Vai al contenuto

genere poecilotheria

Messaggi raccomandati

salve a tutti,vorrei un vostro consiglio, ho già avuto esperienza con migali anche generi arboricoli mi piacerebbe provare con il genere poecilotheria quello che volevo chiedervi è al interno di questo genere qual è la specie secondo voi più indicata per iniziare?(sempre parlando del genere poecilotheria) sono al corrente dell loro temperamento più propenso al attacco che alla fuga,alla loro velocità e al loro veleno da non sottovalutare ma cercando per il web e leggendo un po di schede mi è sembrato di capire che alcune specie sono meno nervose di altre è cosi? per esempio la metallica ho letto che tende più alla fuga che al attacco ma non avendone la certezza aspetto i vostri consigli

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono al corrente dell loro temperamento più propenso al attacco che alla fuga...

dalla mia esperienza con P.fasciata e P.pederseni posso dirti che ho riscontrato proprio l'atteggiamento contrario.

L'unica difficoltà che ho incontrato è legata alla loro velocità con cui ho fatto i conti nei cambi di terrario. Per il resto le ho trovate abbastanza gestibili, sicuramente di più rispetto alla loro nomea senza registrare grosse differenze tra le due specie.

sicuramente il carattere cambia da specie a specie ma tieni conto che l'indole può variare a esemplare ad esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono dimenticato di chiedervi se secondo voi per iniziare è meglio un esemplare sling subadulto o adulto?

Secondo me è meglio partire da un piccolo così, pian piano, ti abitui a prevedere i suoi movimenti.

Alcune persone hanno acquistato migali adulte e poi si sono pentite perché non avevano preventivato la difficoltà nel gestirle.

PS:

cerca di rispettare le regole: in particolare non scrivere messaggi consecutivi (puoi semplicemente modificare il tuo messaggio per aggiungere qualcosa) e rispetta le norme ICZN per la corretta scrittura dei nomi scientifici:

http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel eventuale caso di morsicatura di questa specie come bisogna comportarsi? mi sono sempre chiesto una cosa, nelle varie schede dicono che la morsicatura causa determinati effetti a meno che il soggetto non sia allergico... una volta che si viene punti come si capisce se sei allergico a quel tipo di veleno? quali sono i sintomi? se si è allergici viene sicuramente lo shock anafilattico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dello shock anafilattico è un non-problema.

Se dovessimo basarsi su quel rischio allora moltissimi insetti sarebbero da considerare pericolosi come d'altronde molti prodotti alimentari.

In caso di soggetti allergici a determinate sostanze, solo la seconda puntura scatena lo shock anafilattico.

Nel caso, basta non perdersi d'animo e prendere del cortisone (possibilmente tramite iniezione) ed ovviamente rivolgersi ad un medico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riportati nei vari forum di terraristica casi di morsi da parte di Poecilotheria. Come ben noto non è un genere, come la famiglia a cui appartiene, che può ledere la vita di un uomo in salute. Sono altre le cose considerabili pericolose per la salute. Non si può però negare che fastidi ed effetti ci siano dato che tra le migali è uno dei generi con venom piu attivo sull'uomo. Vengono infatti riportati stati di malessere transitorio, tachicardia, nausea, dolore e bruciore localizzato, irrigidimento e spasmi della zona morsa.... effetti che durano diverse ore, con piu o meno intensità, dipendentemente dalla sensibilità di chi viene morso. L'organismo reagisce alle tossine inoculate in maniera diversa da uomo a uomo, quindi in alcuni casi a parità di morso si hanno manifestazioni di malessere piu accentuate, in altri sembra sia successo poco o nulla.

La cosa fondamentale per tutti, sia per la salute del singolo allevatore che per la tranquillità di tutti gli altri che sottostanno alla legge 213/2003 sugli aracnidi pericolosi, è evitare di essere morsi. Quindi mai fare il passo piu lungo della gamba, scegliere specie secondo il proprio grado di esperienza e mai maneggiarle con le mani. Ciò permetterà di gestirle in sicurezza e apprezzarle senza il continuo timore di trovarsi in situazioni spiacevoli. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti