Vai al contenuto

Venezia (VE) - Hogna radiata

Nina

Messaggi raccomandati

http://img545.imageshack.us/img545/8808/1348124659635.jpg

Ciao a tutti, non so se sono riuscita a caricare l'immagine...con l'ipad mi risulta un po' complicato...nel caso riprovo a caricarla.

Dunque ho beccato questo ragno di sera tardi in una stradina sassata in mezzo ai campi adiacente casa. Sono 2 settimane che abbiamo letteralmente un'invasione di ragni molto grandi e pancioni come questo. Molti credo "incinta";-) È una strada con pochissima illuminazione e la foto è un fotogramma di un video fatto con cellulare e flash...oramai quando porto fuori i miei cani giro solo con la pila per paura di incappare in questi numerosi esemplari. Premetto di essere aracnofobica e non è una piacevole esperienza ("."). Riassumendo escono di notte con il buio, la foto è di questi giorni e vivono in campagna in provincia di Venezia in una strada sassata circondata da campi e abitazioni. La pancia è enorme come un cucchiaino da caffè e nera e le zampe grosse e lunghe! Qualcuno potrebbe dirmi di che specie si tratta? Temo che fra un po' li avrò anke dentro casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so la foto è sgranata ma era il meglio ke son riuscita a fare in quel momento :)) se riesco in questi giorni ne faró una migliore. Nel caso potrei postare il video relativo all'immagine...ma non so se tecnicamente si puó fare. Ora vado a vedere se le tue ipotesi possono corrispondere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://img821.imageshack.us/img821/1633/1348131256249.jpg

Il video non riesco a inserirlo nel forum per ora ma posso confermare che assomigliava molto ad un ragno swarosky tutto luccicante e qst potrebbe coincidere con la prole al seguito. Pensavo fosse la sua "corazza" ma è piú plausibile pensare che siano i suoi piccoli a questo punto. Certo che il corpo è del tutto sproporzionato rispetto alle zampe seppur grosse. Guardando foto con altri esemplari di Hogna radiata assomiglia molto, l'unica cosa... mi sembrava molto piú nera nel complesso, la pancia, quasi nero lucido.

Spero non sia una specie "mordace" visto che ne abbiamo a palate (senza contare i nascituri) fuori casa e belli grossi...dopo una certa ora non mi rimane che uscire con gli stivali!!!!! Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo ovviamente con Bomba e Alba , in più sono ragni che non sanno arrampicarsi bene ( e se ci provano....proprio male!) non preoccuparti di loro, e nemmeno della prole, al massimo un 5% diventerà adulto e a stare larghi!

Potrebbero anche mordere se li premi con un dito ma il loro morso ha conseguenze inferiori ad una puntura di vespa! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, immagino. La fauna dalle mie parti è invidiabile e anke di insetti ce ne sono una miriade. Le specie di ragni sono ben assortite e le tele fra le siepi sono di notevoli dimensioni e ben strutturate. Fin quando questi piccoli animaletti se ne stanno in giardino tutto bene...quando senza invito entrano in casa....vi lascio immaginare gli appostamenti e le tecniche per far uscire gli ospiti indesiderati, vespe e ragni in primis! Se vi consola peró appesi nel soffitto in bagno ne conservo almeno 4/5 di quella specie che io chiamo da soffitta, insomma il classico ragno innocuo e fino, che stanno facendo razzia di zanzare ke mai come quest'anno ci hanno succhiato il sangue come vampiri. Devono solo avere l'accortezza di non scendere mai ad altezza uomo o almeno di non impossessarsi del mio lavandino, ragno avvisato........:-) buona giornata a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Venezia (VE) - Hogna radiata