Vai al contenuto

Gli acari e i loro danni.

Messaggi raccomandati

Salve, sono nuovo dell argomento e non ho trovato risposte che mi soddisfassero quindi chiedo a chi ne sa piu di me, Che tipo di danni possono provocare gli acari che si attaccano ad una migale?

Come mai fanno tanto male? è come per noi le zecche? qualche acaro può uccidere una migale?

Non mi occorrono rimedi perchè non è il mio caso, diciamo che domando per curiosità ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di danni possono provocare gli acari che si attaccano ad una migale?

Di per certo, so che la maggior parte dei casi, gli acari si ritrovano tra i cheliceri delle migali... dove vi rimangono residui (microscopici anche) di cibo...

per quanto riguarda i danni, aspettiamo i più veterani... comunque escluderei l'effetto "zecca"...

Link al commento
Condividi su altri siti

E fai male ad escluderlo.

In realtà ci sono moltissimi acari che possono interagire con il nostro ragno e con il terrario. La gran parte di questi, detritivori, mangiano e consumano tutto ciò che trovano di edibile senza danneggiare minimamente la migale. Pochi altri invece aggrediscono e vivono da parassiti. Solitamente questi, madreperlacei o marroncini, si rinvengono nelle parti piu molli del ragno come le articolazioni, le cavità del tegumento come la fovea o le aperture boccali e anali. Possiamo dire che questi in natura sono fisiologici: non c'è artropode che non abbia acari parassiti. In terrario invece è piu raro vederli anche se può capitare, sopratutto se si prendono migali di cattura, quindi gia infestate. Come ho detto vivono da parassiti ma non necessariamente risultano dannosi per una migale in salute. Possono esserlo soltanto quando la loro quantità diventa tale da indebolire il ragno o impedirne i movimenti. In quel caso bisogna intervenire per toglierli e per controllare le condizioni igieniche del terrario. Se si pulisce il substrato con costanza, come ogni buon allevatore dovrebbe fare, è difficile avere pullulazioni di acari.

A titolo d'esempio posto queste immagini, una presa dal web e due mie, dove si vedono gli acari di cui bisogna preoccuparsi se in elevato numero

2015_02_16-18_19_34_b2bbc.jpeg

2015_02_16-18_18_38_1ac44.jpeg

2015_02_16-18_18_38_9b4f6.jpeg

Come è evidente non è difficile vederli, quindi è anche facile monitornarne la presenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' pur vero che, purtroppo, gli acari maggiormente dannosi per il ragno tendono a svilupparsi sul corpo di quest'ultimo piuttosto che a scorrazzare liberi nel substrato, quindi - a prescindere dal mantenere pulito il terrario e cambiare il substrato - risolvere il problema è difficile se non impossibile; in quel caso a parte rimuoverli manualmente (cosa quasi mai risolutiva) non mi viene in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta parlando con Zalix e leggendo il suo sito ho sentito di un modo per rimuoverli dalla migale ma non so quanto successo possa avere, lui in pratica diceva di prendere una siringa piccola (senza ago) e di lasciare qualche goccia di alcool etilitico al 75% sulle zone infestate dagli acari, e ripetere il processo qualche ora dopo nel caso non fosse bastato, ora io mi chiedo che effetti potrebbe avere l acool sull esemplare ma soprattutto come lo teniamo fermo immobile per analizzarlo? con uno sling è gia piu facile ma con un esemplare adulto non la vedo così praticabile questa tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

con uno sling è gia piu facile
Sei sicuro? Ci hai mai provato, perchè se l'animale è rapido e non vuole collaborare, col cavolo che ci riesci! meglio un adulto che puoi"incastrare in uno spazio ristretto!;)

Ammetto che a me ancora non è mai capitato, ma preferirei rimuoverli con un pennellino piuttosto che usare alcool!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ci ho mai provato però uno sling puoi sempre metterlo nello Spi-pot (si scrive così?) ed è gia piu difficile ti morda, credo almeno, certo non si può fare un discorso così generale.. per quanto riguarda l alcool concordo con te ma gli acari sono così piccoli che è difficile vederli sugli esemplari se non li si osserva da molto vicino alla luce, per questo ritengo che per fare un operazione simile bisognerebbe cmq tirar fuori l esemplare dal terrario anche a costo di stressarlo un pò per il suo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è vero, gli acari che parassitano le migali sono visibili tranquillamente a occhio nudo, ti ho anche linkato delle foto, e su google ne troverai altre (cerca tarantula mites). La vecchia scuola insegnava che, in caso di esemplari molto parassitati, questi andavano messi in un contenitore con fondo di carta scottex o igienica abbastanza umida. Bisognava cercare poi di rimuovere gli acari con un pennellino bagnato. Gli acari che non si riusciva a rimuovere, attirati dall'umido della carta, scendevano anche autonomamente dal ragno e quindi si doveva cambiare la carta due volte al giorno o comunque se si vedevano acari girellare andava sostituita. E' una pratica stressante per il ragno, ovviamente, ma non è che ci siano soluzioni facili. Gli acari e i ragni sono entrambi aracnidi, quindi quello che fa male a l'uno può fare male all'altro. L'alcool praticamente secca gli acari; se messi a contatto con l'alcool si disidratano nel giro di brevissimo tempo e muoiono. Non credo che l'alcool a 75 (una goccia) possa nuocere ad una migale di taglia ormai grande ma non avendo mai provato (non avendo mai avuto problemi di ragni fortemente colpiti) non saprei se consigliare questa proceduta. Procedura oltretutto difficoltosa con ragni nervosi come gli asiatici o gli africani: non stanno certo li fermi a farsi versare alcool sopra :P

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma per rallentare la migale infestata per poi procedere alla rimozione non si potrebbe abbassare la temperatura della teca?

non ho idea di quanto possano sopportare il freddo ma se è come per le formiche si potrebbe tenere in frigo per un oretta e passare poi alla rimozione su un animale praticamente addormentato portando poi nuovamente la temperatura a quella ottimale.

le formiche anche esotiche non muoiono per questi trattamenti shock se di breve durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che, a prescindere, sia bene prendere delle precauzioni. Come già accennato da Carlo, rimuovere manualmente gli acari in quel modo è per il ragno stressante... Spesso i ragni infestati dagli acari sono esemplari di cattura che al 90% presentano altri parassiti (interni, come i nematodi) e sono stati recentemente reduci dallo stress della cattura e del trasporto che li ha portati dal loro ambiente in fiera e nelle mani dell'allevatore. Se l'esemplare parassitato è stato acquistato di recente ed è di cattura, la prima cosa da fare prima di preoccuparsi degli acari è mettere il ragno nelle condizioni di riprendersi al meglio e nutrirlo a dovere; quando sarà perfettamente ambientato potrà tollerare senza troppi problemi i propri parassiti. Viceversa, se ulteriormente stressato e indebolito, potrebbe lasciarci le penne.

Dopo questo periodo di rinvigorimento dell'animale, se gli acari sono veramente numerosi si può pensare di rimuoverli. Abbassare la temperatura della teca secondo me non cambia quasi nulla nella velocità del ragno, forse si potrebbe tentare con altri metodi (vedi anidride carbonica, che però ha un effetto di breve durata) ma non avendo mai provato non saprei dirti... Il rischio è di nuocere all'animale più che aiutarlo, per qualche acaro il gioco non vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si ad occhio nudo di certo, non parlavo di usare strumenti per ingrandire, parlavo solo della necessità di avvicinare l occhio a pochi cm dalla migale, magari in una stanza molto illuminata, per quanto riguarda l attirare gli acari con lo scottex bagnato va bene ma la migale quanto resiste in una scatolina quasi secca? sò che gli acari non vivono bene senza umidità, una migale che necessita di molta umidità quanto può sopravvivere? sò che sono molto resistenti.

metterla in frigo potrebbe andare bene ma penso sempre che sia rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che rallentare la migale dovrebbe mandarla in una sorta di ibernazione a risparmio di energia ed a quel punto senza alzare troppo la temperatura dovrebbe essere molto più maneggiabile e favorire l'operazione.

ovviamente le precauzioni prima di tutto ed è sempre meglio evitare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco sinceramente tutto questo preoccuparsi di come fare :D Voglio dire, il problema è di natura molto teorica in quanto trovarsi con un esemplare massicciamente infestato è un evento raro e prevede un acquisto a occhi chiusi. Insomma, se si sta per comprare una bestia di cattura e la si vede carica di acari, non va comprata!!!!! Inutile persare a come fare. Finche ci sono pochi acari, 5-10, non ha senso fare alcunchè per debellarli visto che la migale, se in buona salute e correttamente stabulata, ha tutte le carte in regola per sopportarli. La scatoletta con fondo di carta umida ovviamente non è una scatola secca, il problema poi non si pone perche le migali sopportano gradienti di umidità e temperatura senza problemi, ne soffrono solo sul lungo periodo e se i valori diventano troppo estremi. Per questo anche l'idea del frigo non è certo consigliabile, e la co2, esperienza personale, stordisce il ragno per troppo poco tempo. Son tutti metodi stressanti e pericolosi (non per noi, quanto per la migale) e quindi da considerare come "ultima spiaggia". Come dice piergy invece l'importante è stabulare correttamente e nutrire gli esemplari. Se questi sono in buona salute, qualche acaro non provocherà nulla di spiacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti