Pandaproject Inviato 3 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2012 Andando per germogli di luppolo in una valle dell'astigiano, ho incontrato questo aracnide dalle dimensioni piuttosto importanti.Il circa uguale a 4 cm. è forse esagerato ma certamente oltre i tre centimetri di sicuro.Mi sono accorto della bestiolina mentre con la mano mi avvicinavo ad un germoglio.Non conosco nulla sul comportamento degli aracnidi, credo che non ambiscano ad attaccare saltando o aggredendo un animale nei paraggi, credo piuttosto che scappinocome è successo dopo alcuni scatti fotografici sempre più ravvicinati.Sarei curioso di conoscerne il nome e sapere se in futuro debbo fare attenzione se accidentalmente tra il fogliame ne dovessi stringere uno in mano.Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2012 Ciao, benvenuto. L'esemplare in foto è una femmina di Pisaura sp.(probabilmente Pisaura mirabilis, difficile poterne aver certezza dalle foto). E' un ragno del tutto innocuo e, come hai tu stesso sperimentato, piu propenso a scappare tra la vegetazione che ad aggredire. Oltretutto è un ragno molto interessante: i maschi portano alle femmine un dono nuziale (una preda catturata e imbozzolata con la tela). Questo permette alle femmine di scegliere i maschi piu prestanti con cui accoppiarsi, quelli con il dono piu interessante, o comunque di fare un pasto senza fatica alle spese del povero pretendente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pandaproject Inviato 3 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2012 Grazie della solerte risposta, "Pisaura Mirabilis" con Google penso proprio che le immagini trovate identificano la mia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2012 Ci sono svariate specie simili distinguibili solo dai genitali, Google questo non lo sa e se googlando si trovano molte immagini di Pisaura mirabilis è solo perché è la specie più nota e diffusa anche nel nord dell'Europa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati