jehy Inviato 29 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2012 Salve a tutti del forum sono entrato in possesso di una piccola A. Metallica di 3,5 cm di corpo, mi hanno fornito anche di un modesto terrario, al suo interno ho trovato 2 piante, a me sembrano piante grasse ma il loro exproprietario mi assicura che non lo sono; L'aracnide è in questo terrario da 3 settimane ormai e ancora non ha alcuna intenzione di fare la sua tana, secondo voi è colpa delle piante che occupano spazio nel terrario? Inoltre non siamo certi del sesso, a me sembra una femmina ma magari voi me lo sapete dire meglio vi ringrazio in anticipo ho postato qualche foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 29 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2012 Non sono minimamente esperto in merito e sono nuovo dell'allevamento di ragni ma:L'avicularia è un genere arboricol quindi quel terrario non va bene essendo troppo basso.Il substrato non è corretto, la fibra di cocco non non é buonaIl substrato è completamente secco.Le piante sono piante aeree ma non servno a nulla li dentroIl ragno è eccessivamente magro ha bisogno di mangiare e credo anche di bere da quel che vedo. Hai sbagliato sezione andava in migali(conoscenza ed allevamento), non ci dice lemcondizioni di stabulazione e prima di prendere uno di questi animali sarebbe bene informarsi su tuttoil necessario. Se ho detto castronerie mi scuso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehy Inviato 29 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2012 tengo un umidità stabile tra gli 80 e 85%una temperatura di 23 - 25c° nebulizzo ogni giorno e il ragno è abbastanza vivace e si arrampica sempre sul soffitto del terrario che per la sua specie è una cosa normale trascorrere il suo tempo la sopra, inoltre la persona che me l ha dato in affidamento che è molto piu esperta di me ne ha parecchi della stessa specie in terrari uguali o simili a questo, l esemplare è giovane e ancora piccolo, si è mangiato qualche grillo e poi ne ha lasciato uno vivo nel terrario, non ha bisogno di spazi eccessivi per stare bene "per ora" è ben idratata dalle gocce nebulizzate che trova sopra i vetri e il terriccio non è secco ma ben umidificato 2 volte al giorno, forse le foto non sono il massimo e forse sono nuovo dell argomento ma sinceramente il tuo giudizio mi sembra un tantino.. accanito, comunque grazie di aver risposto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 29 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2012 Ciao, da quel che si vede in foto la fibra di cocco ricopre solo la parete posteriore, non da nessun problema grande, il fondo non si vede bene ma dovrebbe essere di torba bionda da tenere sempre umida. Le piante sono delle Tillandsia sp, piante che vanno bene nei terrari umidi ma che non sono adatte ad un terrario per migali perchè molto coriacee ed appuntite e potrebbe gravemente ferire il ragno bucandolo. Io cambierei l'arredamento mettendo semplicemente una corteccia di sughero in verticale e una ciotola per l'acqua, tanto un Avicularia sp. ben ambientata ricopre velocemente il terrario di tela soffocando le piante che morirebbero in poco tempo. Alza leggermente la temperatura e portala a 26°C. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehy Inviato 29 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2012 ciao, le piante avevo intenzione di rimuoverle anche io per gli stessi motivi, l umidità si mantiene abbastanza bene ma faccio fatica per la temperatura, il tappetino riscaldante evidentemente non basta, cos altro posso usare per aumentare leggermente la temperatura? Dubito che una lampada vada bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 29 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2012 Infatti assolutamente nessuna lampada che stresserebbe solo l'animale. Procurati un cavetto riscaldante (da 15w è più che sufficiente), poi ti crei con esso una serpentina su una lastra di polistirolo da posizionare aderente ad una parete laterale del terrario (il riscaldamento deve essere solo laterale e non sotto); colleghi il tutto ad un termostato e regoli la temperatura a 26-27°C. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehy Inviato 30 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2012 Ho provveduto a togliere le piante e spostarle in un terrario separato improvvisato (penso che lo userò per tenere le prede avendo il negozio di animali a distanza) ho aggiunto un ramo che avevo ma probabilmente provvederò a trovare un pò di sughero se è necessario anche se penso che per arrampicarsi ora sia perfetto il terrario, sono riuscito a portare la temperatura a 25 C° costanti e l umidità si sta ristabilizando, penso che ora abbia modo di fare la tana in pace nell angoloin alto a destra o dove lo riterra piu comodo e confortevole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2012 Ma il terrario ha pareti di vetro? O solo di griglia metallica? Ho notato che spesso sul web utenti chiedono consigli e poi si lamentano perche non gli piacciono le risposte che ricevono. Qui gli utenti danno risposte secondo le loro esperienze e secondo ciò che hanno imparato leggendo libri e queste pagine, spesso notte e giorno, ovvero l'esperienza riportata dei vari allevatori. Nessuno si accanisce..... Il ragno è effettivamente magro, non certo in forma. Le piante sono consigliabili in un terrario? No. E' consigliabile un basso substrato per specie che richiedono un alto tasso di umidità? No. Lampade? No. Pareti ricoperte di cocco? Meglio di no. Se vuoi fare stare bene il tuo esemplare e nel contempo evitare problemi di gestione della teca togli il cocco, togli le piante, lascia quel pezzo di sughero e aggiungine altro (altri legni, compreso quello di manila per gli acquari, generano muffa e quindi vanno evitati), umidifica molto bene il substrato e che sia spesso almeno 5-7cm e di Torba acida non di terriccio o terra di campo. Umidificare il terreno significa bagnarlo e farlo impregnare non schizzarci sopra un po d'acqua. Se vuoi puoi offrire una piccola ciotola per l'acqua, spesso è bene metterla in alto a simulare ristagni d'acqua che possono verificarsi nelle cavità dei tronchi o nelle bromeliacee. Controlla che l'igrometro dia valori verosimili tarandolo in caso (cerca sul forum, se n'è parlato). Lascia tranquillo l'eseplare per qualche giorno, senza stuzzicarlo, alimentarlo, nebulizzare, aprire chiudere e muovere la teca. Assicurati di non lasciarlo in una stanza buia visto che questi generi arboricoli possono soffrirne ma non esporlo direttamente ai raggi del sole. Fatto questo inizia a leggere il forum e cerca di informarti il piu possibile su come si allevano le migali, quali cure e pulizie occorre fare, cosa è dannoso e cosa non lo è. Cose che avresti dovuto fare PRIMA di prenderti un impegno del genere. P.S. Sul forum abbiamo delle regole, una di queste è scrivere i nomi scientifici secondo le regole della nomenclatura binomiale. Qui è ben spiegato http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati