Vai al contenuto

heterometrus petersii

Messaggi raccomandati

salve da poco mi sono iscritto sono appassionato di aracnidi in generale, ho allevato varie specie di migali e scorpioni, ma ora mi dedico solo ed esclusivamente agli scorpioni. Dopo aver fatto una piccola introduzione vorrei domandarvi delle cosucce:

1) è possibile che un heterometrus spinifer maschio abbia il dente della chela pronunciato come nell'heterometrus peterii?

2) ho scaricato da internet una guida in inglese sugli heterometrus in generale quando li descrive è abbastanza comprensivo solo che c'è un termine che ancora devo riuscire a capire e tradurre, cioè "manus"

3)come si fa a capire se un heterometrus spp è incinta o che è ben nutrito?

4)quanto dura la gravidanza degli heterometrus petersii?

credo sia tutto, non mi viene in mente nient'altro, casomai domando ^^....specifico che da poco mi sono avvicinato al mondo degli scorpioni e diciamo che tra guide prese da internet e il libro che sto leggendo (gli scorpioni-de vecchi editore) sto capendo abbastanza velocemente come tenere uno scorpione e le cose da prendere in considerazione, ma con tutto quello che sono riuscito a capire mi sorgono queste domande, per favore rispondete al più presto grazie in anticipo =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ben venuto nel forum.

Allora vediamo come risponedere.

1 - no, hanno una dentatura più o meno accentuata ma no come quella dell'H. petersii.

2 - beh manus non è altro che la chela, a volte scrivono chela manus o a volte intendono la chela meno il dito fisso e il dito mobile. Se scrivi tutta la frase ti dico cosa intende, magari se quello che hai letto è qualcosa tipo gran parte della "manus" ricoperta di tubercoli (logicamente in inglese), intende che la chela (riferendosi alla parte più grande e globosa, quindi senza le "dita") è ricoperta di tubercoli. Tutto quà niente di difficile.

3 - eh, non è una cosa così facile, diciamo che un adulto si gonfia fino ad un certo punto se non è gravida, quindi sapendo "la storia" dell'esemplare, tipo se si è accoppiata, quando, quanto mangia, in quanto tempo si è gonfiata, fino a che punto e uno sguardo complessivo. Poi la miglior cosa, sembra stupido, ma è aspettare.

4 - può variare dalla temperatura e da quanto mangia, oltre altre cosette, ma di solito si aggira sui 12 mesi anche se posso mettercene 10 come più di 14.

Se hai altri dubbi chiedi pure. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie =D sei stato molto chiaro, non so se ti ricordi di me, ci siamo visti alla fiera a fiano tu avevi degli esemplari di h. mysorensis, il maschio più bello l'ho preso io =) ahahah

comunque ecco la frase che trovo spesso in una descrizione di heterometrus: "much of manus smooth, with smooth carinae mainly on margins" oppure "much of manus smooth, with smooth carinae forming irregular reticulation" poi una curiosità, se io volessi studiare il veleno degli scorpioni quelli non pericolosi e quelli pericolosi, come devo fare? mi piacerebbe sapere da che sostanze è formato e cose varie...sono amante della chimica e della scienza ma soprattutto delle materie da laboratorio =) sono a conoscenza della legge 213 e mi chiedevo se c'è un permesso per chi vuole fare questi studi approfonditi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Per quanto riguarda lo studio dei veleni, al momento non ti è possibile farlo.

Leggo che sei addirittura minorenne quindi è ancora tutto più difficile (ed impraticabile).

Poi i test di LD50 sono proibiti in Italia, nonché la detenzione di specie pericolose ( sarebbe inutile testare il veleno di uno scorpione innocuo come Euscorpius) per cui non capisco che tipo di esperimenti/studi vorresti fare.

Quindi oltre alle dovute autorizzazioni (e qualifiche) ti servirebbe un laboratorio attrezzatissimo (di università, museo od ospedale).

Gli studiosi di veleni solitamente sono laureati in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Tossicologia medica oppure laureati in Farmacia, Chimica o Biologia.

Quindi il consiglio che mi sento di darti è di intraprendere uno di questi percorsi universitari se vuoi dare sfogo alla tua passione.

Per tutto il resto ti ha già risposto esaurientemente Gioele quindi non sto a ripetere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah....mi ricordo dello scorpione ma ti te no! :P

Allora è come ti ho detto sopra, il significato è quello, sta per chela o meglio la parte della chela escluse le "dita".

per il resto come Andrea ti ha detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti e due per le risposte, infatti volevo intraprendere dopo la scuola facoltà di biologia all'università,... grazie ancora =D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una curiosità stupida xD come fate a mettere un messaggio sotto alla risposta tipo gioele ha il sito di euscorpius e invece kaiser ha uno scorpioncino diseganto con i simboli della tastiera...

Link al commento
Condividi su altri siti