fersenn Inviato 21 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2012 salve,volevo avere delucidazioni riguardo al cites per la specie pandinus imperator.scrivendo ad allevatori europei(inglesi,tedeschi,austriaci etc etc..)ho avuto sempre la stessa risposta:il pandinus imperator è stato tolto dalla lista rossa 2 anni fa ,per cui all'interno della comunita europea si puo commerciare liberamente senza nessuna documentazione (tratto da una mail: The Imperator has been taken from the Red List 2 years ago, according Frantisek Kovarik. I cross checked with customs and there are no more restrictions or paperwork needed.)qualcuno mi puo spiegare?abbiamo leggi italiane per i fatti nostri?come posso dimostrare che in italia è richiesto?mi potete indirizzare a qualche link statale/legislativo aggiornato?grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 21 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2012 Ciao, hai mai pensato di farti un giro sul sito della CITES? (www.cites.org) Comunque il P. imperator come anche il P. dictator ed il P. gambiensis sono nell'appendice II e quindi la sua vendita è regolarizzata, chi vende questi scorpioni deve rilasciare un documento che dimostra che l'esemplare è in regola e non prelevato dalla natura senza il permesso ecc ecc. I tedeschi fanno sempre un pò come gli pare con queste cose ma non mi intendo bene dileggi interne e cose del genere, ma se lo vuoi prendere, in Italia devi dimostrare che è in regolare e quello che ti hanno detto non mi risulta vero, guarda tu stesso la lista ( http://www.cites.org.../appendices.php) basta che scrivi Pandinus ed arrivi subito alla parte che ti interessa saltando le altre specie. Per quanto riguarda Kovarik, non è certo lui che decide e non mi risulta abbia scritto qualcosa del genere, fatti dire dove lo ha scritto, cercherò in futuro per curiosità, anche se le cose non cambierebbero comunque perche la lista è quella del link. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fersenn Inviato 22 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 grazie giogio80,il fatto è che non è stato un solo venditore a dirmi questo,ma la totalita di allevatori che ho contattato(una cinquantina circa ,in tutta europa,dall'olanda ai paesi dell'est)da quelli famosi con negozi online ad allevatori amatoriali,dopo un po che ricevo la solita risposta inizio a pensare che sia una legge italiana...comunque sul sito cites il pandinus imperator c'e come tutto il genere brachypelma(che rientrava anch'esso nella solita risposta/all'interno della comunita europea non serve nessuna documentazione!)se non altro posso mettere il link con la lista (che è aggiornata ad aprile 2012).grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2012 Sei sicuro che non si riferissero ad altre specie come il P. cavimanus o il P. ugandaensis? Perché ufficialmente vale ciò che dice il CITES e se il P. imperator è ancora in lista, i vari allevatori dicono scemenze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2012 Già, la lista parla chiaro e fino ad aggiornamento vale quello. Purtroppo in giro c'è un sacco di gente che fa un po' come gli pare o che interpreta le cose a modo proprio..in casi del genere è sempre meglio affidarsi alla documentazione ufficiale e lasciar perdere le chiacchiere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati