feyd Inviato 20 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2011 DATA: 20\12\11 LUOGO: prima porta(RM), su un eucalipto esposto al sole. TEMPERATURA: 10\15 gradi DIMENSIONI: circa 2mm bodyleng. By feyd89 at 2011-12-20 By feyd89 at 2011-12-20 By feyd89 at 2011-12-20 sono 7 e per il momento condividono lo stesso contenitore, stanno benone ed hanno gia tessuto molta tela, peccato non si riesca a vedere neanche ad occhio nudo ma si sente ed è molto resistente. vorrei capire che specie sono, ormai sono fissato e punto su Steadota nobilis, sia per il luogo di ritrovamento sia per il colore delle zampe, unico dubbio è che no si vede nessun disegno sull'opistosoma ma solo quelle che sembrano due bozzetti rientranti. quando è meglio separarli? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2011 Ciao! Non sono Steatoda nobilis ma Euryopis sp... Potrebbero benissimo essere adulti, sono Theridiidae piccoli e specializzati nella predazione di formiche. Puoi anche tenerli insieme, da quanto ho osservato si tollerano senza alcun problema, anche perché come già detto si nutrono esclusivamente di formiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 20 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2011 peccato ci avevo sperato, li dove li ho trovati ve ne erano molti quindi ho pensato ad una schiusa li nei paraggi, ma è anche vero che vi erano milioni di formiche argentine in zona quindi cibo a volontà. maledetti ragnetti non darò mai loro in pasto le mie formicuzze che allevo con tanto amore grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2011 Però ti assicuro che vale la pena osservarne uno cacciare, usa una tecnica davvero molto particolare, bloccando le formiche utilizzando la seta e le zampe posteriori: http://www.lucianabartolini.net/video/ragni/Euryopis-ragno-cacciatore.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 20 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2011 Link esemplare PiErGy! A questo punto feyd puoi anche evitare di sacrificare una formicuzza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 20 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2011 giusto per informazione uno si sta bevendo la drosofilla morta che è incastrata sulla nuova tela. quindi non mangiano solo formiche o ho beccato l'eccezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 21 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 Ma gliel'hai data già morta/morente? Perché ricordo che quando ho provato ad usare le drosofile (quelle con le ali accartocciate, che non volano) con i miei esemplari, non riuscivano in alcun modo a bloccarle né sembravano molto interessati a farlo. Stessa cosa con svariati ditteri e microblatte... E in natura - e ne ho visti decine e decine - non li ho mai osservati predare altro se non formiche (e non di tutte le specie, preferenza assoluta per i generi Messor e Aphaenogaster, in misura minore Pheidole). Probabilmente però se la drosofila era già morta il tuo esemplare non ha avuto problemi nel mangiarla... Se ti va e riesci, fai foto, che sono curioso in merito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 Anch'io l'ho osservato predare soprattutto formiche abbastanza grandi e lente, come dice Piergiorgio, con l'eccezione di qualche Lasius sp.. Le Linepithema humile mi sembrano poco adatte, perché sono velocissime, e infatti non le ho mai trovate nei loro "fagotti". Può darsi che in terrario si disorientino e si facciano acchiappare, ma in natura la vedo difficile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 21 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 Allora li dove liho trovati potevano predare solo le argentine in quanto le uniche formiche presenti.Le foto del pasto le faro al piu presto in ogni caso ho fornito la drosofilla morente, che è rimasta bloccata nella tela, uno dei ragni è subito accorso e credo abbia morso per poi scappare(ovviamente non ho idea se abbia morso davvero ma il gesto era quello) e dopo un oretta a drosofilla morta sempre lo stesso ragno stava li a nutrirsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 domani libero i ragnetti che in ogni caso nel frattempo hanno figliato sono stato fuori per 6gg ed oggi riaprendo il contenitore vi erano un po di microragnetti sparsi per il contenitore, sono troppo piccoli per alimentarli con ciò che ho a disposizione quindi domani liberazione nel luogo di ritrovamento e via Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati