Vai al contenuto

Ragni amanti del freddo?

Messaggi raccomandati

Scusate vorrei sapere se noi abbiamo delle specie nostrane che si trovano facilmente dove c'è freddo, ovvero in montagna (quindi ad alte quote), tra la neve, per esempio l ultima volta che sono stato a sciare sul terminillo non mi è capitato di vederne nessuno tra gli alberi, Esistono aracnidi che magari non vivono a temperature miti o alte ma solo a basse temperature? è una domanda di pura curiosità quindi se dico boiate insultatemi liberamente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne so io, molti ragni sono attivi soprattutto in inverno, ma a bassa quota (Steatoda paykulliana, Amaurobius sp. Zoropsis sp.) e i giovani di molte altre specie crescono durante l'inverno.

Credo però che preferiscano tutti stare in luoghi riparati (sotto terra, in anfratti, sotto le cortecce degli alberi, alla base dell'erba ...) e non mi risulta che nessuno costruisca ragnatele orbicolari durante il periodo freddo.

Ci sono anche ragni che preferiscono la montagna alla collina e alla pianura, come Licosa tarantula, Aculepeira ceropegia ...

Link al commento
Condividi su altri siti