Vai al contenuto

Campagnano di Roma (RM) - Nuctenea umbratica

feyd

Messaggi raccomandati

eccomi con un altra identificazione, sisi ci ho preso gusto e la curiosità cresce potente in melaugh.gif

LUOGO: Campagnano di Roma (RM), muro esterno, notte

DATA: 15/12/2011

TEMPERATURA: poco sopra i 10 gradi

DIMENSIONE: 12\14mm bodyleng, 2cm legspan circa

mentre facevo un giro di controllo notturno armato di torcia mi sono imbattuto in questo ragno, gli manca la prima zampa anteriore sinistra e si è appallottolata cosi come la vedete in foto appena ha compreso che il contenitore non era scalabile.

rscn0332.th.jpg

rscn0333.th.jpg

chi è?

quel che so io è che è una femmina e probabilmente della famiglia delle Steatoda ma vorrei capire la specie, ma sopratutto se secondo voi è già feconda.

nel caso sia una nobilis vorrei sapere i corretti parametri di stabulazione e quale contenitore è meglio usare oltre che come allestirlo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Femmina adulta di Nuctenea umbratica - Araneidae. Dimensioni ed epigino corrispondono. Anche le depressioni (sigille) sull'addome sono un utile carattere per individuare almeno il genere.

Genere e specie si scrivono in corsivo, quindi fai attenzione. Inoltre Steatoda è un genere, non una famiglia. Steatoda appartiene alla famiglia Theridiidae mentre l'esemplare che hai trovato tu appartiene alla famglia Araneidae. Gli Araneidi, che sono quei grandi ragni che tessono tele orbicolari, sono facili da riconoscere per l'habitus. I Theridiidae son diversi, con addome globoso e zampe solitamente liscie con rare spine. Se guarderai un Araneus e una Steatoda, generi simbolo delle due famiglie, noterai subito le differenze macroscopiche. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille, si scusami gli errori del corsivo pensavo andasse usato solo quando scrivevo il nome scientifico completo.

per famiglia delle Steatoda intendevo della stessa famiglia non che la famiglia si chiamasse Steatoda.

già che ci sono senza aprire un topic diverso per ognuna, ho fatto altre foto al buio senza catturare tutti gli esemplari, oltre alla difficoltà in alcuni casi non mi sembrava neanche il caso per loro.

la scheda per tutti è la stessa messa nel primo post.

1) accoppiamento, quello che si vede è il maschio la femmina è dietro la tela che purtroppo il flash rende opaca. bodyleng <1.00cm per il maschio la femmina era un po più grande

dscn0341i.jpg

By feyd89 at 2011-12-15

2)ragno che si nutre. bodyleng 1cm

si può notate la tela tubolare che porta direttamente ad un buco nel muro, dove il ragno si è nascosto immediatamente appena disturbato.

rscn0345.jpg

By feyd89 at 2011-12-15

3)un enorme Zoropsis sp. probabilmente gravida, il corpo saranno circa 3cm.

rscn0343.jpg

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti