Vai al contenuto

Hogna radiata

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! La scheda di allevamento presente qui sul sito dice che questo ragno, dalle abitudini crepuscolari, frequenta luoghi rocciosi o comunque secchi, detto ciò, è proprio impossibile incontrarlo di giorno? in alternativa a questi habitat, quali sono gli altri preferenziali dove cercarlo? In Piemonte è presente pressochè ovunque?

P.S: su wikipedia c'è scritto che uscendo di notte con una pila è facile scorgerli, in quanto i loro occhi riflettono bene la luce, è effettivamente vera questa cosa? avete mai sperimentato di persona?

scusate per l'interrogatorio :P ma voglio togliermi un pò di dubbi, grazie a chi mi aiuterà! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è impossibile incontrarlo di giorno, basta andare nei posti giusti e fare attenzione a quel che si muove tra l'erba.

Beh i Lycosidae in generale riflettono abbastanza la luce, certo andare in giro di notte con la torcia e sperare di vedere dei fari è un pò improbabile, magari vedi prima il ragno che è abbastanza grandino, ma effettivamente con l'occhio giusto potrebbe capitare..anche se di notte non l'homai cercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perciò si trova anche dove c'è vegetazione, bene, perchè qui da me, in mezzo alle risaie, posti asciutti e rocciosi non ci sono, quindi dovrò cercare altrove. Quindi nei prati è facile incontrarlo? è veloce nei movimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può essere da'aiuto a me durante il giorno sia pomeriggio che mattino capita sempre di vedere giovani esemplari in punti dove l'erba sia bassa e ci batta il sole. esemplari adulti durante il giorno ne ho visti pochi ... però in certe zone si trovavo magari nascosti vicino a dei sassi o in piccole buche

Link al commento
Condividi su altri siti

:4fuu9h1: ora so più o meno dove cercare! a proposito delle buche, avevo letto da qualche parte che si possono trovare in buche nel terreno, ma utilizzano solo quelle già scavate? o sono in grado di crearne una propria?
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto alcuni esemplari ma se non ricordo male non si sono mai messi a scavare... magari e anche perchè io gli preparavo una tana che poi loro usavano quasi sempre per fare il cambio pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non risulta che Hogna radiata ami scavare, mentre tende ad adattare i ripari preesistenti, come gli spazi sotto le pietre.

Per delimitare la tana costruisce dei muretti di sassolini legati con la ragnatela. Passa avanti e indietro intelando il terreno; poi prende la tela con i cheliceri e la solleva e un po' di sassolini ci restano attaccati; a questo punto applica il tutto sul muretto in costruzione (a volte il tentativo non riesce .... :blush: ).

Link al commento
Condividi su altri siti