scorpione99 Inviato 24 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2012 Salve a tutti, Mi chiedevo se era possibile per un occhio attento distinguere fra queste cinque specie di Heterometrus: -cyaneus -longimanus -spinifer -petersii -laoticus o meglio se ci sono dettagli e caratteristiche morfologiche che possono saltare all'occhio e portare ad una prima identificazione , oppure è necessario il controllo scrupoloso di pettini e tricobotri ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 24 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2012 Non è facile ma neanche impossibile. Certamente conoscere il numero dei denti dei pettini, il sesso, le dimensioni, la provenienza esatta e quant'altro di utile, semplifica l'identificazione. Comunque le specie che hai citato sono 5 e non 4! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 24 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2012 Beh si, si può...per certe specie basta veramente poco specialmente se adulti e maschi per altre ci vuole un occhio più allenato, poi può essere più o meno difficile da esemplare ad esemplare e in base se osservati in foto o dal vivo e sotto quale angolatura o luce. Visto che hai fatto una bella lista di specie, invece di stare a scivere un poema ti rimando alla revisione del genere Heterometrus del 2004, è cambiata molto poco quindi ti andrà bene, e a questo sito. Spero ti siano di aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 25 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2012 Comunque le specie che hai citato sono 5 e non 4! hai ragione, scusami, ho modificato la svista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 25 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2012 Beh si, si può...per certe specie basta veramente poco specialmente se adulti e maschi per altre ci vuole un occhio più allenato, poi può essere più o meno difficile da esemplare ad esemplare e in base se osservati in foto o dal vivo e sotto quale angolatura o luce. Visto che hai fatto una bella lista di specie, invece di stare a scivere un poema ti rimando alla revisione del genere Heterometrus del 2004, è cambiata molto poco quindi ti andrà bene, e a questo sito. Spero ti siano di aiuto. Ottimo, Grazie davvero , ora guardo subito ho saputo che un buon occhio può distinguerli anche dalla morfologia dei pedipalpi anche il telson può avere dettagli caratteristici? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2012 Sì, anche se i pedipalpi danno più indicazioni. Ho tutte e 5 le specie che hai nominato e forse quello col telson più diverso dagli altri è H. cyaneus. A volte anche il colore del telson, oltre alla forma, può differire da specie a specie. Però, per avere un quadro preciso della situazione, sarebbe meglio prendere in esame anche altre cose (carapace e appunto i pedipalpi). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 25 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2012 Complimenti Kaiser Scorpion per le specie ..wow se potessimo tracciare a grandi linee indicazioni per distinguere queste 5 specie cosa potremmo dire? Mi è stato fatto notare che lo spinifer ha chele grosse e lunghe, il longimanus lunghe e strette e il petersii molto rotonde e piuttosto liscie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2012 Il problema di fondo qual è? Hai un esemplare non identificato e vorresti capire a che specie appartiene? Nel caso, alcune foto sarebbero utilissime. La femmina di H. longimanus ha i pedipalpi praticamente uguali agli H. spinifer. H. petersii è quasi uguale a H. laoticus (cambia la presenza di un dente pronunciato nel pedipalpo del maschio della prima specie) e il carapace completamente liscio nella seconda. H. cyaneus ha una forma più particolare delle chele e anche alcuni particolari del metasoma sono caratteristici. Io sto a circa mezz'ora da te... Se hai bisogno di fare due chiacchiere di persona, basta mettersi d'accordo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Addramalek Inviato 25 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2012 Con queste foto non puoi sbagliare, e molto chiara la differenza fra le due specie. Heterometrus Longimanus: http://img703.imageshack.us/img703/2907/p1020152a.jpg http://img847.imageshack.us/img847/4475/p1020146q.jpg http://img405.imageshack.us/img405/6008/p1020147y.jpg Heterometrus Spinifer: http://img265.imageshack.us/img265/4074/p1020181cb.jpg http://img39.imageshack.us/img39/9642/p1020156n.jpg http://img845.imageshack.us/img845/9219/dscn0091t.jpg Comunque come già è stato detto, fai prima a mettere una foto del tuo scorpione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 25 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2012 Siete stati davvero molto gentili ed esaurienti entrambe. Molte grazie per le spiegazioni e le foto. Il problema di fondo di questa discussione era solo così in linea generale, così da poter io stesso magari in futuro azzardare una corretta identificazione. O comunque migliorare ad allenare il mio occhio ai dettagli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 25 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2012 Io sto a circa mezz'ora da te... Se hai bisogno di fare due chiacchiere di persona, basta mettersi d'accordo! Ti ringrazio per la disponibilità, se disti mezz'ora da me capiterà sicuramente che ti scoccierò allora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati