Tokugawa Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2012 http://kovarex.com/scorpio/ Due nuove uscite che sicuramente saranno molto interessanti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2012 Sì, è un'ottima notizia circolata da un paio di giorni! Rolando è al momento il massimo esperto di scorpioni del Centro America (insieme a Francke che ora comincia ad essere anziano) e sono certo che il libro sarà eccellente sotto tutti i punti di vista. Il prezzo di 60 euro mi pare, tutto sommato, adeguato ai contenuti. Anche il secondo volume del catalogo illustrato degli scorpioni si preannuncia gustoso. Sicuramente la parte più interessante sarà quella curata da Affilastro sulla famiglia Bothriuridae dato che il materiale su questa famiglia è al momento disperso e poco organico. Sono curioso anche di vedere la parte sulla famiglia Chaerilidae... Prevedo che molte specie saranno messe in sinonimia, suscitando le ire di un altro scorpionologo molto famoso. Sinceramente non trovo molto sensato cominciare il volume I con gli Scorpionidae, trattando solo 4 generi su 17 (fra i quali due in modo incompleto) e poi passare nel volume II ad altre famiglie, senza aver terminato gli Scorpionidae. La logica vorrebbe che si facesse un libro secondo criteri geografici (Scorpions of Cuba, Scorpions of Brazil, Faune de Madagascar, ecc...) oppure secondo criteri tassonomici (come poteva essere il primo volume). Ma mettere insieme 5 generi di Buthidae con altre due famiglie diverse, senza completare le mancanze del volume I, lascia molta perplessità... Comunque entrambi acquisti doverosi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tokugawa Inviato 1 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2012 Io ho pure l'impressione che Kovarík abbia ricevuto moltissime richieste dai suoi amici tedeschi, i quali stravedono per specie come gli Hottentotta. La mia speranza è quella che faccia uscire nella Part III un libro contenenti almeno i principali Ischnuridae, e ovviamente che lo faccia con più attenzione rispetto alla parte sugli Opistophthalmus nella Part I. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2012 Beh come ho già detto ad Andrea, io credo che il primo volume non è stato un granchè visto che era tutto materiale facilmente ritranciabile in internet per quanto riguarda il generi Heterometrus e Pandinus mentre per quanto riguarda il genere Scorpio ed Opistophthalmus non ha messo praticamente niente, solo alcune foto di dubbia qualità e troppo piccole per un catalogo illustrato, il libro non è stato all'altezza del prezzo e di uno studioso del suo livello. A volte sapendo che stavano uscendo aggiornamenti e alcuni già conosciuti dall'autore..come se gli interessasse solo vendere quanto prima. Purtroppo il secondo volume ha molti più generi e specie e lo stile è lo stesso, quindi credo che sarà la stessa cosa sperando che non sia peggio, visto che non mettono niente di nuovo su questi libri se non lo hanno già pubblicato loro. Poi alla fine vista la scarsità di materiale finisce che lo compriamo ma mi rode parecchio!!! Speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 2 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Se farà un terzo volume, credo che continuerà con i Buthidae, sui quali ha molta esperienza e materiale. Viceversa, la famiglia che ti interessa lui non l'ha mai considerata un granché. Al momento i punti di riferimento sono: Prendini -------------> Hadogenes, Cheloctonus Lourenço -----------> Opistacanthus, Heteroscorpion e Paleocheloctonus Monod --------------> Liocheles Lowe/Lourenço ---> Hemiscorpius Dubito che possa fare un catalogo su quella famiglia da solo. Dovrebbe chiedere la collaborazione a varie persone. Mentre nel volume II tutti i generi di Buthidae che tratta sono generi che ha revisionato personalmente negli scorsi anni, quindi ha già tutto pronto o quasi... Sì, in effetti la mossa di far uscire il libro sapendo che era già "vecchio" perché c'erano 6 nuove specie di Pandinus in cantiere, non è stata molto carina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tokugawa Inviato 2 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Quando dici dei Pandinus in cantiere ti riferisci a: No. 129: Kovařík, F. 2011. A review of the subgenus Pandinus Thorell, 1876 with descriptions of two new species from Uganda and Ethiopia (Scorpiones: Scorpionidae). Euscorpius, 129: 1−18. (30 September 2011) + No. 141: Kovařík, F. 2012. Review of the subgenus Pandinurus Fet, 1997 with descriptions of three new species (Scorpiones, Scorpionidae, Pandinus). Euscorpius, 141: 1−22. (11 July 2012).??? Credi che abbiano lavorato così tanti anni per fare questi articoli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 2 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Apparte che ci sono autori che impiegano decenni per fare uno studio, e questo può dipendere da quanti studi ha in cantiere, quanto è difficile il reperimento del materiale, quanto approfondito lo sta facendo oltre al fatto che alcuni se la prendono proprio comoda sapendo che nessuno ci stà lavorando o che nessuno "oserebbe" lavorarci (prendendo esemplari tipo e tenerli per un decennio e più), ma c'è da tenere presente che io posso già intuire che c'è una nuova specie ma ancora non aver fatto, finito o pubblicato lo studio (io ed Andrea avevamo ben intuito che era c'erano altre specie ad esempio) o anche posso sapere che altri autori stanno facendo degli studi su alcuni generi o specie. Se tu non aspetti che tutto questo venga fuori ufficialmente con delle pubblicazioni tra cui anche l'areale di alcune specie (vero Andrea!) fai una figura non troppo buona, anche perche ripeto siamo buoni tutti a prendere degli articoli e riproporre la parte della diagnosi su un libro, il resto è poco. Ad es. vedo che sei un tipo informato che segui le uscite degli articoli, avrai notato che il genere Scorpio è stato in parte rivisionato non molto dopo che è uscito il libro da Lourenco e la revizione sta continuando mi pare proprio da parte di Kovarik ed altri. Insomma a questo punto lasciavi fuori gli Scorpio ed gli Opistophthalmus e approfondivi più gli altri due o mettevi altre specie o generi. Insomma mi sembra che vuole pubblicare e prenderci qualche soldo. Poi c'è gente che fa anche cose peggiori come scrivere due righe e mettere foto di altre specie, ma questa è un altra storia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tokugawa Inviato 2 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Poi c'è gente che fa anche cose peggiori come scrivere due righe e mettere foto di altre specie, ma questa è un altra storia! Parliamo di Eric Ythier, dico bene? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 2 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Ad esempio, come anticipava Gioele, sapevamo da tempo dell'esistenza di un Pandinus indeterminato in Uganda e lo sapeva anche Kovarik visto che era in vendita da almeno 3 anni in Germania. Il libro di Ythier fa acqua da tutte le parti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 2 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Parliamo di Eric Ythier, dico bene? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati