Vai al contenuto

un caso di Loxoscelismo nel modenese?

Messaggi raccomandati

http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2012/04/13/news/punta-in-casa-da-ragni-con-veleno-mortale-1.3924796

Ma quindi Loxosceles reclusa è presente in Italia? E più precisamente, in Umbria? Io pensavo che in italia avessimo solo L. rufescens ohmy.png

Vi linko la storia come mi è stata segnalata, io al momento non ne so di più. Proverò a informarmi meglio, visto che l'attendibilità scientifica delle informazioni contenute in un articolo che chiama il ragno "Lexocele Recluso"... è quantomeno dubbia biggrin.png

http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2012/04/13/news/punta-in-casa-da-ragni-con-veleno-mortale-1.3924796

Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza di L. reclusa non è affatto certa anzi. C'erano dubbi su L. laeta presente in Finlandia, ma di L. reclusa non era mai stata ipotizzata la presenza non solo in Italia, ma in tutta Europa.

Da come è stato scritto l'articolo credo che abbiano capito fischi per fiaschi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribaltato, l'articolo in ottica trash è bellissimo.

Non mi riuscirò mai a capacitare di come facciano certi giornalisti a scrivere cose così campate in aria, l'ipotesi finale

La spiegazione più plausibile è che lungo via della Pace sia passato un camion che ha sostato in Umbria e ha scaricato i ragni velenosi sulla casa o forse su un vestito esposto all’aria.

è incredibile. :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mazza che accozzaglia di vaccate...concordo con te Diana e sarei curioso di seguire gli sviluppi della faccenda....e io che pensavo che forse era presente solo L. laeta nello stivale, chissà forse un camion dagli USA ha portato qua sto bel regalo! :sisi:

E poi perchè solo in Umbria è segnalato? Mi piacerebbe conoscere le fonti del giornalista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lexocele Recluso

una variante del Ragno Violino,che in questo caso spruzza, anche se raramente, un veleno mortale per la pelle.

AHAHAH

Peccato che non diano nomi e cognomi dei luminari che hanno identificato gli esemplari e diagnosticato il morso del raro ragno mortale. Qui in Umbria non credo proprio sia mai stato trovato un L. reclusa, anche se qualche fastidio attribuibile a L.rufescens è stato segnalato. Indagherò.

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile che prendiate in giro il giornalista!

Lo sanno tutti che il Lexocele Recluso è una variante del Ragno Violino che spruzza un veleno mortale per la pelle !!

e questo sarebbe un forum scentifico?!? Ma fatemi il piacere... :cop:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...