nellateladel... Inviato 16 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2012 RITROVAMENTO: 15\09\2012 ore15:00 PM giornata umida\piovosa LUOGO: torriana (RN) altitudine circa 380 mt. s.l.m versante nord\ovest MICROHABITAT: sotto un tronco vecchio di pino,ambiente abbastanza umido, in mezzo ad un boschetto scosceso.. DIMENSIONI: 20mm dall'apice anteriore del carapace,alla punta dell'aculeo Purtroppo e' troppo piccolo per la mia modesta digitale.... se riesco chiedo la fotocamera a mio cognato e faccio foto migliori... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2012 Chiaramente si tratta di un giovane. Purtroppo la qualità delle foto non è sufficiente per poter vedere i tricobotri, come avrai già capito da solo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 17 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2012 appena riesco faccio foto migliori, ma neppure con una lente sono riuscito a contare i tricobotri... la vedo dura.... comunque penso di provare ad allevarlo... l'habitat, cosa suggerirebbe? un Euscorpius italicus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 17 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2012 No, habitat può essere di qualunque Euscorpius sp, ma se proprio dovremmo dare un nome è più probabile che sia un giovane di E. concinnus, ma come ha detto Kaiser non si vedono dettagli che ci indirizzino con certezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shadyx Inviato 17 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2012 La parte più difficile dell'allevare giovani di Euscorpius è il cibo... Difficile che trovi prede della taglia giusta e di suo gusto. Io li do tarme della farina spezzata a metà lasciando che le "viscere", diciamo così, escono fuori, così se i cheliceri dello scorpione verranno a contatto con esse stai certe che anche se è una preda morta non mancherà di divorarla... Dato la piccola dimensione puoi allestirlo in un piccolo contenitore di plastica con un po di torba o carta assorbente sul fondo e un piccolo riparo, mi raccomando tieni alta l'umidità.. Tutto qui niente di così complicato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 17 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2012 si,grazie...ho letto anche quasi tutti i post precedenti sugli Euscorpius sp., e l'ho messo proprio in torba leggermente umida,con un riparo.... la sera dalle 18:00 gia' comincia a girare... oggi ho provato a dargli un grillo a pezzetti, vediamo se lo mangia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 20 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2012 niente da fare... e' troppo piccino,servirebbe qualcosa di piu' professionale...vedro' di fare qualche foto quando sara' un po' piu' grandicello, sembra mangiare volentieri... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 29 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2012 era da un paio di giorni che non usciva piu' dalla tana, ed ha fatto una muta... lo sto alimentando con le piccole larve che si trovano nella frutta marcia, sono proprio della misura e consistenza adatta.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 29 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2012 Ottimo, ora che è cresciuto ti sarà più facile nutrirlo e si abbasserà di molto il rischio di mortalità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 30 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2012 Hai ancora la esuvia? Quella la puoi mettere come vuoi e cercare di guardare i tricobotri ed i pettini con una lente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shadyx Inviato 30 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2012 Complimenti! Il mio piccolino ancora mutaaa Gioele, il mio era uguale al suo, sai più o meno il periodo in media di muta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 30 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2012 Hai ancora la esuvia? Quella la puoi mettere come vuoi e cercare di guardare i tricobotri ed i pettini con una lente. si ce l'ho, ma servirebbe un microscopio..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 5 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 ok... ho rimediato un microscopio... ho contato 7 tricobotri nella chela e 8 denti nel pettine, quindi dovrebbe essere un Euscorpius italicus femmina... giusto??? :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 5 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 Se hai contato bene e sono 7 non può essere che E. italicus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 6 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2012 dai... ce' di buono che almeno diventera' bello grosso.... :lol: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati