Riccardo Inviato 13 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2002 Ciao a tutti. Mi piacerebbe chiedere alcuni chiarimenti sulle fasi della vita di una tarantola. Esattamente come si riconosce e cosa differenzia uno spiderling da un juvenile da un subadulto e da un adulto? Si tratta del numero di mute? dell'età? delle dimensioni? Come si riconoscono? Grazie e ciao. Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 19 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2002 Questa è una classificazione mia, che non ho mai trovato come definita... Io la vedrei così: spiderlings: piccoli appena nati (dimensioni minuscole, altissima difficoltà a riconoscere la specie). Per me restano Slings per 2-5 mute... juvenile: quando superano la quinta muta per me sono "juvenile" (già grossetti, fino verso la metà delle dimensioni da adulti, ma di classificazione spesso ancora difficoltosa) subadulto: è praticamente lo stadio appena precedente (una o due mute) alla maturazione sessuale. Generalmente il ragno è già ben riconoscibile e presenta una livrea certa (anche se magari non uguale a quella che avrà dopo la maturazione).... adulto: maturo sessualmente (o oltre). E'una domanda che mi ha spiazzato, sai! [] Matteo Grotto ****ARACNOFILIA**** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 19 Settembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2002 Grazie Matteo, quindi il sesso lo si riconosce gia da subadulto (mi hanno detto quando il ragno è sui 3-4 cm a seconda della specie) anche se non è sessualmente maturo. Si dovrebbero gia notare rigonfiamenti dei pedipalpi, speroni(per le specie che li hanno), o comunque dimensioni leggermente piu' "massicce" per le femmine? Ovviamente senza la certezza assoluta... La domanda è dovuta al fatto che spesso (anche su questo forum) sento dire "cerco femmina subadulta di ..." oppure "vendo juvenile di Brachypelma vattelapesca..." ecc ecc. Inoltre per l'acquisto futuro di un ragno magari subadulto in negozio, mi piacerebbe avere più probabilità possibili di beccare la femminuccia (visto che i maschi vivono mooolto meno delle femmine e sono in genere meno belli. Comunque mi siete sempre di grande aiuto ... tanto per cambiare[] ciao. Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 19 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2002 Il sistema più sicuro per sessare è comunque esaminare la muta, anche se alcuni caratteristiche possono essere rilevate (da occhio esperto) già da subadulti. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 19 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2002 Anche quando sono di piccole dimensioni si può analizzare la muta con l'aiuto di un microscopio, penso sia il metodo più facile e veloce per sessarli anche da giovani,senza aspettare troppo tempo e soprattutto prima della comparsa dei caratteri sessuali secondari. Certo serve un occhio un attimino esperto.... Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Crisis Inviato 26 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2003 Facendo un search non ho trovato la risposta alla seguente domanda (forse c'è e io non sono buono..) QUESTION: quante mute fa in tutto un ragno? dipende dalla specie? dalle condizioni di allevamento? dal sesso? Ho sentioto di sfuggita in un documentario che esiste una classificazione delle mute ... esempio: prime 8 mute - maturazione successive due - ...? ... ecc.... ecc.... non ho capito bene quello che diceva, mi sapete dare una risposta? -Cri- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Crisis Inviato 28 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2003 nessuno lo sa o è una domanda cretina? -Cri- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 28 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2003 Per quanto riguarda i ragni femmina, il n° di mute è indefinito, dato che continuano a eseguirle anche dopo la muta della "maturità". Per i maschi, invece, una volta raggiunta l'età adulta, non effettuano più mute. Sinceramente non so se il n° di mute che porta alla maturità sia fisso, non penso, e personalmente riguardo alla "classificazione" delle mute non ne ho mai senito parlare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Crisis Inviato 29 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2003 Grzie Matteus, vediamo se qualcun'altro sa qualcosa in più... -Cri- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati