Jump to content

Hadrurus arizonensis

Recommended Posts

• 3 weeks later...

Grazie ragazzi, sapete che per il momento non li vedo cosi tanto attivi ! Uno dei due non ha scavato neanche la tana nella sabbia, eppure ho cercato di dargli una mano. Secondo voi può dipendere dal substrato utilizzato ? Vi spiego, il primo ha una sabbia gialla per rettili, molto sottile, che tra l'altro ha un ottimo odore. Il secondo, sempre sabbia per rettili, color ocra, leggermente più spessa, ma purtroppo niente, non scava. C'è da dire che entrambi mangiano e godono di buona salute. Qualche suggerimento consiglio ?!

Grazie a tutti !!!smile.gif

La sabbia a grano fine per forza di cose tende a franare.

Viceversa se umida o mischiata a ghiaia permette di mantenere la volta del tunnel stabile.

Quindi potresti mischiarla a della ghiaia composta di piccole pietruzze.

In alternativa, potresti semplicemente offrire un rifugio (io usavo un pezzo di mattonella inclinato) e vedrai che l'Hadrurus scaverà una conchetta sotto la mattonella e se ne starà tranquillo.

Può andare bene anche un pezzo di coccio o un foratello.

In ogni caso, se mangiano e apparentemente sono in buona salute, il problema non può che essere la sabbia.

Ciao, beh io ho scritto vispi non attivi! nel senso che tendono a pungere più di altre specie, per quanto riguarda l'attività beh dipende anche molto dall'esemplare e dalla temperatura, tuttavia gli scorpioni non sono molto attivi in generale.

La sabbia fina, come ho già detto in altre occasioni, non va bene, tanto più per questa specie che è scavatrice.

Come ha detto Andrea se fosse umida reggerebbe ma faresti ammalare lo scorpione in quanto non vuole una umidità alta, la miglior cosa è utilizzare il sabbione (o per lo meno così lo hanno chiamato dal rivenditore di edilizia), è una sabbia grossolana giallastra che se bagnata una volta asciutta rimane abbastanza compatta, o puoi mischiarla con un po di vera e propria terra, ansi io sto provando sia la miscela di sabbione e terra che solo terra (presa in un giardino!). Perche una volta bagnata diventa subito compatta e una volta asciutta e tranquillamente scavabile. Io tengo in questi modi sia l'Hadrurus arizonensis che gli Opistophthalmus glabrifrons con ottimi risultati. Certo è da vedere il tipo di terra che trovi.