Jump to content

rifiuta le prede

Recommended Posts

Salve, il mio esemplare subadulto femmina di "Avicularia Metallica" non mangia da piu di una settimana, quando i grilli (quelli che ha sempre mangiato) gli entrano nella tana lei li scaccia e li spaventa ma non li vuole mangiare, solitamente era abbastanza vorace, se ne mangiava anche 3 o 4 a settimana a volte ma tutto ad un tratto appena dopo aver costruito la tela della tana ha smesso di mangiare, ho notato che la cavità della tela tubolare è un tantino piu grande dello spazio che servirebbe a lei

possibile che sia in premuta?

non dovrebbe mangiare per risparmiare energie per la muta?

altri possibili motivi?

aiutatemi sono un pò preoccupato...

se e in premuta non mangia.. dovrebbe già aver fatto scorta di energia. hai controllato l'opistosoma ? e gonfio ?

Nell' ipotesi che dovesse mutare ti consiglio di togliere le prede, per non disturbarla. In futuro ti conviene avvicinarle al ragno con la pinzetta per accertarti che venga subito predata o meno, e non lasciata così a girovagare... Questo ovviamente è il mio metodo. ;)

L' opistosoma non è piu gonfio del solito ma di certo non sta crepando di fame, mi pare strano non abbia fame perchè di solito è vorace, ho provato ad avvicinargli la preda con le pinzette e il giorno dopo a farla avvicinare da sola ma niente, lei si limita a farle uscire dalla tana e niente piu.. di solito gli esemplari di questa specie quanto attendono dall ultimo pasto per fare la muta?

Le tempistiche di qualuque tipo (intermuta, tra pasto e pasto, recupero post muta, maturità....) sono altamente variabili e dipendono sia dalla specie che dai parametri di allevamento. Inutile quindi star li a pensare alle tempistiche che non sono affatto indicative.

Se una migale non mangia ci sono 3 motivi

- Non ha fame. --- Soluzione: riprovare ad alimentarla dopo qualche giorno.

- E' in premuta. --- Soluzione: accertarsi della premuta (staticità, addome espanso e turgido, molto tempo passato dall'ultima muta, per i ragni che si spelano l'addome controllare il colorito della cuticola.)

- Sta male. --- Soluzione: non pervenuta.

Posta una foto del ragno e del terrario in cui lo tieni, cosi vediamo se c'è qualcosa che non va. Non per allarmarti ma le Avicularia sp. hanno di questi problemi: se non correttamente stabulate, se non hanno areazione e sono tenute al buio, sembra si lascino morire.

devo sbrigarmi a fargli il terrario nuovo... quello in cui me l hanno data è troppo piccolo e non troppo ben ventilato, quando nebulizzo lei si infastidisce sempre perchè è inevitabile che qualche spruzzo d acqua le finisca addosso, la luce la prende ogni giorno perchè la stanza è illuminata dal sole la mattina ma ovviamente il terrario non è irradiato dai raggi del sole diretti, ha smesso di mangiare dopo essersi fatta la tela... purtroppo il terrario è anche fatto male a quanto pare perchè mi perde acqua da sotto, il chè la fa uscire senza dare l opportunità di creare umidità stabile e devo nebulizzare piu e piu volte durante il giorno altrimenti riscende dopo un pò di ore... speriamo bene. posterò una foto al piu presto intanto oggi riprovo a vedere se mangia, l opistosoma oggi si è sgonfiato un pò quindi magari adesso ha fame, vi darò notizie in caso di nuovi risultati.

Retifico... l opistosoma è bello gonfio quanto una settimana fà dopo aver mangiato, ultimamente ha anche defecato molto poco. Spero sia in premuta altrimenti non so davvero cosa potrebbe avere... :unsure: mi pare strano stia male... guardate e giudicate ma mettete in conto che dalle foto non si capisce che forma abbia il terrario, il substrato è torba irlandese resa acida anche se sembra normale terriccio, la parete di fondo è cocco, i legni sono sughero.

http://imageshack.us/photo/my-images/521/img0416ye.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/404/img0412i.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/204/img0409ec.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/268/img0408aim.jpg

Negli ultimi giorni ha continuato a non mangiare ma in compenso ha continuato la sua tela della tana.. e si è chiusa! nel senso che mentre prima era una normale tela su cui camminare adesso l ha chiusa come un sarcofago quasi a volersi proteggere, non esce quasi mai da li se non per sistemare la tela dall esterno, comincio a pensare davvero sia in premuta e che voglia isolarsi poichè in muta non possono muoversi e sono vulnerabili, Secondo voi ho pensato bene o sono fuori strada? non ho altri casi con cui confrontarlo voi che ne dite?

Fatti la tua esperienza e stai in attesa di novità. :D Noi non leggiamo mica il ganglio nervoso della tua migale, come facciamo a darti certezze su quello che sta facendo? Chiedere consigli va bene ma bisogna anche vivere l'esperienza dell'allevamento imparando da questa. Altrimenti è un po come farsi raccontare la trama e il finale di un romanzo prima di leggerlo. Se i parametri ambientali son buoni, il terrario anche, e non son stati fatti errori prolungati nel tempo, beh, la vita e la morte dell'esemplare non dipenderà da te.

Il "sarcofago", benche questo non sia un termine speranzoso :D, ha l'esatta funzione che tu hai ipotizzato. Non resta che attendere...

:4fuu9h1:

ragazzi carissimi vi ringrazio infinite volte per la pazienza con cui mi avete tranquillizato :D ieri sera sono tornato a casa e lei stava in muta, ho aumentato l umidità e sta mattina in tutta tranquillità mi ha lasciato la vecchia muta fuori dalla ragnatela :D è vivace scattante e scommetto molto affamata perchè il suo opistosoma di colpo si è ritirato e ristretto di tanto, ora aspetterò qualche giorno prima di nutrirla ovviamente. :)

In ogni caso come prima esperienza di muta è stato bellissimo, sono i momenti come questi che mi ripagano di tutto l affetto e le attenzioni che gli do, ringrazio tutti per avermi aiutato ;)

ah per la cronaca, credo si sia mangiata una parte di muta, direi quella dell opistosoma, è per reintegrare qualche energia vero?oggi ho fatto un sacco di esperienze, le mie piccole Steatoda sp. hanno mutato anche loro (in sincronia) mentre il mio "Zoropsis Spinimana" ha fatto il suo ovosacco :D

giornata piena di prime esperienze!! :D

Bene dai!! Ancora è in un periodo di debolezza e quindi non disturbarla e non offrire cibo per almeno 7-10 giorni (non soffrono la fame, vai tranquillo). Monitora solo le condizioni ambientali e considera che una volta sfilata l'esuvia non è piu necessario tenere l'umidità alta, riportala ai valori normali. Se vuoi butta qualche goccia d'acqua sulla tela, nel caso abbia bisogno di bere potrà farlo facilmente. E' normale anche che sciolgano e si nutrano della parte piu morbida e sottile della cuticola ventrale, lo fanno quasi tutti i generi subito dopo la muta per reintegrare un po di sostanza nutritiva. Son sempre bei momenti :D

Aggiornaci :4fuu9h1: