Vai al contenuto

Identificazione Sparassidae africano

tzn

Messaggi raccomandati

Come da titolo volevo il vostro aiuto per speciare questo Olios.

Data: Agosto 2012

Luogo: Tanzania

Posizione e microhabitat: Mi è stato detto che si trovava errante per terra, ma conoscendo genere e famiglia è molto probabile che normalmente si rinvengano sugli alberi e sotto le cortecce

Dimensioni: Decisamente Olios sp. più grosso e massiccio che abbia mai visto, circa 2 cm di corpo.

Purtroppo le foto non son un granchè, ma ho messo quello che secondo me son i caratteri discriminanti.

img3015n.jpg

img3020u.jpg

img3022jq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ora: le specie che vengono segnalate per il Centro Africa sono:

Ma purtroppo googlando non son riuscito a trovare un granchè.

PS: ma secondo voi potrebbe essere gravida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei come aiutarti per l'identificazione ( ammettiamolo, questa volta è difficile! B)) , anche se la forma dell'opistosoma ricorda quella della mia in pre-deposizione, piuttosto gonfia in posizione centro-dorsale! Si nutre? Ho notato che mangiano in maniera scandalosa prima di deporre per poi disdegnare quasi tutto durante l'incubazione.

Comunque vedi di darti da fare my friend! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non saprei come andare oltre al genere...

Di sicuro se depone preparati a telefonate in piena notte da parte mia e di molti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Tanzania non è in Africa sud-orientale? :mah: Dai un' occhiata a questa lista, ci sono altre specie che tu non hai citato, ritrovate in Mozambico, stato confinante con la Tanzania, e quindi più probabili... http://en.wikipedia.org/wiki/Olios

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so ancora se mangia, è con me da 4 giorni e sto aspettando che si ambienti un pochetto, non ha ancora accettato il doppio strato di corteccia.

Spero vivamente sia gravida, sarebbe un colpaccio! e non preoccuparti Pierpa, se mai deporrà sarò io ad avvertirvi in piena notte! :D

EDIT: Dario hai ragione, per Africa Centrale consideravo tutto il fascione centrale dell'Africa, non solo il cuore.

Il problema è che googlando qualunque genere di Olios compaiono sempre le stesse immagini :(

E' molto caratteristico quel disegno addominale, sarebbe bello riuscire ad avere delle foto ventrali delle varie specie ma mi sa che è impossibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come previsto ha deposto, ma purtroppo la sfortuna ha messo lo zampino!

Nonostante avessi siliconato dei pezzi di sughero un modo da creare delle camere interne adatte (secondo me) alla deposizione, la Sparasside ha deciso che secondo lei era meglio l'apertura frontale in vetro del terrarietto! :cop:

Risultato: le uova durante la deposizione non han fatto grip sulla parete di vetro e son colate quasi tutte per terra, se ne son salvate veramente poche, forse meno di dieci... son demoralizzato!

Qui sotto si vede la "colatura" delle uova

img3115h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo per gli avanzi Tizianaccio! :P

Secondo il mio modesto parere hai fatto un ottimo lavoro con la teca, quindi nessun rimorso, non resta che aspettare ( un mese neppure in caso di O. argelasius) e ancora dita incrociate e bava alla bocca qui in casa mia! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

Dario, la storia molto semplice, un mio amico è andato a fare volontariato in un orfanotrofio in Tanzania, la sera prima della partenza salutandoci gli ho detto come battuta ridendo: " mi raccomando, portami un ragno" ma la mia era ovviamente una battuta (anche se ci speravo) mai avrei pensato che uno come lui si mettesse davvero ad imbottigliarmene uno!

Detto questo non vorrei che passasse un messaggio sbagliato, non voglio incentivare nessuno a farsi catturare esemplari in giro per il Mondo, anche perchè in questo caso mi ha portato un esemplare tutto sommato facile da stabulare, ma nella sua completa ignoranza avrebbe anche potuto portarmene uno delicato che sarebbe morto nel giro di poco, senza contare i "pericolosi", i portatori di chissà quale patologia, un inutile maschio maturo, le eventuali problematiche in aeroporto in caso di controlli ecc....

A me sto giro è andata bene, e son anche contento della mia new entry, ma non è certo una cosa da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti