagli, come tutti, li ha fatti anche in pubblicazioni perche no in via non ufficiale senza starlo troppo a guardare, poi non mi risulta che abbia fatto dei lavori su questo genere tranne qualche foto ad alcuni esemplari per il suo libro, ma a volte si parla di unici esemplari scoloriti dal tempo e dall'alcool.

Comunqur sia io ti suggerisco in tanto di fare delle foto ventrali per avere la conferma che sia femmina e poi di fare una foto con un righello accanto.

Questa colorazione è condivisa da più specie, come anche la zona del ritrovamento che non è poi così lontana da quella dell'O. pallipes.

Tuttavia il tuo esemplare ha le zampe molto scure mentre sia l'O. pallipes che l'O. karrooensis sembra che le abbiano molto chiare in oltre la femmina di questultima specie ha le chele più allungate secondo la foto dell'esemplare sul libro di Kovarik molto meno sul libro di Leeming. Poi c'è anche l'O. fossor molto simile al tuo esemplare.

Insomma è un bel caos potrebbe essere tutto e niente.

Intanto fai quelle foto che ti ho detto e vediamo che riusciamo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da Kovarik non sono state messe foto del maschio di Opistophthalmus fossor, ma devo ammettere che per via della colorazione delle zampe potrebbe essere quello giusto..

Per altre foto dovrai aspettare un pò, dato che l'esemplare mi è stato venduto scheletrico e non sono ancora riuscito a farlo mangiare, quindi voglio evitare di stressarlo.

P.s. Sono comunque sicuro al 100% che si tratti di un esemplare femmina

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che si tratta di un esemplare bellissimo ed ultrararo, unendo le forze penso che si possa raggiungere una determinazione quasi certa.

Partiamo dal fatto che è femmina (l'opercolo e i pettini lo dimostrano).

La femmina di O. karroensis ha le chele più affusolate come dimostrano le foto di Kovarik ed Hewitt mentre credo che quella illustrata da Leeming sia un'altra specie.

Inoltre anche la granulometria della mano è tipica di O. fossor, per non parlare della posizione degli occhi mediani e dell'incisura frontale.

Controllerò nelle vecchie chiavi di Hewitt se emergono altre differenze/analogie con le specie sopra menzionate ma anche il luogo di ritrovamento, tutto sommato, mi pare compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era scappata la foto con i pettini scusa!

Beh io ll documento che ha Kaiser non ce l'ho quindi non posso pronunciarmi più di tanto, anche io darei più affidabilità a Kovarik che a Leeming ma io non conosco le conoscienze effettive di queste due persone nel particolare di questo genere (anche se sono di livelli almeno apparente completamente diversi), se per caso il primo ha fotografato un esemplare etichettato in quel modo e basta senza avere ulteriori chiavi degne di questo nome avrebbe poco senso, per questo non mi sono sbilanciato troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, diciamo che Leeming non ha interesse a scoprire specie nuove o a fare articoli. Il suo mestiere è quello di andare nei vari lodges sparsi nel sud africa, namibia, botswana e mozambico a istruire i rangers per gli scorpioni. Fà molti corsi per le guide fra cui teorici e poi pratici. E poi di base ha l'obbiettivo di istruire la gente a distinguere quelli pericolosi da quelli non (cit. Leeming "Conservation through education"). Quindi sicuramente il suo libro non è molto attendibile (ci sono più foto a mio avviso dubbie nella sezione Opistophthalmus) e neanche completo, sono pochette le specie trattate, e in molti casi negli Opistophthalmus sp. mette solo foto di femmine.

Ma in ogni caso non è male, e la mappa delle varie zone dove vivono gli scorpioni è forse la cosa più utile e più attendibile (fatta da Prendini).

Link al commento
Condividi su altri siti