queen_flavio Inviato 16 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2012 Salve, l'altra notte sono uscito per un'escursione fotografica. Avevo una torcia e nel terreno vedevo diversi punti luminosi sparsi nel campo, stesso colore e stessa intensità delle lucciole. Mi avvicino ed invece erano tutti ragni, non emanavano "luce" come le lucciole, ma era la torce che si rifletteva benissimo. Purtroppo in foto non si vede, magari si percepisce qualcosa sul dorso dovuto al lampo del flash. Data: inizio agosto 2012 oltre la mezzanotte. Serata calda circa 30 gradi, no umidità Luogo: campagne ragusane in sicilia, circa 600m sul livello del mare Posizione e microhabitat: campo di grano dopo mietitura. Si trovava in mezzo all'erba secca. Dimensione del ragno: non l'ho misurato, la testa approssimativamente quanto un 10centesimi di euro. Non so essere più preciso. Foto uno http://img24.imagesh...7407/ragnop.jpg Foto due http://img707.images...17/dsc6419t.jpg Se volete ho altre foto. Grazie mille, Flavio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 16 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2012 Direi femmina di Hogna radiata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 16 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2012 A me ricorda più la Lycosa tarantula, ma probabilmente è un'impressione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 16 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2012 Quelle anellature sulle zampe ed i colori più vivaci mi ricordano Lycosa sp... O__o Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 16 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2012 Gioele io pure dico Lycosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2012 E' chiaramente Lycosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
queen_flavio Inviato 16 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2012 Grazie mille per le risposte. Ma questa strana cosa che rifletteva la luce non vi è d'aiuto per togliere i dubbi? Oppure è una cosa normale nei ragni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
queen_flavio Inviato 16 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2012 Grazie mille per le risposte. Ma questa strana cosa che rifletteva la luce non vi è d'aiuto per togliere i dubbi? Oppure è una cosa normale nei ragni? Mi autoquoto... ho fatto una ricerca e a quanto pare hanno proprio la caratteristica di riflettere la luce, ma non dal dorso ma bensì dagli occhi. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 16 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2012 Bravo, sono i loro "fanali" anteriori che ti danno l'effetto " occhio di gatto" illuminato dalla torcia! Questa sì che è una risposta degna di un forum scientifico....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 17 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2012 E' senza ombra di dubbio Lycosa sp.! Ti posto il link di un bellissimo video di un ragazzo spagnolo. Al 3° minuto circa c' è una bellissima immagine del riflesso degli occhietti della prole all' interno della tana. Sembra un cielo stellato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 17 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2012 oops..avete ragione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati