Vai al contenuto

rifiuta le prede

Messaggi raccomandati

Siamo alle solite... finita la muta ho aspettato una settimana per dargli da mangiare, ha mangiato un grillo, e poi non ha piu voluto nulla, ora è nel nuovo terrario ma ho paura che il trasferimento l abbia stressata troppo e che si stia lasciando morire... non mangia... l opistosoma è molto piu piccolo...

(Devo dire che Avicularia sp. sono un genere molto delicato, come prima migale non è il massimo) In ogni caso nel nuovo terrario ha molto piu spazio, molto piu sughero, è molto piu ventilato anche se riesco a tenere l umidita stabile molto facilmente, non devo nebulizzare ogni giorno, la torba è sempre umida, e soprattutto... il terrario non perde! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo sopra ho visto che ti ha mutato il 17, hai aspettato una settimana ed ha mangiato un grillo il 24, poi l'hai trasferita e non mangia giusto? Se è così dalle tempo si deve ambientare. Quanto misura il nuovo terrario? Perchè dalle foto già il vecchio terrario mi sembrava grande, le misure per un adulto sono 30x30x40 max ed in futuro aspetta diverse settimane prima di spostare una migale quando è in post-muta. Scusami, ma come ti è venuto in mente di spostarla in un momento così delicato? Io se devo proprio spostare i miei arboricoli aspetto che siano in forma, anche perchè ora per sentirsi al sicuro e predare deve fare la tela. Scusa lo sfogo, ma perchè non hai chiesto prima di spostarla non è mica in un acquario e ti si allagava la casa se non la spostavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, si ha mutato il 17, il 24 l ho trasferita nel nuovo terrario, le ho dato qualche ora di pace e poi le ho dato un grillo perchè ho pensato che trovare cibo in un nuovo posto l avrebbe tranquillizzata un minimo, il grillo l ha mangiato non appena l ha visto senza nessun problema, ma l avevo già trasferita!, poi dopo ha cominciato a non mangiare piu... ho dovuto trasferirla perchè l altro terrario aveva delle perdite sempre piu frequenti tanto che l acqua usciva tutta e l umidità scendeva vertiginosamente, a volte tornavo dal lavoro che la trovavo al 35% così ho deciso di spostarla. Non avevo idea che ci volessero settimane e settimane per rafforzarla... me ne dispiace troppo... spero si rassicuri presto e ricominci a mangiare, per ora è abbastanza attiva, la sera al tramonto quando spengo il riscaldamento e nella stanza non entra piu luce la vedo spesso girare per il terrario, spero stia esplorando in cerca di un posto adatto per la tana..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale che l'umidita vada fino al35% è secco anche per te, io proverei a tenere l'umidita di casa un tantino piu alta, da me sto sul 50% e piu

In ogni caso per quel poco che è la mia esperienza non mi preoccuperei piu di tanto e lascerei al ragno pace. E tranquillita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attesa molto breve quindi :D

Complimenti!

Eh insomma blush.gif, è da fine gennaio che aspetto, e a Fiano non ho avuto modo di essere presente! Sto aspettando quella di Lubiana che è più in "zona" per me (si parla di metà maggio) :) ! Nel frattempo sto continuando a informarmi e a leggere il "Tarantula's keeper guide", anche se vado a rilento perché devo fermarmi ogni volta a cercare i termini in inglese che non conosco ^^!

Patrick

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte è veramente scoraggiante vedere che, nonostante tutti lo ripetano in ogni 3d, ancora non è ben chiaro il concetto che 5 giorni senza cibo NON significa che la migale non accetti piu prede. Non è questo un problema.

Ma come dobbiamo dirlo? Dobbiamo scriverlo gigante? Non so...

Non sono vertebrati dal rapido metabolismo e non necessitano di mangiare frequentemente, possono fare lunghi digiuni senza soffrirne e spesso li fanno di loro sponte anche se messi di fronte ad un vispo grillo. Sono animali particolari, delicati in pre e post muta, e se non si ha la pazienza di osservarli interagendo il meno possibile sarebbe meglio prendersi un altro animale, tipo un geco Tokay (Gekko gecko).

Per jehy e per chi leggerà il 3d in futuro.

- Non bisogna offrire cibo dopo pochi giorni dalla muta, non serve e può essere dannoso. L'esemplare non soffre la fame! Aspettare almeno 10 giorni se non di piu in esemplari sub/adulti!

- Non spostare, toccare, trasferire mai una migale subito dopo la muta. I cambi di terrario vanno, in caso, fatti settimane prima della muta di accrescimento. Aspettare sempre 10-15-20 giorni dopo la muta, ovvero attendere il corretto indurimento dell'esemplare e la ripresa delle sue attività, per trasferirlo in una nuova teca.

Su una cosa però concordo

(Devo dire che Avicularia sp. sono un genere molto delicato, come prima migale non è il massimo)

Sono animali abbastanza delicati rispetto a molte specie terricole e infatti si evita di consigliarli a chi si avvicina per la prima volta alle migali. E non importa se si hanno gia esperienze con ofidi, pesci, cani o pulci: le difficoltà iniziali saranno ugualmente presenti e inversamente proporzionali allo studio e alla messa in pratica dei consigli che vengono dati.

Ora lascia ambientare la tua Avicularia per una settimana almeno, senza disturbarla minimamente e controllando solo che i parametri ambientali siano nel range giusto. Ti avevo detto di testare l'igrometro se non ricordo male, cerca di farlo perche affidarsi ad uno strumento che riporta errori grossolani può essere molto pericoloso. Non offrire cibo e abituati a farlo ad intervalli regolari e distanziati di qualche giorno (una volta a settimana, due a settimana massimo). Controlla sempre che la migale consumi (mangi) la preda e non la lasci viva da qualche parte o la predi per poi abbandonarla. E' importante leggere i segnali che ci danno. E come sempre, nel dubbio prima di fare qualcosa, è bene chiedere a chi ha un po piu di esperienza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò come mi dite voi.. Sono alle prime armi con le migali anche se ho allevato aracnidi locali fin da bambino per hobby, e non avrei mai preso Avicularia sp. come prima migale ma mi è stata regalata a sorpresa e mi sono ritrovato in casa quest esserino delicato senza che io ne sapessi nulla, non avevo idea di come prendermi cura di una migale, ma tutto ad un tratto mi sono messo sulla spalla questa responsabilità ed è proprio perchè ho a cuore quest esemplare in particolare che ho davvero troppa paura di perderlo...

per quanto riguarda gli igrometri alla fine ne ho comprati degli altri li ho messi tutti e 3 nello stesso posto prima fuori in camera mia e poi in un terrario e ho capito che gli igrometri analogici escono quasi sempre fallati... 1 funziona a perfezione, un altro sballa di poco ma la lancetta non arriva oltre il 70% anche se c'è piu tasso di umidità mentre il terzo mi da sempre il 20/15% in piu di come è realmente... al piu presto cercherò di comprarne uno digitale con la sonda in modo da poterlo inserire facilmente nei terrari senza dover aprire ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti