Vai al contenuto

Terrario per Hadogenes troglodytes...

Messaggi raccomandati

Buon Giorno a tutti, volevo chiedervi qualche informazione su come preparare un terrario per 2 Hadogenes troglodytes...

Se possibile volevo sapere:

-Quanto dovrebbe essere grande il terrario?

-Quale tipo di sabbia è possibile usare x il fondo?

-Che temperatura e umidità dovrebbe avere il terrario(giorno e notte)?

E poi se avete dritte di qualsiasi tipo da darmi ne sarei felice :D

Ps: per pulire e disinfettare un terrario che conteneva altri scorpioni come si può fare???

Grazie Mille a tutti!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

intanto ti dico subito che è sconsigliato tenerli insieme, e se fai una breve ricerca sul forum troverai anche il perche anche se non è detto che vada a finire sempre male, ma è rischioso.

Quindi detto questo il terrario dovrebbe essere 30x40 per un esemplare e, se vuoi rischiare, 40x60 per due secondo me.

Ma io uso fabbia di fiume, che puoi trovare agli smorzi dove vendono materiale edile, e li puoi trovare anche delle belle pietre piatte per l'allestimento. La sabbia di fiume è più grossolana e ha dei piccoli sassolini, a limite la puoi mischiare con della semplice terra o con torba (2 parti sab. 1 torb.).

La sabbia troppo fine per me non è molto adatta, ma c'è chi la usa.

Come temperatura 22/24° notte e 28/30° giorno. Sono scorpioni con un metabolismo lentissimo, qundi hanno bisogno di temperature altine, ma per lo stesso motivo sono tra i più longevi. Umidità bassa, 50/70%.

Loro in natura si rintanano tra le fessure delle rocce, infatti e morfologicamente adatto a questo tipo di vita, infatti viene chiamato flat rock scorpion; forma molto piatta, pieno di lunghi peli ecc.

Quindi cerca di creare un ambiente simile con le rocce piatte che ti ho detto sopra, ma fai ben attenzione a fissarle bene in modo che non sia pericolose per l'animale, magari cadendogli sopra.

Tutto quello che metti dentro (substrato, pietre ecc) dovrebbe essere sterilizzato al forno o messo in acqua portata a bollire)

Per disinfettare io uso acqua bollente e amughina, e poi lo risciaquo abbondantemente, ma molto abbondantemente e poi lo lascio asciugare per diversi giorni per far andare via l'odore, dopo di che lo risciaquo e lo faccio riposare ancora, poi lo uso. ma senti anche gli altri questo è un modo di fare mio magari esagerato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!

Io ho un sacchetto di sabbia naturale per terrari desertici, c'è scritto "adatta a rettili desertici", potrebbe andare bene??

lo strato di sabbia, quanti cm dovrebbe essere spesso???

Ps: ho paura ad utilizzare l'acqua bollente perché, la teca avendo dei vetri abbastanza fini, si potrebbe rompere, oppure no???

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè acqua calda insomma. Se glie la butti direttamente si c'è il pericolo che si spacchi, se la scaldi pian piano no, comunque è l'amughina che disinfetta, l'acqua calda aiuta a pulire tutto e a sgrassare.

E io credo sia molto fine quella per rettili.

Beh minimo 5 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sterilizzare una pietra in teoria potrebbe bastare tenerla per mezz'ora in acqua bollente.

In autoclave a 120° per 20 minuti muoiono anche le spore batteriche più resistenti.

Sinceramente con le pietre non ho mai avuto problemi. Basta che siano pulite (nel senso di risciacquate) e non dovrebbero crearsi muffe o quant'altro.

Però, visto che la prudenza non è mai troppa, fai come credi.

L'amuchina è tossica per gli animali per cui, se non sai risciacquarla bene come fa Gioele, potresti combinare un guaio.

Nel terrario dell'H. troglodytes ho messo della sabbia fine di fiume con una pietra piatta e una pietra fatta a caverna.

In realtà l'habitat di questi scorpioni è costituito prevalentemente da sabbia rossa e pietre scure (infatti sono scuri di colore).

Se vuoi, puoi acquistare la sabbia desertica rossa nei negozi specializzati. Viene venduta a sacchetti.

Un buon riparo, che ben si intona alla sabbia rossa, può essere ricavato con un foratello, il classico mattone forato.

http://www.cimesrl.it/public/articoli/forati_0.jpg

Per quello che ho avuto modo di osservare, sono scorpioni fondamentalmente litofili e sulla sabbia non sono completamente a loro agio.

Per cui la superficie del terrario dovrebbe privilegiare le pietre a discapito della sabbia. Due o tre grosse pietre piatte potrebbero andare bene.

Riguardo la convivenza, come è noto, è sempre rischioso anche fra specie abbastanza tolleranti come questa.

Se decidessi per farli stare insieme penso che un 50X50 o 40X60 o 40X70 cm possano andare bene.

Dovresti fornire vari nascondigli. Un foratello quindi potrebbe tornarti utile perché da un solo mattone puoi ricavare diverse casette.

Concludo complimentandomi per l'acquisto di questa favolosa specie e ti chiedo di mostrarci al più presto qualche foto (possibilmente accanto ad un righello) ed eventualmente anche dell'opercolo genitale e dei pettini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le informazioni :)

Farò una bella infornata di pietre e sabbia cosi sarò più tranquillo!!!!!

Comunque appena posso metterò qualche foto e se ci riesco anche con un righello vicino...

Dovrebbero essere un maschio e una femmina... però ho paura a metterli insieme, viste alcune discussioni sul forum, quindi allestirò 2 terrari...

Riguardo la sabbia, ho già un sacchetto da 5 chili di sabbia rossa per rettili che miscelerò con della sabbia un poco più doppia.

Volevo chiedere un ultima cosa, riguardo il riscaldamento, hanno bisogno di una lampada riscaldante oppure vanno bene anche dei tappetini??

Grazie mille!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà vanno meglio i cavetti riscaldanti. La lampada può avere alcune controindicazioni. :4fuu9h1:

Nel caso di Hadogenes, almeno una parte del cavetto può andare sotto una pietra piatta (però sempre esternamente alla teca); questo genere ama riscaldarsi sulle rocce calde che in Africa sono facilmente irradiate dai raggi solari e mantengono un buon tempore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito ho capito... per ora ho messo i tappetini perché li avevo già, ho poggiato 2 pietre piatte una vicino l'altra in modo che formassero una specie di piccola fessura, e già la femmina se n'è appropriata :) oggi finisco il terrario del maschio, che mi sembra molto molto aggressivo...

Link al commento
Condividi su altri siti