Vai al contenuto

Castel Fusano (RM) - Euscorpius concinnus

Messaggi raccomandati

Beh intanto io aspetterei ancora un pò. in modo che le temperature si alzino un pochino e loro siano ambientati e ben nutriti, dopo di che puoi mettere il maschio nel terrario dove già la femmina stava, assicurandoti che ci siano diversi nascondigli e una superfice piatta (tipo una pietra) dove il maschio può depositare la spermatofora. Tu dovrai restare a controllare che non accada nulla per sicurezza e lasciarli stare per un pò. Io li ho lasciati anche insieme alcuni giorni, ma può capitare che stanno settimane senza farsi niente come un giorno e uno si pappa l'altro. E' un rischio lasciarli senza controllo, vedi cosa fanno e magari una notte li lasci se non ti sembrano "ostili", o li metti controllandoli sperando che si accoppiano,io ho potuto ammirare poche volte in questo genere, anche se poi ho trovato le tracce.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie giogio. Mi fa una paura questa cosa. A proposito di accoppiamento, pensi che la femmina delle ultime foto possa essere incinta? Io ho notato che i maschi sono più aggressivi, oppure uno mi è sembrato di esserlo perchè appunto cercava di pizzicare una femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una regola precisa. A volte mi è capitato di vedere il maschio zelante e desideroso di accoppiarsi e la femmina recalcitrante per non dire proprio aggressiva. Spesso (in alcune specie anche sempre) il maschio punge la femmina per sedarla e per concludere felicemente la fecondazione.

Può capitare che la femmina punga il maschio e in questi casi, se il colpo va a segno, il maschio muore. Mi è capitato recentemente.

Generalmente se gli animali sono ben nutriti, hanno spazio e non sono stressati, va tutto liscio... :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il maschio negli Euscorpius quando si accoppiano afferra le chele della femmina e la punge tra la chela e la patella, dopo di che lei si calma un pò, lui fa quel che deve e se ne vanno ognuno per fatti propri. Quindi il maschio ha solo cercato di pungerla o la afferrata dalle chele e cercava di pungerla sul pedipalpo?

Per quanto riguarda il fatto che se sono ben nutriti va tutto liscio...non è detto, ma le probabilità che accada qualcosa calano di molto.

La femmina dell'ultima foto a vederla così non sembra gravida, almeno che non sia ancora molto indietro con lo sviluppo, ma solitamente a questo punto dell'anno sono già più gonfie, certo mai dire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il maschio cercava di prenderla per le chele ma non ci riusciva perchè lei non glielo ha permesso ed è più grande di lui. Ma se cosi fosse può significare che la femmina non è gravida? Penso che se fosse gravida il maschio non ci proverebbe con lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutte le specie il maschio, con i suoi pedipalpi, deve cercare di bloccare i pedipalpi della femmina; finché non ci riesce, non può accoppiarsi perché non è in sicurezza. Nelle specie più robuste una pinzata potrebbe uccidere o ferire gravemente il partner mentre nelle specie più esili, e solitamente con veleno più potente, i pedipalpi della femmina, liberi di muoversi, potrebbero afferrare saldamente il maschio per poi ribaltarlo e pungerlo fatalmente nella zona ventrale.

Link al commento
Condividi su altri siti