Vai al contenuto

Fabrica di Roma (VT) - Euscorpius italicus

Messaggi raccomandati

ok grazie

si la speranza era quella ma mi sono completamente dimenticato e confuso sulla prima parte della discussione, maledetti esami dopo ogni sessione dimentico quando successo prima se non di vitale importanzawacko.gifwacko.gif

quando diventerà adulto lo riporterò dove lo ho trovato visto che mi spiace parecchio levargli la possibilità di riprodursi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa, potresti trovargli una compagna... :wub:

si è più piccolo di 4cm, ovviamente non considerando la coda come da consuetudine del forum.

Aspetta un attimo! Il metasoma (cioè la coda) va assolutamente considerato nella misura totale. Inoltre va considerato anche il telson (il segmento con aculeo e ghiandole velenifere) posto al termine del metasoma. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

giorgio quando vuoi, se vuoi ti porto una regina di una specie di formica cosi che ti faccio entrare nel tunnel delle formicherolleyes.gif

intanto faccio crescere questo poi vediamo, ma in ogni caso mi farebbe piacere anche solo scambiare pareribiggrin.gif

ma non era prassi del forum non contare la coda ma solo il corpo? o non ci ho capito nulla io?

con la coda non ho idea di quanto sia lungo anzi apsetta che provo a misurarelaugh.gif

corpo 2cm con coda 3,3cm circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, avevo immaginato bene la misura. Quindi, così piccolo, non può essere adulto.

Su come misurare gli scorpioni (e molto altro) c'è questa discussione in evidenza proprio in questa sezione del Forum:

http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/14262-come-richiedere-lidentificazione-di-uno-scorpione/

PS:

Si chiama Gioele; quando lo chiamano Giorgio si imbestialisce! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

giorgio quando vuoi, se vuoi ti porto una regina di una specie di formica cosi che ti faccio entrare nel tunnel delle formicherolleyes.gif

intanto faccio crescere questo poi vediamo, ma in ogni caso mi farebbe piacere anche solo scambiare pareribiggrin.gif

ma non era prassi del forum non contare la coda ma solo il corpo? o non ci ho capito nulla io?

con la coda non ho idea di quanto sia lungo anzi apsetta che provo a misurarelaugh.gif

corpo 2cm con coda 3,3cm circa

Perche no, e un pò che ci penso a prendere una regina, ho provato anche a prenderne due che trovai ma non si sono staccate le ali e le ho rilasciate dopo un pò.

Per quanto riguarda il tuo esemplare sapere che non è adulto è facile anche senza sapere la lunghezza perche dai pettini abbiamo visto che è maschio, ma non ha il dimorfismo sessuale tipico di questo genere, ossia telson molto gonfio e chele con la tacca del dito fisso più accentuata. ;)

Si chiama Gioele; quando lo chiamano Giorgio si imbestialisce! :lol:

Ma nooooooooooo.... :angry: :cop: :D

Forse devo cambiare il nickname! :(

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed allora regina sia, ne ho trovate molte proprio in questo periodo ma poi per pm discutiamo di quale tu preferisca

Scusa gioele ma il nick trae veramente in ingannolaugh.gif

Ok quindi maschio subadulto con quante mute dalla maturita? Stima dei tempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fa niente tranquillo!

beh manca una muta all'età adulta. non c'è un tempo prestabilito, certo è già molto gonfio, io credo minimo un mese, ma probabilmente ce ne vorrano di più.

Link al commento
Condividi su altri siti