Jump to content

differenza Pterinochilus

Recommended Posts

buongiorno ragazzi...è ormai un annetto che allevo il mio P.Chordatus...un esemplare bellissimo,che non riesco a sessare perchè non sono in grado come tutte le altre migali che ho,e che mi piace parecchio...è molto tranquillo...se disturbato non attacca subito(come il mio Nhandu Coloratovillosus) ma attacca una volta che con le zampe ferma l'oggetto del fastidio.mi chiedevo una cosa...quale fosse la differenza di pattern e di carattere tra Il P.Murinus e il P.chordatus...so bene che ovviamente il carattere può cambiare anche tra due esemplari della stessa specie ma in rete del P.Murinus ho trovato parecchi video della sua aggressività mentre il mio P.Chordatus è sempre molto tranquillo...quindi la domanda è quali differenze vi siano tra le due specie!grazie tante :)

sono sicuro che qualcuno di voi sa le differenze :)

Penso che l'anomalia caratteriale sia del tuo esemplare, Pterinochilus non è il genere che si può definire propriamente tranquillo! :sisi: Per quanto concerne le differenze di pattern, non sono così ferrato, avendo allevato e allevando solo P. murinus, ma magari qualche esperto di baboon ti può dare una mano!

a dirti la verità le uniche notizie che ho trovato sono che la P.Chordatus è più terricola e più tranquilla...fino ad ora lo è!se disturbata attacca ma dopo qualche tentativo non subito...di sicuro ci sarà qualcuno che le a avute entrambe :D

So che è considerata meno aggressiva rispetto ai congeneri, ma non è una specie tranquilla..almeno paragonata alla stragrande maggioranza dei sud-americani,forse l'eccezione è il Nhandu coloratovillosus ( considerato semi docile: http://www.care-sheet.com/index/Nhandu_coloratovillosus) dai un'occhiata qui e vedi se assomiglia al tuo come comportamento! :4fuu9h1:

a dirti la verità io ho un Nhandu Coloratovillosus che di tranquillo non ha niente...attacca ogni cosa che si muove...l'ho visto prendere al volo un moscerino che nemmeno l'aveva toccato...per non parlare della mia P.Ornata...quando soffio un pò è l'unico che attacca l'aria o che non scappa.comunque tornando al post sisi è come quello nel video.la mia domanda è proprio questa :non trovando niente da nessuna parte ci sarà qualcuno che avrà avuto sia il P.Chordatus e il P.Murinus.io ho ordinato per sabato il P.Murinus...ne conosco i comportamenti anche se non credo sia peggio della mia H.Maculata eheh :) spero proprio che qualcuno che le abbia avute entrambe possa farmi una comparazione.grazie tante Gamberone :)

piergy ho corretto subito.spero proprio qualcuno mi sappia dire queste differenze...altrimenti le scoprirò io una volta che avrò allevato per bene entrambe.

Io ho allevato entrambe, a livello di livrea Pterinochiulus chordatus si presenta decisamente piu scuro rispetto a Pterinochilus murinus, ha una base nera e la si può notare molto bene nella zona del cefalotorace che negli esemplari adulti arriva ad essere quasi totalmente nero.

A livello morfologico le femmine di Pterinochilus chordatus sono piu massicce (almeno in quelle che ho avuto io) e con un legspan leggermente inferiore rispetto al murinus, a livello caratteriale posso dirti che l'ho trovato piu "gestibile" rispetto ad altri rappresentanti del genere, molto piu calmo anche se sempre fiero e difensivo.

Riguardo il dimorfismo sessuale ho notato che nelle coppie avute in passato i maschi si sono sempre rivelati molto piccoli a confronto con i maschi di murinus.

Direi che come misura (sia per le femmine che per i maschi) siamo di poco sopra a Pterinochilus lugardi.

Se riesco dopo ti posto un paio di foto esplicative ;)

Alvise

http://img543.imageshack.us/img543/229/1332277969921.jpg

Da destra verso sinistra:

Femmina adulta di P.lugardi - maschio adulto di P.chordatus - maschio adulto di P.murinus RCF - femmina adulta di P.murinus RCF

Intanto ti ringrazio!sei stato esaustivo e con le foto hai vinto :) effettivamente anche io trovo la mia P.Chordatus molto fiera e se stuzzicata per un pò reagisce...ora è in premuta da un pò...credo che dopo questa muta diventi sub-adulta come il mio nhandu(posterò le foto cosi le sessate )...vedendo i video della P.Murinus il carattere mi è sembrato totalmente diverso...molto piu aggressiva e imprevedibile(almeno dai video che girano).comunque prendero il mio P.Murinus sabato e vi farò sapere le prime impressioni :) grazie tante sei stato un grande!

Io ho allevato entrambe, a livello di livrea Pterinochiulus chordatus si presenta decisamente piu scuro rispetto a Pterinochilus murinus, ha una base nera e la si può notare molto bene nella zona del cefalotorace che negli esemplari adulti arriva ad essere quasi totalmente nero.

A livello morfologico le femmine di Pterinochilus chordatus sono piu massicce (almeno in quelle che ho avuto io) e con un legspan leggermente inferiore rispetto al murinus, a livello caratteriale posso dirti che l'ho trovato piu "gestibile" rispetto ad altri rappresentanti del genere, molto piu calmo anche se sempre fiero e difensivo.

Riguardo il dimorfismo sessuale ho notato che nelle coppie avute in passato i maschi si sono sempre rivelati molto piccoli a confronto con i maschi di murinus.

Direi che come misura (sia per le femmine che per i maschi) siamo di poco sopra a Pterinochilus lugardi.

Quoto ogni singola parola di Alvise, fondamentalmente penso il sunto delle differenze stia tutto qui.