Quetzalcoatl Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2012 Salve a tutti! Sono Giuseppe,un ragazzo di Taranto,in Puglia. Ho sempre avuto la passione per gli animali non convenzionali.Dopo qualche lotta sono riuscito a convincere i miei genitori ad avere degli insetti. Attualmente mi stò "impuntando" sui nostrani:da piccino ricordavo che il mio giardino era un ribollire di vita fra libellule,mantidi,farfalle,lucertole,pettirossi e chi più ne ha più ne metta. Attualmente non riesco più a vedere molte di queste cose,e le poche rimaste sono in numero esiguo. Sono convinto che allevare nostrani,riprodurli e liberare i più nello stesso luogo in cui sono stati trovati,loro o i loro genitori,possa ripopolare.Sò che è illegale. Premesso questo attualmente ho un Escurpius sp. ,probabilmente E.sicanus. Gran bel sito e gran bel forum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2012 Ciao e benvenuto! Riguardo il fatto illegale, bisogna specificare a che animale ci si riferisce Ps: Riguardo gli scorpioni, si chiamano Euscorpius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2012 Benvenuto Giuseppe, e già anche da me e un pò ovunque certi animali si vedono meno o per niente. Si in Puglia è presente solo l'Euscorpius sicanus, magari metti qualche foto nella sezione degli scorpioni e se hai qualche domanada spara pure, se ne sono in grado, ti risponderò volentieri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2012 Benvenuto nel forum e buona permanenza! Ho notato anch'io che purtroppo alcuni insetti si vedono sempre di meno... Ti parlo di massimo una ventina di anni fa ! Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quetzalcoatl Inviato 20 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2012 Grazie mille a tutti del benvenuto! Riguardo il fatto illegale, bisogna specificare a che animale ci si riferisce Ps: Riguardo gli scorpioni, si chiamano Euscorpius Essendo animali nostrani è illegale a prescindere :S Riguardo alla nomenclatura...Ops,chiedo venia Per rispondere all'utente "Hieicker"...beh vent'anni fà non ero neanche nato.Se mi dici così vuol dire che la situazione è anche peggiore di quella che pensavo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2012 Essendo animali nostrani è illegale a prescindere :S Non è proprio così. Per rettili ed anfibi è un conto, per altri animali, come gli invertebrati è un altro. Nessuno ti vieta di allevare, che so, un lombrico o delle formiche. Inoltre i ragni sarebbero detenibili, a parte Macrothele calpeiana che risulta protetta dalla convenzione di Berna. Gli altri teoricamente sarebbero detenibili se considerati non pericolosi (e qui spetta al proprietario dimostrare alla forestale e ad altri enti che l'esemplare non risulta pericoloso per l'uomo), visto che la 213 vieta la detenzione di Aracnidi pericolosi. Inoltre va di moda, su altri forum, di affermare che esistono leggi comunali che vietano la detenzione di animali, di qualunque genere, anche invertebrati. Questo è un falso. O meglio, ci sono leggi comunali che vietano la detenzione di invertebrati, senza però specificare quali; logicamente la legge si riferisce ad invertebrati come i crostacei appartenenti al genere Austropotamobius, i quali sono sempre più in pericolo. Per i ragni invece, come già espresso, ci si riferisce alla legge nazionale 213 del 2003. Quindi evitiamo di dire cose confuse e diciamo le cose come stanno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quetzalcoatl Inviato 20 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2012 Essendo animali nostrani è illegale a prescindere :S Non è proprio così. Per rettili ed anfibi è un conto, per altri animali, come gli invertebrati è un altro. Nessuno ti vieta di allevare, che so, un lombrico o delle formiche. Inoltre i ragni sarebbero detenibili, a parte Macrothele calpeiana che risulta protetta dalla convenzione di Berna. Gli altri teoricamente sarebbero detenibili se considerati non pericolosi (e qui spetta al proprietario dimostrare alla forestale e ad altri enti che l'esemplare non risulta pericoloso per l'uomo), visto che la 213 vieta la detenzione di Aracnidi pericolosi. Inoltre va di moda, su altri forum, di affermare che esistono leggi comunali che vietano la detenzione di animali, di qualunque genere, anche invertebrati. Questo è un falso. O meglio, ci sono leggi comunali che vietano la detenzione di invertebrati, senza però specificare quali; logicamente la legge si riferisce ad invertebrati come i crostacei appartenenti al genere Austropotamobius, i quali sono sempre più in pericolo. Per i ragni invece, come già espresso, ci si riferisce alla legge nazionale 213 del 2003. Quindi evitiamo di dire cose confuse e diciamo le cose come stanno Ok,grazie del chiarimento.Non avevo intenzione di dire cose confuse,semplicemente mi era stato detto così su gruppi di terraristica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2012 Benvenuto "serpente piumato" ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 3 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2012 Grazie mille a tutti del benvenuto! Riguardo il fatto illegale, bisogna specificare a che animale ci si riferisce Ps: Riguardo gli scorpioni, si chiamano Euscorpius Essendo animali nostrani è illegale a prescindere :S Riguardo alla nomenclatura...Ops,chiedo venia Per rispondere all'utente "Hieicker"...beh vent'anni fà non ero neanche nato.Se mi dici così vuol dire che la situazione è anche peggiore di quella che pensavo Oddio io non so se la situazione sia così pessima (bisogna sentire gli esperti con i dati alla mano), però effettivamente un calo di avvistamenti e ritrovamenti di molte specie di animali c'è stato secondo me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quetzalcoatl Inviato 6 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2012 Grazie Bomba Oddio io non so se la situazione sia così pessima (bisogna sentire gli esperti con i dati alla mano), però effettivamente un calo di avvistamenti e ritrovamenti di molte specie di animali c'è stato secondo me. C'è solo da sperare che gli animali siano diventati più schivi piuttosto che più rari... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 7 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2012 Ho seri dubbi a riguardo, ma la speranza è l'ultima a morire! Fine OT ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 8 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2012 Benvenuto Giuseppe! Magari ci conosceremo alla fiera di Talsano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 8 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2012 benvenuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati