Vai al contenuto

Ragno... Ciclope?( Salticidae con occhi mediani apparentemente ravvicinati)

Messaggi raccomandati

Scusate la mia abissale ignoranza... Stamane, camminando per il giardino, ho notato su una casetta di plastica questo esemplare di salticidae. Erano le 9 di mattino, aria fresca nonostante il sole si facesse sentire. L'ho messo in un barattolino per osservarlo meglio... Ho notato che gli occhi anteriori (che ho sempre visto in tutti gli altri esemplari ben distinti, tondi e ben allineati) erano come attaccati, come se formassero un unico grande occhio centrale (zoomando con la fotocamera si notava ancora di più). In più gli occhi più piccoli superiori appaiono decisamente asimmetrici. Si tratta di caratteristiche proprie di questa specie (che non ho saputo riconoscere) o di deformità nell'esemplare?

Allego l'unica foto che ritrae bene l'apparato oculare:

http://imageshack.us/f/442/immagine046wa.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, davvero facendo zoom mi sembravano di forma irregolare... Anche perchè la qualità delle immagini è quella che è purtroppo! Mi ero preoccupato anche del fatto che solitamente i salticidae che ho preso in osservazione non riuscivano a star fermi, saltellado di qua e di la in continuazione con i tipici movimenti "a scatto"... Mentre questo si è letteralmente lasciato catturare, dentro il vasetto addirittura nemmeno si muoveva! Ho pensato che magari poteva essere un handicap! Sono felice di questo, anche perchè l'ho conservato! Qualcuno può aiutarmi ad identificarlo? Allego altre foto.

http://imageshack.us/photo/my-images/14/immagine047oi.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/28/immagine045d.jpg/

PS: Anche se non è il caso, possono comunque esistere esemplari affetti da problematiche di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, io dalla prima foto vedo due occhi distinti. Per sostenere la tua tesi dovresti postare una foto migliore.. Comunque molti Salticidae si fanno prendere sentra troppe difficoltà.

Le malformazioni sono comunque possibili. Quello che però mi fa pensare è che una malformazione degli occhi mediani superiori nei Salticidae potrebbe essere fatale già dai primi momenti di vita visto che questi occhi giocano un ruolo fondamentale nella predazione di questi ragni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche il fondo del barattolo in vetro che deforma un po l'immagine. Come dice Enrico, una malformazione del genere sarabbe talmente dannosa che non permetterebbe all'esemplare di vivere e crescere .

Link al commento
Condividi su altri siti