Vai al contenuto

Qualche informazione su Argiope lobata in allevamento

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, allevo da poco una femmina adulta di Argiope lobata e vorrei farvi alcune domandine semplici: intanto è già la terza volta che purtroppo mi depone le uova in una teca in plastica 30X15X20 circa, prima che mi permettesse di spostarla in un contenitore più piccolo, ed ora temo che spostandole possano morire perchè lo scorso anno quando trovai una A.fasciata mi fu rimproverato di averle spostate poichè devono rimanere nella posizione in cui vengono deposte, quindi vi chiedo se potrei tentare di spostarle in modo tale da tenerle in vita!

Altrimenti se ciò è impossibile vorrei ancora chiedervi: è possibile che anche deponendo un quarto ovisacco questo risulti fecondato come i primi 3 o devo per forza farla accoppiare di nuovo?

Ultima domanda: come già detto ha costruito già ben 3 ovisacchi, perciò è chiaro che l'ho nutrita abbastanza abbondantemente, almeno credo! Quindi, anche se può sembrare una domanda stupida, volevo chiedervi se in questo modo potrebbe morire prima per aver completato il ciclo vitale.

In ogni caso la allevo in questa teca di plastica senza particolari elementi naturali e a temperatura ambiente e sembra una specie estremamente capace di ambientarsi e costruire reti "ad orbita", ma se in questo modo faccio qualche errore grave che influisce sulla riproduzione avvisatemi, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè la vorresti spostare in un contenitore più piccolo; non potresti lasciare tutto così com'è?

Riguardo la fertilità dell'ovisacco, forse anche questo sarà fertile, per saperlo basta aspettare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao, volevo spostar tutto per sfruttare una teca di quelle dimensioni per altro, visto che non ho molto spazio, ma alla fine ho deciso di lasciarle così come stanno, anche se a volte mi toccherà spostare la teca sperando non crei problemi. Intanto mi ha deposto un altro ovisacco in un contenitore più piccolo che però non posso tenere direttamente fuori, spero rimanga il più possibile a temperatura ambiente.

Ma volevo chiedere: quando posso aspettarmi la sua morte? So che i ragni durano anni ma le Argiopi mi sembrano simili alle mantidi, cioè almeno in natura è già da un pezzo che non ne vedo più ma la mia sembra star bene!

Link al commento
Condividi su altri siti