Vai al contenuto

zophobas morio informazioni

piisebra

Messaggi raccomandati

salve a tutti sono nuovo nel forum avrei bisogno di informazioni circa lo sviluppo dello zophobas morio..

innanzitutto voglio dirvi che ho messo i vermi con un substrato fatto di farina OO, farina di ceci, cereali, mais, crocchette di cane e pane secco oltre a pan grattato sono a temperatura compresa tra 20 e 26/27(quando i termo sono accesi) ora ho letto che per farli impupare devo separarli, ok ne ho messi uno in ogni bicchiere di plastica(la tecnologia ha fatto diventare introvabili le confezioni dei rullini) bene premesso questo vorrei sapere in questi bicchieri devo metterci il substrato?e a queste condizioni c'e possibilita che i vermi facciano la metamorfosi? se si dopo quanto tempo?Grazie in anticipo spero di non aver sbagliato sezione..per completezza eccovi una foto:

20120222181507304.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il substrato è ok (anche se è meglio usare crusca in scaglie piuttosto che farina polverosa) e hai fatto bene a separarli. Fornisci alle larve qualche fetta di mela o pezzo di carota ma attenzione a non far marcire il substrato e a mantenere sempre un'ottima areazione. Acari e muffe sono in agguato.

Io pur avendoli tenuti per diverso tempo non ho mai avuto necessità di riprodurli (o meglio li terminavo sempre prima... :D) Non posso dirti quindi i tempi effettivi che dovrai aspettare. In prima istanza le larve si impuperanno, e questo avverrà in un paio di giorni se non ricordo male, dopo che queste saranno rimaste statiche e ripiegate a uncino. Ma immagino avrai gia letto queste info. E' importante separarle perche le larve non ancora pronte a impuparsi tendono a mangiare le pupe formate e a disturbarle. Se gli si mette a disposizione una corteccia di sughero con molte cavità, oppure un pezzo di pane secco che potranno sforacchiare, le larve andranno a cercare un pertugio sicuro in cui impuparsi e non sarà necessario separale. Ma cosi è piu comodo. Le pupe che moriranno diverranno nere e secche, sarà facile riconoscerle e gettarle. Quelle vive rimarranno mobili se disturbate (ma non disturbarle) e di varie tonalità di marroncino. Hai fatto bene a mettere un po di substrato nei bicchierini, aggiungine ancora in caso cosi da permettere alla larva di non cozzare contro la plastica. Gli adulti non sono molto appetibili essendo duri e puzzolenti, conviene quindi trasferirli in un nuovo contenitore e usarli solo come riproduttori. Considera che non è facilissimo riprodurli quindi non dare per scontato il successo.

Per altre cose siamo qui. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzetti di mela vanno forniti alle larve durante la loro crescita. Apportano nutrienti e sopratutto liquidi. Si possono usare anche bucce di patata o di carota, ma ho notato che tendono a fare muffe e acari piu facilmente. Fettine di mela invece dureranno il tempo giusto per fornire liquidi alle larve e seccandosi rapidamente eviteranno proliferazioni indesiderate. Dovrai trasferire le larve nei bicchierini solo quiando le troverai in superficie e con la tipica forma ad uncino. Se sono ancora molto mobili e mangianti non sono pronte per essere separate nei bicchierini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisco le discussioni, conveniva continuare nell'altra senza aprirne una nuova.

Ti avevo detto di mettere il substrato alimentare nei bicchierini, vedo che non l'hai fatto. Inoltre da queste foto si vede poco o niente, del resto quando si impupano lo vedi da solo visto che inizieranno a cambiare forma. Una larva e una pupa sono molto diverse guarda qui http://home.versatel...otos/morio2.JPG e qui http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d7/Zophobas_morio005.jpg/597px-Zophobas_morio005.jpg

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

La metamorfosi la eseguono dopo essersi impupati come ti ha fatto notare Carlo dalle foto; la muta è solo un processo di accrescimento. Se le larve sono "pronte" e ben nutrite si impuperanno

Link al commento
Condividi su altri siti