Pandaproject Inviato 26 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2012 Area: Colline astigiane paese: Isola d'Asti Dove: In camera sul muro (senza ragnatela) Temperatura: 20,2 °C Quando: Notte dopo un pomeriggio di sole 25-26/05/2012 Dimensioni: Circa 6/7 mm. solo corpo Sto fotografando degli insetti e vorrei dare ad ognuno un nome per catalogarli. ----------------------- Mi sapete anche dire se esistono dei ragni (nell'area Mediterranea) che, individuando il calore di un animale (compreso l'uomo) scelgono di raggiungerlo e cibarsi mordendo o iniettando il veleno senza essere stati disturbati? (io ho sempre pensato di no) Grazi due volte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 26 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2012 Dalle dimensioni e dalle filiere per me potrebbe essere uno Gnaphosidae del genere Drassodes... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 26 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2012 Ho notato che nelle richieste d'identificazione parli sempre di Insetti. Ti ricordo che tutti i ragni che ci hai mostrato sono Aracnidi. Mi sapete anche dire se esistono dei ragni (nell'area Mediterranea) che, individuando il calore di un animale (compreso l'uomo) scelgono di raggiungerlo e cibarsi mordendo o iniettando il veleno senza essere stati disturbati? (io ho sempre pensato di no) Stai scherzando, vero? In tutto il mondo non esistono ragni del genere a parte nei film di fantascienza! Alcuni Aracnidi (come le zecche) sono parassiti e per nutrirsi devono necessariamente parassitare un ospite. In ogni caso non sono dotate di veleno ma possono fungere da vettori di molti germi patogeni. Ammesso che un ragno di dimensioni notevoli voglia cibarsi di un piccolo vertebrato, necessariamente deve ucciderlo. Quindi non è possibile che la preda non "venga disturbata". Se (ipotesi irreale) una migale ti stesse mangiando un dito, stai tranquillo che te ne accorgeresti subito! Poi non capisco cosa c'entri questa domanda assurda con l'identificazione di uno Gnaphosidae. Cerchiamo di essere seri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 26 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2012 Concordo con Bomba, un maschio adulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pandaproject Inviato 26 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2012 Ho notato che nelle richieste d'identificazione parli sempre di Insetti. Ti ricordo che tutti i ragni che ci hai mostrato sono Aracnidi. La parte iniziale (la scheda) è un copia incolla che uso nei diversi forum per l'identificazione degli insetti in generale, che poi modifico di volta in volta in base al ritrovamento. Mi scuso se definisco in generale "insetti" invece di "aracnidi". Mi sapete anche dire se esistono dei ragni (nell'area Mediterranea) che, individuando il calore di un animale (compreso l'uomo) scelgono di raggiungerlo e cibarsi mordendo o iniettando il veleno senza essere stati disturbati? (io ho sempre pensato di no) Stai scherzando, vero? In tutto il mondo non esistono ragni del genere a parte nei film di fantascienza! Alcuni Aracnidi (come le zecche) sono parassiti e per nutrirsi devono necessariamente parassitare un ospite. In ogni caso non sono dotate di veleno ma possono fungere da vettori di molti germi patogeni. Ammesso che un ragno di dimensioni notevoli voglia cibarsi di un piccolo vertebrato, necessariamente deve ucciderlo. Quindi non è possibile che la preda non "venga disturbata". Se (ipotesi irreale) una migale ti stesse mangiando un dito, stai tranquillo che te ne accorgeresti subito! Quello che intendevo nel mio sgangherato Italiano era: senza che il ragno venisse disturbato o istigato a mordere. Poi non capisco cosa c'entri questa domanda assurda con l'identificazione di uno Gnaphosidae. Cerchiamo di essere seri. Non c'entra nulla con l'identificazione è un'interrogativo che mi sono sempre chiesto e mai ho avuto risposta.Quando un'ignorante si sveglia al mattino con una grossa morsicatura per esempio sulla gamba (diversa dalla solita zanzara) attribuisce tale morsicatura al ragno.Se sempre il solito ignorante trova un ragno nella stanza da letto, prima di andare a dormire, la prima cosa che fa è ucciderlo. Penso che lo facciano il 100 % degli ignoranti.----------------Ho notato che in queste discussioni non sempre si è rigorosamente fermi sul discorso scientifico, in mezzo ci sono anche battute scherzose che non guastano.Io non ho aggiunto nessuna ironia, solo una domanda. Ciao e grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati