Vai al contenuto

Pandinus e Heterometrus - Risposta CITES Napoli

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, di recente ho preso una coppia di heterometrus scaber (a breve posterò foto per certa identificazione), però in precedenza avevo contattato il CITES di Napoli per informazioni e mi hanno risposto così:

Buongiorno Sig. Luca,

innanzitutto Le dico che si è rivolto all'Ufficio giusto, cioè il Servizio CITES Territoriale di Napoli, per quanto riguarda le due specie che intende allevare, Le dico subito che il Pandinus imperator (Scorpione imperatore) è inserito nell'Appendice II della Convenzione di Washington e Allegato B del Regolamento (CE) 338/97 e s.m. e i., per cui deve avere una documentazione CITES che può essere:

1) Denuncia di nascita se è nato in Italia;

2) Licenza di importazione se viene da uno Stato fuori la CE;

3) Riferimento fattura di acquisto con dichiarazione di nascita in cattività se è stato acquistato in uno Stato membro della CE.

Per quanto riguarda l'altra specie Heterometrus scaber, non è annoverata negli elenchi della CITES. Per quanto riguarda il la Legge n 213 del 01/08/2003, la stessa recita, al I° comma, che sono da considerarsi pericolosi per l'incolumità e la salute pubblica tutti gli esemplari vivi di aracnidi ... al II° comma dice che è vietato detenere, commercializzare importare, esportare o riesportare gli esemplari di cui al comma I....

L'Associazione Italiana di Aracnologia, ha diramato una lista di aracnidi considerati pericolosi nella quale non figurano le due specie interessate, ma la stessa Associazione è ancora in attesa di determinazioni del Ministero della Salute.

Alla mia domanda

"Quindi se ho capito bene per quanto riguarda la seconda specie, non essendo annoverata, può essere detenuta liberamente?"

Hanno risposto:

Detenuta, ma sempre tenendo presente la Legge 213 del 01/08/2003.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al CITES, ti hanno risposto in modo corretto. :4fuu9h1:

Riguardo alla 213, pure... Al momento non esiste una "lista nera" ufficiale ma solo una lista ufficiosa, a suo tempo stilata dalla nostra associazione. Per cui, sostanzialmente, ti autorizzano alla detenzione di queste due specie sottolineando l'ambiguità della situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti